Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000115

Crediti

4

Coordinatore

Giorgio Piacentini

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

INFERMIERISTICA PEDIATRICA

Crediti

1

Periodo

INF VR - 3° anno 2° sem

Sede

VERONA

ASSISTENZA OSTETRICA

Crediti

1

Periodo

INF VR - 3° anno 2° sem

Sede

VERONA

GINECOLOGIA OSTETRICA

Crediti

1

Periodo

INF VR - 3° anno 2° sem

Sede

VERONA

PEDIATRIA

Crediti

1

Periodo

INF VR - 3° anno 2° sem

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

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MM: INFERMIERISTICA PEDIATRICA
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Lo studente conoscerà le metodiche di approccio al bambino malato e alla sua famiglia Family Centred Care Lo studente riuscirà a identificare parametri vitali (range e modalità di rilevazione nel neonato e bambino) Lo studente conoscerà i rischi connessi alla preparazione della terapia farmacologica in età pediatrica, le strategie di prevenzione degli errori e le modalità sicure per eseguire i calcoli Lo studente sarà in grado di scegliere tra diverse opzioni le strategie non farmacologiche per la valutazione del dolore nel bambino nelle diverse età e situazioni cliniche Lo studente conoscerà e saprà scegliere nell'ambito di casi clinici specifici le tecniche di RCP di base e avanzato in epoca pediatrica Lo studente conoscerà le strategie di prevenzione e i rischi connessi alle principali cause di morte in età pediatrica: SIDS, SBS ed incidenti domestici
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MM: ASSISTENZA OSTETRICA
------------------------
fornire background per comprendere i cambiamenti che avvengono durante gravidanza parto e puerperio
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MM: GINECOLOGIA OSTETRICA
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Introdurre lo studente agli aspetti educativi, clinici e assistenziali rivolti alla donna durante il periodo fertile, la menopausa o con patologie dell’apparato riproduttivo Utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere: - i bisogni delle donne assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita; - pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare, in particolare in casi di neoplasie genitali; - utilizzare principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o educativi specifici rivolti alle donne nelle diverse fasi dell'età, in particolare riguardo i programmi di screening oncologico
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MM: PEDIATRIA
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L’insegnamento introduce lo studente agli aspetti educativi, clinici e assistenziali rivolti al bambino e alla sua famiglia, alla donna durante la gravidanza e dopo il parto o con patologie dell’apparato riproduttivo

Programma

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MM: INFERMIERISTICA PEDIATRICA
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Approccio al bambino malato e alla sua famiglia Family centred care Parametri vitali (range e modalità di rilevazione nel neonato e bambino) La somministrazione sicura della terapia farmacologica in ambito pediatrico, unità di misura in pediatria Valutazione del dolore e strategie non farmacologiche nel bambino RCP di base e avanzato Prevenzione SIDS, SBS ed incidenti domestici
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MM: ASSISTENZA OSTETRICA
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ASSISTENZA E SORVEGLIANZA NEL TRAVAGLIO E NEL PARTO FISIOLOGICO/ NORMALE/A BASSO RISCHIO: Periodo del pre-travaglio (fase prodromica). Definizione. Diagnosi. Tempi. Fattori causali dell’inizio del travaglio. Modello di assistenza woman centered: i bisogni e gli interventi di assistenza ostetrica, alla luceluce della medicina basata su prove di efficacia, delle linee guida e delle raccomandazioni OMS e OMS Unicef. La documentazione: la raccolta dati, la cartella clinica ed ostetrica; il CEDAP. Il dolore in travaglio Fisiologia e significato. Gestione e metodiche di contenimento farmacologiche e non; supporto emozionale in travaglio. Primo stadio o periodo dilatante Definizione. Diagnosi. Tempi. I bisogni e gli interventi di assistenza ostetrica. L’esplorazione vaginale. La rottura spontanea delle membrane e l’amnioressi. Le posizioni. Il monitoraggio del benessere materno e fetale. La documentazione: cartella clinica, ostetrica e partogramma. Secondo stadio o periodo espulsivo Definizione di periodo di transizione e periodo espulsivo. Diagnosi. Tempi. I bisogni e gli interventi di assistenza ostetrica. L’esplorazione vaginale. Le posizioni. Il monitoraggio del benessere materno e fetale. L’assistenza al perineo (hands on-hands off-altro) e all’espulsione (modalità di spinta) del feto. L’episiotomia. L’assistenza al neonato fisiologico. Il timing del clampaggio di cordone. I prelievi di sangue fetale (equilibrio acido-base, l’emogruppo, la donazione delle cellule staminali, ecc). La compilazione della documentazione sanitaria, la registrazione del parto e le attestazioni di nascita, CEDAP. Terzo stadio o periodo del secondamento Definizione. Diagnosi. Tempi. I bisogni e gli interventi di assistenza ostetrica. Controllo degli annessi fetali. Diagnosi e gestione della ritenzione di membrane e/o placenta. Controllo e gestione dei traumi del canale del parto. Emorragia del post-partum precoce (cenni): definizione, cause, trattamento, gestione dell’emergenza
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MM: GINECOLOGIA OSTETRICA
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- Meccanismi endocrini che regolano lo sviluppo sessuale, il periodo fertile e la menopausa La contraccezione ormonale e di barriera. La prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili - Le neoplasie dell’apparato riproduttivo femminile: approccio diagnostico e di trattamento - Tumore ovaio - Tumore del collo dell’utero - Tumore dell' endometrio - Screening per la prevenzione della patologia oncologica ginecologica - Menopausa: problematiche e terapia ormonale sostituiva
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MM: PEDIATRIA
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Caratteristiche fisiche e funzionali del neonato a termine e screening neonatali, sviluppo psicomotorio e accrescimento. Alimentazione del bambino. La termoregolazione nel neonato e nel bambino e le convulsioni febbrili Parametri auxometrici (range in base all’età, percentili) Il dolore in pediatria: misurazione e principi di terapia Peculiarità cliniche e ipotesi diagnostiche nelle patologie: - le infezioni neonatali - gastroenteriti, celiachia, reflusso gastroesofageo - infezione delle vie urinarie - bronchiolite, polmoniti, asma - laringite, epiglottite - trauma cranico

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Badon - Cesaro Assistenza infermieristica in pediatria (Edizione 2) Casa Editrice Ambrosiana 2015 978-88-08-18360-6
Bolis G Manuale di Ginecologia e Ostetricia (Edizione 2) EdiSES 2017 9788879599269
IRC European Pediatric Immediate Life Support IRC edizioni 2016 978 1 903812 34 1
unicef manuale partecipante corso 20 ore  

Modalità d'esame

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MM: INFERMIERISTICA PEDIATRICA
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Esame scritto, domande chiuse
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MM: ASSISTENZA OSTETRICA
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test a risposta multipla
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MM: GINECOLOGIA OSTETRICA
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test a scelta multipla
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MM: PEDIATRIA
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Esame scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI