Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2017/2018

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I semestre 2-ott-2017 20-gen-2018
ANNUALE 2-ott-2017 9-giu-2018
II semestre 26-feb-2018 9-giu-2018
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
ESAMI LINGUE - sessione invernale 22-gen-2018 24-feb-2018
ESAMI LINGUE - sessione estiva 11-giu-2018 28-lug-2018
ESAMI LINGUE - sessione autunnale 27-ago-2018 22-set-2018
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
LAUREE LINGUE - sessione autunnale a.a. 2016/2017 18-dic-2017 21-dic-2017
LAUREE LINGUE - sessione invernale a.a. 2016/2017 23-mar-2018 29-mar-2018
LAUREE LINGUE - sessione estiva 16-lug-2018 21-lug-2018
LAUREE LINGUE - sessione autunnale 12-nov-2018 17-nov-2018
LAUREE LINGUE - sessione invernale 12-apr-2019 18-apr-2019
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2017 1-nov-2017
Festa dell'Immacolata 8-dic-2017 8-dic-2017
Vacanze di Natale 22-dic-2017 7-gen-2018
Vacanze di Pasqua 30-mar-2018 3-apr-2018
Festa della liberazione 25-apr-2018 25-apr-2018
Festa del lavoro 1-mag-2018 1-mag-2018
Festa del Santo Patrono 21-mag-2018 21-mag-2018
Festa della Repubblica 2-giu-2018 2-giu-2018
Vacanze Estive 13-ago-2018 18-ago-2018

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Lingue e letterature straniere.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G H K L M N O P R S T Z

