Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti morfologici e funzionali della vita (2017/2018)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di far acquisire allo studente la capacità di descrivere l’organizzazione strutturale del corpo umano dal livello macroscopico a quello microscopico in condizioni di salute e di conoscere le caratteristiche morfologiche essenziali dei sistemi, degli apparati, degli organi, dei tessuti, delle cellule e delle strutture subcellulari dell’organismo umano, nonché i loro principali correlati morfofunzionali. Si propone inoltre lo studio dei fenomeni fisiologici dei vari apparati , in una visione olistica, dalla cellula all’intero organismo e di far riconoscere i principi dell’omeostasi ed i meccanismi di controllo che vi presiedono e i principali adattamenti in condizioni non basali.
Programma
Modulo: FISIOLOGIA
-------
1) Trasporti di membrana
2) Il potenziale di membrana - il potenziale d'azione
3) Il sistema cardiovascolare: i vasi; il cuore come pompa; attività elettrica del cuore; il sistema capillare; il controllo intrinseco e estrinseco della funzione cardiovascolare.
4) Il sistema respiratorio: emodinamica polmonare; ventilazione e su controllo. Scambi gassosi.
5) Il sistema renale: filtrazione, secrezione, riassorbimento, escrezione. Concentrazione e diluizione delle urine. Minzione.
6) Il sistema digerente: motilità, secrezione, digestione e assorbimento.
7) Il sistema nervoso: sensibilità somatica, dolore, riflessi, movimento volontario, sistema nervoso autonomo. Ciclo sonno/veglia. Funzioni cognitive.
Modulo: ISTOLOGIA
-------
- Cenni sui metodi istologici
- La cellula: plasmalemma, citosol e organelli, nucleo
- Tessuto epiteliale di rivestimento e ghiandolare
- Tessuti di origine mesenchimale
- Connettivo propriamente detto
- Cartilagine
- Osso
- Muscolo scheletrico, cardiaco, liscio
- Tessuto nervoso
Modulo: ANATOMIA UMANA
-------
Apparato locomotore
Apparato cardiocircolatorio
Apparato polmonare
Apparato renale
Apparato gastroenterico –pancreas e fegato
Sistema nervoso
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Bentivoglio M. et al. | Anatomia umana e istologia (Edizione 2) | Minerva Medica | 2010 | 978-88-7711-670-3 | |
Stanfield CL | Fisiologia (Edizione 5) | EdiSES | 2017 | 9788879599726 | |
Widmaier E.P., Raff H., Strang K.T. | Vander Fisiologia (Edizione 2) | Ambrosiana | 2018 | 9788808280022 |
Modalità d'esame
Domande con risposta a scelta multipla (n=100: Istologia, 20 domande; Anatomia, 40 domande; Fisiologia, 40 domande). Cinque risposte per domanda, una corretta. Risposta corretta, 1 punto; risposta mancante/errata, 0 punti.