Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
INF VI - 1° anno 1° sem 3-ott-2016 22-dic-2016
INF VI - 2° anno 1° sem 3-ott-2016 22-dic-2016
INF VI - 3° anno 1° sem 17-ott-2016 22-dic-2016
INF VI - 3° anno 2° sem 1-feb-2017 24-mar-2017
INF VI - 1° anno 2° sem 1-feb-2017 31-mar-2017
INF VI - 2° anno 2° sem 24-apr-2017 23-giu-2017
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
INF VI SESSIONE INVERNALE 9-gen-2017 31-gen-2017
INF VI SESSIONE ESTIVA 3° ANNO (1 parte) 27-mar-2017 11-apr-2017
INF VI SESSIONE ESTIVA 1° ANNO (1 parte) 3-apr-2017 20-apr-2017
INF VI SESSIONE ESTIVA 2° ANNO 3-lug-2017 28-lug-2017
INF VI SESSIONE ESTIVA 1° ANNO (2 parte) 10-lug-2017 28-lug-2017
INF VI SESSIONE ESTIVA 3° ANNO (2 parte) 17-lug-2017 28-lug-2017
INF VI SESSIONE AUTUNNALE 1-set-2017 29-set-2017
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
SESSIONE AUTUNNALE 1-nov-2017 31-dic-2017
SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2018 30-apr-2018
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Tutti i Santi 1-nov-2016 1-nov-2016
Festa dell'Immacolata 8-dic-2016 8-dic-2016
Vacanze Natalizie 23-dic-2016 7-gen-2017
Vacanze Pasquali 14-apr-2017 18-apr-2017
Festa della Liberazione 25-apr-2017 25-apr-2017
Festa dei Lavoratori 1-mag-2017 1-mag-2017
Festa della Repubblica 2-giu-2017 2-giu-2017
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
INF VI TIROCINIO 2° ANNO (1 esp.) INF VI TIROCINIO 2° ANNO (1 esp.) 3-feb-2017 12-mar-2017
INF VI TIROCINIO 2° ANNO (2 esp.) INF VI TIROCINIO 2° ANNO (2 esp.) 17-mar-2017 23-apr-2017
INF VI TIROCINIO 3° ANNO (1 esp.) INF VI TIROCINIO 3° ANNO (1 esp.) 12-apr-2017 28-mag-2017
INF VI TIROCINIO 1° ANNO (1 esp.) INF VI TIROCINIO 1° ANNO (1 esp.) 21-apr-2017 28-mag-2017
INF VI TIROCINIO 3° ANNO (2 esp.) INF VI TIROCINIO 3° ANNO (2 esp.) 5-giu-2017 16-lug-2017
INF VI TIROCINIO 1° ANNO (2 esp.) INF VI TIROCINIO 1° ANNO (2 esp.) 5-giu-2017 9-lug-2017
INF VI TIROCINIO 3° ANNO (3 esp.) INF VI TIROCINIO 3° ANNO (3 esp.) 1-set-2017 15-ott-2017
INF VI TIROCINIO 2° ANNO (3 esp.) INF VI TIROCINIO 2° ANNO (3 esp.) 1-set-2017 8-ott-2017

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D E F G L M P R S T V W Z

Azzini Anna Maria

symbol email annamaria.azzini@univr.it symbol phone-number +39 045 8128275

Bertani Michele

symbol email michele.bertani@univr.it

Boaretti Marzia

symbol email marzia.boaretti@univr.it symbol phone-number 045 8027661

Bortolotti Federica

symbol email federica.bortolotti@univr.it symbol phone-number 045 8124618

Chiarini Anna Maria

symbol email anna.chiarini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7646
CunicoLaura

Cunico Laura

symbol email laura.cunico@univr.it

Cuzzolin Laura

symbol email laura.cuzzolin@univr.it symbol phone-number 0458027609

Dalle Carbonare Luca Giuseppe

symbol email luca.dallecarbonare@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6062

Dal Santo Letizia

symbol email letiziamariadalsanto@univr.it symbol phone-number 3290380630

De Marchi Sergio

symbol email sergio.demarchi@univr.it symbol phone-number +39 045 8126813-4

Donadello Katia

symbol email katia.donadello@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311

Fantin Francesco

symbol email francesco.fantin@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3577

