Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Microbiologia e microbiologia clinica
3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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4° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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5° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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6° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Microbiologia e microbiologia clinica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Farmacologia (2017/2018)
Codice insegnamento
4S01147
Crediti
9
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
FARMACOLOGIA GENERALE E SPECIALE
Crediti
8
Periodo
Lezioni 1° semestre 2°- 6° anno, Lezioni 2° semestre 1°- 5° anno
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
------------------------ MM: FARMACOLOGIA GENERALE E SPECIALE ------------------------ Obiettivi generali Il corso si propone di educare lo studente a considerare il farmaco come uno strumento in grado di modificare lo stato di salute del paziente attraverso l'interazione con costituenti molecolari di cellule e tessuti e la conseguente modulazione dei processi fiso-patologici che sottendono gli stati di salute e malattia. Lo studente sarà perciò continuamente sollecitato a fare uso delle sue conoscenze biomediche di base allo scopo di comprendere come i meccanismi d’azione molecolare e cellulare dei farmaci siano responsabili di effetti valutabili sul paziente che possono avere valenza terapeutica ma che possono anche generare manifestazioni indesiderate o tossiche Lo studente sarà anche portato a comprendere come l’entità e la qualità degli effetti, sia desiderati che indesiderati, siano spesso funzione della concentrazione plasmatiche del farmaco e delle sue variazioni temporali. Attraverso l’analisi dei principi della farmacocinetica lo studente imparerà così a considerare gli aspetti temporali della terapia farmacologica e ad adattare il regime terapeutico alle caratteristiche metaboliche, emuntorie e genetiche del paziente stesso. Gli obiettivi formativi del Corso si propongono in particolar modo di far acquisire allo studente, in una visione integrata, le conoscenze relative alle caratteristiche (meccanismi d’azione, cinetica, reazioni avverse, usi terapeutici) di classi di farmaci attivi sui sistemi nervoso, cardiovascolare, endocrino, gastrointestinale e utilizzati per il controllo dei processi infiammatori, immunitari, infettivi e neoplastici. Obiettivi specifici: Alla fine del modulo di Farmacologia lo studente dovrà avere raggiunto i seguenti obiettivi formativi: Alla fine del corso lo studente è capace di definire le basi razionali con cui scegliere ed utilizzare i farmaci in funzione dei contesti patologici, dello stato di salute del paziente e delle evidenze scientifiche, di monitorare l’efficacia della terapia impostata e riconoscere i possibili effetti avversi Conosce la classificazione dei farmaci anche dal punto di vista del Sistema Sanitario Nazionale, i criteri di prescrizione e l'utilizzo dei prontuari terapeutici. Conosce le fasi di sviluppo dei farmaci con particolare riferimento alle regole dei trial clinici controllati randomizzati necessari per un'impostazione terapeutica basata sulle evidenze e sapere leggere criticamente il disegno sperimentale e i risultati di una sperimentazione clinica. Conosce i principi della farmacodinamica con particolare riferimento alle interazioni farmaco-recettore e ai meccanismi di trasduzione del segnale legati all'attivazione di recettori per mediatori endogeni con particolare riferimento ai recettori accoppiati a canale ionico, ai recettori accoppiati a proteine G e ai recettori intracellulari. Conosce i principi teorici della farmacacinetica ed è in grado di applicarli nel contesto pratico della prescrizione terapeutica Definisce in modo razionale: via di somministrazione, dosaggio, frequenza di somministrazione del farmaco selezionato adattandolo al contesto genetico, metabolico ed emuntorio del paziente. Per ogni classe di farmaci, conosce il meccanismo d'azione, i sintomi da rilevare e monitorare per valutarne l'efficacia e l'eventuale tossicità; conosce le principali differenze tra farmaci di una stessa classa e criteri che ne guidano la scelta. Conosce quindi le caratteristiche farmacologiche delle seguenti classi di farmaci: • farmaci attivi sul sistema nervoso vegetativo, • farmaci utilizzati nelle affezioni polmonari, • farmaci attivi sul sistema nervoso centrale e periferico • farmaci attivi