Albanese Angela

angela.albanese@univr.it

Alber Birgit

birgit.alber@univr.it

Aloe Stefano

stefano.aloe@univr.it +39 045802 8409

Artoni Daniele

daniele.artoni@univr.it +39 045802 8465

Barbetta Maria Cecilia

mariacecilia.barbetta@univr.it + 39 045 802 8332

Battisti Chiara

chiara.battisti@univr.it +39 045802 8317

Bertagna Federica

federica.bertagna@univr.it 0458028637

Bertazzoli Raffaella

raffaella.bertazzoli@univr.it +39 045802 8331

Bezrucka Yvonne

yvonne.bezrucka@univr.it +39 045802 8580

Bigliazzi Silvia

silvia.bigliazzi@univr.it +39 045802 8477

Bonadonna Maria Francesca

mariafrancesca.bonadonna@univr.it +39 045802 8663

Borghetti Vincenzo

vincenzo.borghetti@univr.it +39 045 802 8584

Boschiero Manuel

manuel.boschiero@univr.it +39 045802 8405

Bradas Marija

marija.bradas@univr.it

Brunetti Simona

simona.brunetti@univr.it +39 045802 8575

Caleffi Paola Maria

paolamaria.caleffi@univr.it

Cantalupi Cecilia

cecilia.cantalupi@univr.it

Cantarini Sibilla

sibilla.cantarini@univr.it +39 045802 8199

Cappelletti Cristina

cristina.cappelletti@univr.it + 39 045 802 8194

Carpi Daniela

daniela.carpi@univr.it

Celentin Paola

paola.celentin@univr.it

Cipolla Maria Adele

adele.cipolla@univr.it +39 045802 8314

Colombo Laura Maria

laura.colombo@univr.it + 39 045802 8322

Dalle Pezze Francesca

francesca.dallepezze@univr.it + 39 045802 8598

Dal Maso Serena

serena.dalmaso@univr.it +39 045 802 8119

Fiorato Sidia

sidia.fiorato@univr.it +39 045802 8317

Fossaluzza Giorgio

giorgio.fossaluzza@univr.it +39 045 802 8795

Franceschi Valeria

valeria.franceschi@univr.it +39 045802 8729

Frassi Paolo

paolo.frassi@univr.it +39 045802 8408

Gambin Felice

felice.gambin@univr.it +39 045802 8323

Genetti Stefano

stefano.genetti@univr.it +39 045802 8412

Gorris Rosanna

rosanna.gorris@univr.it +39 045802 8324

Hartle Sharon

sharon.hartle@univr.it +39 045802 8259

Kofler Peter Erwin

peter.kofler@univr.it +39 045802 8313

Larcati Arturo

arturo.larcati@univr.it + 39 045802 8311

Magnani Marco

marco.magnani@univr.it +39 045802 8405

Merlin Stella

stella.merlin@univr.it +39 045802 8331

Miotti Renzo

renzo.miotti@univr.it +39 045802 8571

Neri Stefano

stefano.neri@univr.it +39 045802 8692

Ophaelders Markus Georg

markus.ophalders@univr.it 045-8028732

Paolini Sara

sara.paolini@univr.it

Pelloni Gabriella

gabriella.pelloni@univr.it +39 045802 8328

Perazzolo Paola

paola.perazzolo@univr.it +39 045802 8412

Pomarolli Giorgia

giorgia.pomarolli@univr.it +390458028405

Rabanus Stefan

stefan.rabanus@univr.it +39 045802 8490

Rizza Alfredo

alfredo.rizza@univr.it +39 045802 8587

Salgaro Silvino

silvino.salgaro@univr.it +39 045802 8272

Salvi Luca

luca.salvi@univr.it +39 045802 8468

Sassi Carla

carla.sassi@univr.it +39 045802 8701

Scandola Alberto

alberto.scandola@univr.it 045.8028586

Schiffermuller Isolde

ischifferm@univr.it +39 045802 8478

Tallarico Giovanni Luca

giovanni.tallarico@univr.it +39 045 802 8663

Zinato Andrea

andrea.zinato@univr.it +39 045802 8339

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera
9
A
(L-LIN/12)
9
A
(L-LIN/04)
9
A
(L-LIN/21)
9
A
(L-LIN/07)
9
A
(L-LIN/14)
Seconda lingua straniera
9
A
(L-LIN/12)
9
A
(L-LIN/04)
9
A
(L-LIN/21)
9
A
(L-LIN/07)
9
A
(L-LIN/14)
Prima letteratura straniera
9
B
(L-LIN/21)
Seconda letteratura straniera
9
B
(L-LIN/21)
Un insegnamento a scelta
Terza lingua: competenza linguistica livello B1
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera
9
B
(L-LIN/14)
9
B
(L-LIN/12)
9
B
(L-LIN/04)
9
B
(L-LIN/07)
Seconda lingua straniera
9
B
(L-LIN/14)
9
B
(L-LIN/12)
9
B
(L-LIN/04)
9
B
(L-LIN/07)
9
C
(L-FIL-LET/14)
Un insegnamento a scelta
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
(M-FIL/04)
6
C
(L-ART/07)
Un insegnamento a scelta

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera
9
A
(L-LIN/12)
9
A
(L-LIN/04)
9
A
(L-LIN/21)
9
A
(L-LIN/07)
9
A
(L-LIN/14)
Seconda lingua straniera
9
A
(L-LIN/12)
9
A
(L-LIN/04)
9
A
(L-LIN/21)
9
A
(L-LIN/07)
9
A
(L-LIN/14)
Prima letteratura straniera
9
B
(L-LIN/21)
Seconda letteratura straniera
9
B
(L-LIN/21)
Un insegnamento a scelta
Terza lingua: competenza linguistica livello B1
3
F
-

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera
9
B
(L-LIN/14)
9
B
(L-LIN/12)
9
B
(L-LIN/04)
9
B
(L-LIN/07)
Seconda lingua straniera
9
B
(L-LIN/14)
9
B
(L-LIN/12)
9
B
(L-LIN/04)
9
B
(L-LIN/07)
9
C
(L-FIL-LET/14)
Un insegnamento a scelta

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
(M-FIL/04)
6
C
(L-ART/07)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002926

Coordinatore

Silvia Bigliazzi

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Lingua di erogazione

Inglese en

Periodo

I semestre dal 2-ott-2017 al 20-gen-2018.

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre gli studenti alla Letteratura inglese fra Ottocento e Novecento, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici, e parallelamente fornire strumenti di base per l’ analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è di sviluppare la capacità di comprendere e analizzare varie tipologie di testi letterari di epoca moderna e contemporanea nel loro contesto storico-culturale, avvalendosi di approcci metodologici mirati allo sviluppo di adeguate competenze analitiche e argomentative. Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di rielaborare le conoscenze acquisite in modo critico, esponendo i risultati raggiunti in una appropriata forma linguistica e argomentativa.

Programma

“L’esperienza del male nella letteratura inglese fra Otto e Novecento.”
Il corso si concentra sul tema del male nella letteratura inglese fra Ottocento e Novecento, focalizzandosi sulla sua articolazione nel genere romanzesco, nella narrativa breve, oltre che nella poesia, con particolare riguardo alla forma del monologo drammatico. Attraverso l’inquadramento del tema nel contesto di testi canonici, dalla narrativa delle sorelle Brontë a Stevenson a Wilde alla detective story, per un verso, e al monologo drammatico di Browning, per un altro, si approderà a una specifica riflessione sulla trasformazione di questo tema nella scrittura narrativa protomodernista di Joseph Conrad e modernista di Virginia Woolf, oltre a quella giovanile di T.S. Eliot. La riflessione si spingerà a considerare la rilettura del romanzo di Conrad dalla prospettiva del cinema della fine degli anni Settanta di Francis Ford Coppola. Questi testi saranno esaminati all’interno di un periodo storico-culturale che comprende l’età vittoriana e tutto il Novecento.

Modalità didattiche:
Il corso si compone di lezioni frontali in lingua inglese. Gli studenti frequentanti potranno avvalersi di tre test di autovalutazione che si svolgeranno secondo un calendario che sarà fornito all’inizio del corso, unitamente all’indicazione degli argomenti che saranno trattati.
Ulteriore materiale didattico sarà reso disponibile sulla piattaforma MOODLE.

Il programma si articola in tre parti: 1) testi primari (opere degli autori), 2) testi secondari (letture critiche e strumenti di analisi), 3) parte istituzionale di storia della letteratura (manuale).

1) Testi primari:
• Joseph Conrad, Heart of Darkness (1899), ed. by P.B. Armstrong, New York, Norton Critical Edition, fifth edition, 2016 (sezione: “The Text of Heart of Darkness”);
• T.S. Eliot, The Love Song of J. Alfred Prufrock, in Prufrock and Other Observations (1917), in R. Sanesi (a cura di), Poesie (testo inglese a fronte), Milano, Bompiani, 1983;
• T.S. Eliot, Hamlet (1919), Tradition and the Individual Talent (1921), in Selected Prose of T.S. Eliot, ed. by F. Kermode, London, Faber, 1975, pp. 37-49.
• Virginia Woolf, La Signora Dalloway (1925; testo inglese a fronte), a cura di Marisa Sestito, Venezia, Marsilio, 2012.

2) Testi secondari:
• La sezione “Background and Context” contenuta in Joseph Conrad, Heart of Darkness (1899), ed. by P.B. Armstrong, New York, Norton Critical Edition, fifth edition, 2016;
• A. Serpieri, “La prospettiva fenomenologica nella raccolta di Prufrock”, in Id., Le strutture profonde, Bologna, Il Mulino, 1973, pp. 89-119;
• Maria DiBattista, Virginia Woolf’s Major Novels: The Fables of Anon, New Haven, Yale University Press, 1980, pp. 22-63;
• Monika Fludernik, An Introduction to Narratology, London and New York, Routledge, 2009, pp. 1-118.

3) Manuale:
Per quanto concerne il profilo storico-letterario, per il quale si richiede lo studio dell’epoca vittoriana e del ventesimo secolo, si consiglia il seguente manuale:
• A. Sanders, The Short History of English Literature, Oxford, Clarendon Press, 1994, chapters 7-10 (pp. 398-639).