Galie' Mirco

symbol email mirco.galie@univr.it symbol phone-number +39.045.8027681

Gnata Chiara

symbol email chiara.gnata@libero.it

Liboi Elio Maria

symbol email elio.liboi@univr.it symbol phone-number 0458027666
MartinSonia

Martin Sonia

symbol email martinsonia@libero.it

Martinelli Nicola

symbol email nicola.martinelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6658
MicaglioAndrea

Micaglio Andrea

Moretti Ugo

symbol email ugo.moretti@univr.it symbol phone-number 0458027602; 0458124245

Pilati Andrea

symbol email andrea.pilati@univr.it symbol phone-number 045 802 8444 (VR) - 0444 393938 (VI)

Pizzolo Francesca

symbol email francesca.pizzolo@univr.it symbol phone-number 045-8126490

Poltronieri Roberto

symbol email roberto.poltronieri@univr.it symbol phone-number +39 0458027146

Randon Giulia

symbol email giulia.randon@aulss8.veneto.it symbol phone-number 0444/754305

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Ruzzenente Andrea

symbol email andrea.ruzzenente@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4464

Siani Roberta

symbol email roberta.siani@univr.it symbol phone-number 045 - 812 4996

Sorio Claudio

symbol email claudio.sorio@univr.it symbol phone-number 045 8027688

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +390458124285

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Trombetta Maddalena

symbol email maddalena.trombetta@univr.it symbol phone-number + 39 045 8123747

Zaffanello Marco

symbol email marco.zaffanello@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7126

Zanolin Maria Elisabetta

symbol email elisabetta.zanolin@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7654

Zoico Elena

symbol email elena.zoico@univr.it symbol phone-number +39 045 812-2537

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000109

Crediti

8

Coordinatore

Giulia Randon

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA'

Crediti

2

Periodo

INF VI - 2° anno 2° sem

Sede

VICENZA

GERIATRIA

Crediti

1

Periodo

INF VI - 2° anno 2° sem

Sede

VICENZA

MEDICINA RIABILITATIVA

Crediti

1

Periodo

INF VI - 2° anno 2° sem

Sede

VICENZA

INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE

Crediti

1

Periodo

INF VI - 2° anno 2° sem

Sede

VICENZA

ENDOCRINOLOGIA

Crediti

1

Periodo

INF VI - 2° anno 2° sem

Sede

VICENZA

MEDICINA INTERNA

Crediti

1

Periodo

INF VI - 2° anno 2° sem

Sede

VICENZA

NEUROLOGIA

Crediti

1

Periodo

INF VI - 2° anno 2° sem

Sede

VICENZA

Obiettivi formativi

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MM: GERIATRIA
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L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcuni problemi prioritari di salute del paziente anziano selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica sia nella situazione di instabilità clinica che nella cronicità/disabilità. Considera i cambiamenti derivanti dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle problematiche cronico degenerative. L’approccio si focalizza sul riconoscimento e gestione dei problemi attuali e potenziali in un’ottica di continuità nei diversi contesti assistenziali e sulla promozione e sviluppo di competenze ed abilità di cura.
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MM: MEDICINA RIABILITATIVA
------------------------
Analizzare e descrivere i principi che stanno alla base del processo di riabilitazione. Descrivere e comprendere il percorso riabilitativo della persona affetta da lesione neurologica e ortopedica ed identificare le relative implicazioni assistenziali ed educative.
------------------------
MM: INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA'
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Il modulo d'insegnamento di Infermieristica Clinica della Cronicità si prefigge di fornire allo studente le conoscenze per analizzare e comprendere le problematiche assistenziali e le aree di vigilanza connesse alle principali patologie cronico degenerative di interesse internistico, neurologico e riabilitativo, geriatrico ed endocrinologico, nelle diverse fasi di traiettoria della malattia, con particolare riferimento alla cronicità. Descrivere ed analizzare interventi finalizzati alla gestione di tali problematiche e allo sviluppo di abilità di autocura in un’ottica di continuità nei diversi setting di cura e nelle diverse fasi di malattia.
------------------------
MM: INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE
------------------------
L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcuni problemi prioritari di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità sia nella situazione di instabilità clinica ma soprattutto nella cronicità/disabilità. Considera i cambiamenti derivanti dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle problematiche cronico degenerative. L’approccio si focalizza sul riconoscimento e gestione dei problemi attuali e potenziali in un’ottica di continuità nei diversi contesti assistenziali e sulla promozione e sviluppo di competenze ed abilità di autocura.
------------------------
MM: ENDOCRINOLOGIA
------------------------
L’insegnamento si propone di approfondire gli aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali delle alterazioni dell'omeostasi del glucosio (in particolare diabete mellito tipo 1, tipo 2, diabete gestazionale) in considerazione della loro rilevanza epidemiologica nell'ambito delle patologie cronico-degenerative, dell'elevato rischio cardiovascolare ad esse associate e del loro elevato impatto socioeconomico. L'analisi di tali aspetti è contestualizzata nello scenario attuale che non può tralasciare i cambiamenti derivanti dall’invecchiamento della popolazione e del conseguente aumento delle patologie croniche. L’approccio si focalizza sul riconoscimento e sulla gestione delle problematiche diagnostico-terapeutiche in un’ottica di continuità nei diversi contesti assistenziali.
------------------------
MM: MEDICINA INTERNA
------------------------
In riferimento alle malattie trattate, lo studente, sulla base della conoscenza dei processi fisiopatologici e dei principali percorsi diagnostico-terapeutici, deve essere in grado di: i) riconoscere i segni e i sintomi principali delle malattie trattate ed ii) acquisire alcuni cenni fondamentali per la gestione terapeutica.
------------------------
MM: NEUROLOGIA
------------------------
Fornire conoscenze sulle principali malattie neurologiche e sulle problematiche inerenti al loro nursing.