sul sistema cardiovascolare • farmaci attivi sul sistema metabolico ed endocrino • farmaci utilizzati per il controllo delle infezioni • farmaci utilizzati per il controllo degli stati infiammatori • farmaci per il sistema immunitario • farmaci per le patologie neoplastiche ------------------------ MM: FARMACOVIGILANZA ------------------------ Alla fine del modulo di Farmacovigilanza lo studente dovrà avere raggiunto i seguenti obiettivi formativi: > Conoscere i meccanismi eziopatogenetici delle reazioni avverse da farmaci > Conoscere la classificazione internazionale delle reazioni avverse da farmaci > Conoscere i principali dati epidemiologici sulle reazioni avverse da farmaci > Sapere in base a quali elementi le reazioni avverse da farmaci vengono considerate gravi > Conoscere le più importanti metodiche per lo studio della sicurezza dei farmaci > Sapere compilare una scheda di segnalazione di reazione avversa da farmaci
Programma
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MM: FARMACOLOGIA GENERALE E SPECIALE
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Programma del corso Definizione di farmaco e placebo; origine di farmaci Farmaci bioequivalenti e biosimilari Classificazione dei farmaci anche dal punto di vista del Sistema Sanitario Nazionale. Sviluppo dei farmaci, trial clinici e criteri di prescrizione e monitoraggio dei farmaci Farmacodinamica: interazione farmaco-recettore, meccanismi di trasduzione e la generazione degli effetti dei farmaci Farmacocinetica: assorbimento, distribuzione, eliminazione e metabolismo dei farmaci Farmacogenetica e la personalizzazione della terapia farmacologica Farmacocinetica e biotrasformazioni Farmaci attivi sul Sistema Nervoso Autonomo Farmaci attivi sul Sistema Respiratorio Farmaci dell’Apparato Gastrointestinale Farmaci attivi sul Sistema Cardiovascolare Farmaci antiaggreganti piastrinici, anticoagulanti e fibrinolitici Farmaci ipolipemizzanti Farmaci attivi sul Sistema Nervoso Centrale e Periferico Farmaci che interferiscono con gli “autacoidi” Farmacologia dell'infiammazione Farmaci antidiabetici e del sistema endocrino Farmaci antimicrobici Farmaci attivi sul Sistema immunitario Farmaci antineoplastici
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MM: FARMACOVIGILANZA
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Definizione dell'OMS e dell'EMA di reazione avversa da farmaci (ADR) Classificazione internazionale delle ADR: tipo A, B, C, D, E, F Reazioni avverse gravi e non gravi: criteri distintivi; ADR specifiche e aspecifiche; intensità delle ADR Epidemiologia delle ADR; dati sulla morbilità e mortalità Meccanismi patogenetici delle ADR: reazioni dose-dipendenti e dose-indipendenti; reazioni allergiche; reazioni farmacogenetiche; teratogenesi; cancerogenesi Farmaci in gravidanza e nell'allattamento Le reazioni avverse in ambito pediatrico Le reazioni avverse nell'anziano Le interazioni come causa di ADR I costi delle ADR: elementi di farmacoeconomia Definizione e cenni storici sulla Farmacovigilanza Le motivazioni e gli obiettivi della Farmacovigilanza Principali metodiche per lo studio della tollerabilità dei farmaci Il sistema italiano di raccolta delle ADR Normativa italiana ed europea sulla Farmacovigilanza La scheda di segnalazione italiana: criteri per la compilazione La segnalazione delle ADR on-line (la piattaforma Vigifarmaco) La segnalazione da parte dei cittadini La ricerca dei segnali nel Web e i Big-data
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Bertram G. Katzung | Basic and Clinical Pharmacology (Edizione 13) | McGraw-Hill Education | 2015 | 978-0-07-182505-3 | |
F. Rossi, V. Cuomo, C. Riccardi | Farmacologia (Edizione 3) | Minerva Medica | 2017 | 978-88-7711-881-3 | |
B. G. Katzung & A. J. Trevor | Farmacologia Generale e Clinica (Edizione 10) | Piccin-Nuova Libraria | 2017 | 978-88-299-2847-7 | |
Goodman & Gilman | The pharmacological basis of therapeutics (Edizione 13) | McGraw-Hill Education | 2017 | 9780071624428 | |
Clementi Fumagalli | Farmacologia Generale e Molecolare (Edizione 5) | Edra | 2018 | 978-88-214-4436-4 | |
Goodman & Gilman | Le basi farmcologiche della terapia (Edizione 12) | Zanichelli | 2012 | 9788808261304 | |
Stephns, Talbot, Routledge | Detection of New Adverse Drug Reactions | 1999 | |||
Caputi, De Ponti, Pagliaro | Reazioni avverse a farmaci | Cortina Editore | 2009 | 978-88-6030-278-6 |
Modalità d'esame
Esame orale con domande inerenti sia le conoscenze generali della farmacologia che specifiche per le singole classi di farmaci con implicazioni terapeutiche.