Studenti non frequentanti:
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma sopra indicato (parti 1, 2, 3) con le seguenti letture:
• sezione “Criticism” contenuta in Joseph Conrad, Heart of Darkness (1899), ed. by P.B. Armstrong, New York, Norton Critical Edition, fifth edition, 2016;
• capitoli 11 (“Practical applications”) e 12 (“Guidelines for budding narratologists”) di Monika Fludernik, An Introduction to Narratology, London and New York, Routledge, 2009.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Monika Fludernik An Introduction to Narratology London and New York, Routledge 2009 Solo per studenti non frequentanti: si richiede la lettura dei capitoli 11 (“Practical applications”) e 12 (“Guidelines for budding narratologists”)
Monika Fludernik An Introduction to Narratology London and New York, Routledge 2009 Testo secondario: si richiede la lettura delle pp. 1-118
Joseph Conrad Heart of Darkness 1899 Testo secondario: si richiede la lettura della sezione “Background and Context”
Joseph Conrad Heart of Darkness (1899), ed. by P.B. Armstrong New York, Norton Critical Edition, fifth edition 2016 Solo per studenti non frequentanti: si richiede la lettura della sezione "Criticism"
Joseph Conrad Heart of Darkness (1899), ed. by P.B. Armstrong New York, Norton Critical Edition, fifth edition 2016 Testo primario: si richiede la lettura della sezione: “The Text of Heart of Darkness”
A. Serpieri “La prospettiva fenomenologica nella raccolta di Prufrock”, in A. Serpieri, Le strutture profonde Bologna, Il Mulino 1973 Testo secondario: si richiede la lettura delle pp. 89-119
Virginia Woolf La Signora Dalloway (1925; testo inglese a fronte), a cura di Marisa Sestito Venezia, Marsilio 2012 Testo primario
T.S. Eliot The Love Song of J. Alfred Prufrock, in Prufrock and Other Observations (1917), in R. Sanesi (a cura di), Poesie (testo inglese a fronte) Milano, Bompiani. 1983 Testo primario
Andrew Sanders The Short Oxford History of English Literature Oxford, Oxford University Press 1994 Manuale: si richiede la lettura dei capitoli 7-10 (pp. 398-639)
T.S. Eliot Tradition and the Individual Talent (1921), in Selected Prose of T.S. Eliot, ed. by F. Kermode London, Faber 1975 Testo primario: pp. 37-49
Maria DiBattista Virginia Woolf’s Major Novels: The Fables of Anon New Haven, Yale University Press 1980 Testo secondario: si richiede la lettura delle pp. 22-63.

Modalità d'esame

L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova orale volta a verificare:

1) L’acquisizione delle conoscenze di storia letteraria e dei testi primari in programma collocati nel loro contesto storico-culturale;
2) L’acquisizione di una metodologia critica appropriata all’analisi dei testi e dei contesti, con particolare attenzione rivolta all’aspetto narratologico e stilistico;
3) La capacità di comprensione e traduzione in italiano dei testi primari in lingua inglese;
4) La capacità di analisi testuale e contestuale, espositiva e argomentativa in lingua inglese.

La prova orale si svolgerà in lingua inglese e verterà su un accertamento delle conoscenze acquisite relativamente alle parti 1), 2) e 3) del programma sopra indicato.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Gestione carriere


Esercitazioni Linguistiche CLA


Stage e tirocini

Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.
Tutte le informazioni in merito agli stage sono reperibili al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/stage-e-tirocini.

 

Saperi minimi

I saperi minimi (OFA) sono i requisiti richiesti per potersi iscrivere al successivo anno di corso. L'iscrizione al secondo anno è infatti subordinata ai risultati dell’accertamento degli OFA. Lo studente che non supera la verifica dei saperi minimi entro il 30 settembre viene iscritto al 1 anno in qualità di ripetente.

NOTA BENE
Il livello B2 (completo) di lingua italiana è obbligatorio solamente per gli studenti extra UE e per gli studenti che si sono diplomati in una Scuola Superiore la cui lingua di insegnamento sia diversa dall'italiano. Senza tale certificazione lo studente non può sostenere alcun esame.

Avvertenza per gli studenti provenienti da Paesi extra UE: il test di accertamento della conoscenza della lingua italiana sostenuto in fase di immatricolazione presso il CLA (Centro Linguistico di Ateneo), nella data indicata dal MIUR, non assolve i saperi minimi (OFA) di livello B2 completo della lingua italiana.


RECUPERO SAPERI MINIMI: calendario esercitazioni

In allegato sono pubblicati i calendari delle attività di recupero dei saperi minimi.

 

Allegati


Prova finale

La prova finale, a cui vengono attribuiti 6 CFU consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto su materia di uno degli insegnamenti in cui siano stati acquisiti almeno 6 CFU.
La discussione dell'elaborato scritto avviene in presenza di una Commissione Istruttoria composta da due docenti dell'Ateneo che si riunisce nei giorni precedenti la proclamazione e che propone alla Commissione di Laurea (composta da almeno tre docenti) una valutazione. Alla prova finale potranno essere attribuiti non più di 5 punti su 110. L'attribuzione della lode avviene o su proposta del relatore, se l'elaborato è ottimo e la media dei voti conseguiti negli esami dallo Studente raggiunge almeno 110 punti, o in maniera automatica se la media raggiunge almeno 113 punti.
Il voto di laurea è formato da:
a) la media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, rapportata a 110,
b) la valutazione dell'elaborato finale,
c) punti supplementari di incentivazione:
  • un massimo di 2 punti per le lodi (1 punto per due lodi, 2 punti per più lodi).  

  • 2 punti per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale entro la durata normale del corso di studi.
  • 1 punto per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale anche oltre la durata normale del corso di studi.
  • Lo studente vincitore del bando del Ministero dell’Università per assistente di lingua italiana all’estero o di borsa Comenius presso scuole di 1° e 2° grado dell’Unione Europea otterrà un punteggio supplementare, che sarà aggiunto alla media finale del voto di laurea: 1 punto, per una esperienza di assistentato fino a 6 mesi; 2 punti, per una esperienza di assistentato superiore a 6 mesi.
Non possono essere attribuiti punti di incentivazione per qualsiasi esperienza all’estero svolta dallo studente su iniziativa privata, anche se riconosciuta come equipollente dal Dipartimento/Collegio Didattico.
  • 2 punti per la conclusione degli studi in corso (solo per gli studenti di prima immatricolazione, senza il riconoscimento della carriera pregressa o sospensione di carriera).

Allegati


Assegnazione tutore

Lo studente può presentare domanda di assegnazione del tutore dell'elaborato finale una volta acquisiti almeno 135 CFU, con obbligo di aver superato gli esami di Lingua straniera 2, per entrambe le lingue di studio.
La presentazione della domanda verrà fatta tramite modulo da consegnare mediante servizio di Help desk.

Le prossime scadenze per l'inoltro della domanda sono:

- 27 gennaio 2022  - assegnazione utile per la sessione di laurea estiva (luglio 2022) o seguenti
- 20 aprile 2022  - assegnazione utile per la sessione di laurea autunnale (novembre 2022) o seguenti
- 26 settembre 2022 - assegnazione utile per la sessione di laurea invernale (marzo-aprile 2023) o seguenti

Per tutte le informazioni riguardanti la procedura di assegnazione tutore e per la compilazione della domanda si rimanda all'allegato "Norme relative alla procedura di assegnazione del tutore".

Si ricorda che la domanda di assegnazione tutore è VALIDA PER 1 ANNO al termine del quale è necessario presentare domanda di rinnovo o richiesta di nuova assegnazione

Allegati


Vademecum per lo studente

In allegato il vademecum normativo per gli studenti dell'area Lingue e letterature straniere.

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Vademecum normativo area Lingue e letterature straniere 1006 KB, 24/09/21 

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.