Programma

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MM: GERIATRIA
------------------------
Concetti del processo fisiologico dell’invecchiamento La valutazione multidimensionale geriatrica e la rete dei servizi (da affrontare in modo globale) Stato confusionale acuto (delirium, agitazione, comportamento aggressivo) fisiopatologia e trattamento farmacologico Demenze Malnutrizione nell’anziano Sincope e cadute
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MM: MEDICINA RIABILITATIVA
------------------------
Concetti di menomazione, disabilità, handicap. Classificazione Internazionale del Funzionamento della disabilità e della salute (ICF). La riabilitazione: filosofia, strategie d’intervento e prevenzione. Protesi, ortesi o tutori e ausili in riabilitazione. La riabilitazione neuromotoria nel paziente con cerebrolesione acquisita da ictus ischemico ed emorragico e trauma cranico encefalico. La riabilitazione della vescica neurologica La riabilitazione nel paziente operato di artroprotesi d’anca e di ginocchio.
------------------------
MM: INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA'
------------------------
Principi della presa in carico della persona con malattia cronico degenerativa (traiettorie di malattia nelle insufficienze d'organi, nelle malattie oncologiche e nelle malattie neurodegenerative; sviluppare e sostenere abilità di autocura, prevenire le disabilità). Assistere ed educare la persona con malnutrizione per difetto: peculiarità dell'assessment dello stato nutrizionale nell'anziano fragile, strategie assistenziali trasversali (integratori nutrizionali e diete fortificate) e specifiche (gestione assistenziale dei disturbi del comportamento alimentari nel soggetto con demenza, screening e gestione assistenziale della persona con disfagia). Funzioni cognitive e principali disturbi ad esse associate: valutazione e gestione del deficit di memoria: amnesia retrograda, anterograda e globale transitoria, metodologie di riattivazione e riabilitazione cognitiva; valutazione e gestione del deficit di linguaggio: classificazione delle afasie fluenti e non fluenti; tecniche e strumenti di comunicazione aumentativa alternativa; valutazione e gestione dell'eminegligenza: neglect personale, peripersonale ed extrapersonale, valutazione ecologica del neglect, strategie assistenziali per aiutare la persona a compensare il deficit e garantire sicurezza stato confusionale e delirium: delirium iperattivo e ipoattivo, fattori predisponenti e precipitanti, strategie assistenziale per la prevenzione e gestione del delirium. La prevenzione e gestione delle cadute. La gestione del percorso “assistenziale ed educativo” della persona affetta da ictus nelle prime 24 ore e nella fase post-acuta: valutazione e monitoraggio dello stato neurologico e delle funzioni vitali (metodi, timing, gestione delle alterazioni), la terapia fibrinolitica: criteri di inclusione per il trattamento, complicanze e monitoraggio; la prevenzione dei danni da immobilità. La gestione del percorso “assistenziale ed educativo” della persona affetta da diabete mellito. Gestione della dieta della persona diabetica, indicazioni e benefici dell’attività fisica, auto-monitoraggio glicemico ed auto-gestione della terapia (insulinica e ipoglicemizzante orale), la prevenzione del piede diabetico. Peculiarità assistenziali della persona affetta da morbo di Parkinson. La gestione della terapia con L-dopa e indicazioni per la dieta. Strategie per la gestione dei sintomi motori. Peculiarità assistenziali della persona affetta da malattia di Alzheimer. L'approccio protesico nella prevenzione, valutazione e gestione dei disturbi psicologici e comportamentali associati alla demenza.
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE
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Le cure palliative - definizione La gestione dei sintomi della persona con malattia oncologica in corso di trattamento e in fase avanzata e/o fine vita (quest’ultima non solo oncologica): prurito, stomatite, secchezza delle mucose, nausea e vomito, neutropenia e neutropenia febbrile... Il dolore e la gestione assistenziale del dolore cronico nell'adulto con deterioramento cognitivo e non La sedazione palliativa L’accompagnamento di fine vita e lutto La gestione del percorso “assistenziale ed educativo” ad una persona affetta cirrosi epatica (rischio emorragico, confusione acuta, alterazione della coscienza da encefalopatia)
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MM: ENDOCRINOLOGIA
------------------------
Biosintesi, secrezione ed azioni dell’insulina Alterazioni dell'omeostasi del glucosio (epidemiologia, criteri e percorso per la diagnosi); classificazione del diabete melato tipo1, tipo 2 e diabete gestazionale, ridotta tolleranza ai carboidrati, altri tipi specifici di diabete Meccanismi fisiopatologici del diabete melato, manifestazioni cliniche principali, complicanze acute e croniche Trattamento del diabete : terapia insulinica principi di trattamento con attenzione anche alle nuove tecnologie, il monitoraggio glicemico tradizionale e mediante sensori del glucosio, cenni di terapia ipoglicemizzante orale (farmaci disponibili azioni, effetti ), target glicemici. Gestione del diabete in situazioni particolari: malattie intercorrenti, digiuno, intervento chirurgico in pazienti con nutrizione artificiale Biosintesi, secrezione e azione degli ormoni tiroidei. Descrizione delle principali patologie tiroidee (ipotiroidismo, ipertiroidismo e noduli tiroidei)
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MM: MEDICINA INTERNA
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1. Patologia gastrointestinale: stipsi e diarrea (principali cause e complicazioni, cenni sui fondamenti di terapia). Le malattie infiammatorie croniche intestinali: morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa. 2. La patologia gastro-esofagea (malattia da reflusso gastro-esofageo, disfagia, ulcere gastriche e duodenali). La patologia delle vie biliari (colica biliare e colecistite acuta) e del pancreas (pancreatite acuta e cronica). 3. La patologia epatica acuta e cronica e la gestione della cirrosi epatica (manifestazioni cliniche e complicazioni: varici ed emorragie gastro-esofagee, ascite, encefalopatia epatica, sindrome epato-renale). 4. Polmoniti: diagnosi e principi di gestione terapeutica. 5. La febbre e la febbre di origine sconosciuta (approcci diagnostici-terapeutici). Lupus eritematoso sistemico come esempio di malattia autoimmune.
------------------------
MM: NEUROLOGIA
------------------------
Cenni di anatomia funzionale del sistema nervoso centrale e periferico. Cenni di semeiotica neurologica. Alterazioni dello stato di coscienza (stupore, sopore, coma): semeiotica, cause e monitoraggio. Fisiopatologia, clinica e trattamento delle principali malattie neurologiche causa di disabilità: - Stroke ischemico ed emorragico: fisiopatologia, clinica, cenni di diagnostica. Il trattamento acuto dello stroke: la trombolisi. - Morbo di Parkinson: fisiopatologia, clinica, cenni di diagnostica differenziale. Le fluttuazioni motorie e la sindrome da trattamento a lungo termine. - Sclerosi multipla - Epilessia

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Brunner Suddarth Infermieristica medico-chirurgica Ambrosiana 2017
Saiani Luisa-Brugnolli Anna Trattato di cure infermieristiche (Edizione 2) Idelson-Gnocchi 2013 8879475762
Saiani-Brugnolli Trattato di medicina e infermieristica Sorbona 2017
Ottavio Bosello, Mauro Zamboni Manuale di Gerontologia e Geriatria (Edizione 1) 978-88-299-2094-5 2011
Senin Paziente anziano e paziente geriatrico EdiSes, Napoli, ultima ed.  
Prandi Cesarina Infermieristica in cure palliative Edra S.p.A. Milano 2016
Saiani Luisa e Brugnolli Anna Trattato di cure infermieristiche (Edizione 2) Sorbona 2013
Saiani L, Brugnolli A Trattato di Medicina e infermieristica. Un approccio di cure integrate 2017
Massini R, Longhi C, Marchetti P, Passeretti F, Recine U Medicina interna (Edizione 4) McGraw -Hill, Milano 2009 883861654X
A. Brugnolli, L. Saiani Trattato di Medicina e Infermieristica "Un approccio di cure Integrate" (Edizione 1) SORBONA 2017 9788879476379

Modalità d'esame

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MM: GERIATRIA
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Esame scritto
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MM: MEDICINA RIABILITATIVA
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Esame scritto con domande chiuse con risposte a scelta multipla
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA'
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Esame scritto con domande chiuse con risposte a scelta multipla, o aperte a risposta breve e colloquio orale. La prova scritta sarà costituita da 15 domande che verteranno su tutti i contenuti del programma, le domande saranno costruite prevalentemente con mini-casi/situazioni allo scopo di valutare il livello di acquisizione dei contenuti teorici e la capacità dello studente di applicare tali contenuti a situazioni di pratica assistenziale, ad es. presa di decisione sulla gestione di un problema/situazione assistenziale, interpetazione di indicatori di esito rispetto all'efficacia di un trattamento/intervento, ... La prova scritta è considerata superata se lo studente risponde correttamente a 10 domande su 15. L'accesso al colloqui orale è vincolato al superamento della prova scritta. Il colloquio orale accerterà la capacità argomentativa dello studente nel presentare in modo logico e chiaro uno degli argomenti del programma e la capacità di ragionamento clinico applicato a situazioni di pratica assistenziale riferite sempre agli argomenti del programma.
------------------------
MM: INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE
------------------------
Esame scritto e orale
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MM: ENDOCRINOLOGIA
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Esame scritto
------------------------
MM: MEDICINA INTERNA
------------------------
Esame scritto
------------------------
MM: NEUROLOGIA
------------------------
Prova scritta

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

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Orario lezioni

Si invitano gli studenti a prendere visione dei possibili aggiornamenti.

Indicazioni per l'iscrizione alla pagina moodle degli insegnamenti per il 1° anno

Si pubblica la programmazione annuale dell'attività didattica e tirocinio per l'anno accademico 2023-2024

AGGIORNAMENTO  25  MARZO 2024 Calendario lezioni 1°A. 2° semestre  A.A. 2023/2024 

AGGIORNAMENTO 15 APRILE 2024 Calendario lezioni 3° anno 2° semestre  A.A 2023/2024

AGGIORNAMENTO COMPLETO 3 GIUGNO 2024 Calendario lezioni 2° anno 2° semestre 2023/2024

 

 

Documenti


Guida ai programmi degli insegnamenti

Guida ai programmi degli insegnamenti

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1594 KB, 12/12/22
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese pdf, it, 1310 KB, 02/09/21

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Documenti


Linee guida per riconoscimento cfu

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Documenti

Titolo Info File
File pdf linee guida per riconoscimento cfu pdf, it, 295 KB, 09/11/21

Appelli d'esame

Calendario appelli d'esame sessione estiva LUGLIO 2024  1° Anno

Calendario appelli d'esame sessione estiva LUGLIO 2024 2° Anno

AGGIORNAMENTO 4 MARZO calendario appelli d'esame di MAGGIO 2024 per il 3° Anno

Documenti

Titolo Info File
File pdf AGGIORNAMENTO 11 MARZO Calendario appelli sessione estiva 1° A pdf, it, 190 KB, 11/03/24
File pdf Calendario appelli sessione estiva 1° A pdf, it, 190 KB, 28/05/24
File pdf Calendario appelli sessione estiva 2° A pdf, it, 192 KB, 28/05/24

Area riservata studenti


Attività didattiche regime part-time

Modalità di richiesta

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato 

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 21/10/22