Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000100

Crediti

8

Coordinatore

Patrizia Maini

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA

Crediti

2

Periodo

INF BZ - 2° anno 1° sem

Sede

BOLZANO

MEDICINA INTERNA de

Crediti

2

Periodo

INF BZ - 2° anno 1° sem

Sede

BOLZANO

MALATTIE CARDIOVASCOLARI

Crediti

1

Periodo

INF BZ - 2° anno 1° sem

Sede

BOLZANO

PNEUMOLOGIA

Crediti

1

Periodo

INF BZ - 2° anno 1° sem

Sede

BOLZANO

ONCOLOGIA MEDICA

Crediti

1

Periodo

INF BZ - 2° anno 1° sem

Sede

BOLZANO

MALATTIE INFETTIVE de

Crediti

1

Periodo

INF BZ - 2° anno 1° sem

Sede

BOLZANO

Docenti

Martha Augschiller

Obiettivi formativi

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MM: MALATTIE CARDIOVASCOLARI
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Imparare a riconoscere gli elementi distintivi della cardiopatia ischemica acuta e cronica; acquisire le conoscenze di base sui fattori di rischio cardiovascolari, la genesi dell'aterosclerosi e i concetti fondamentali di prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria. Riconoscere un ECG normale, riconoscere le principali alterazioni di un ECG patologico.
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA
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Il corso si propone di approfondire la gestione assistenziale dei problemi prioritari di salute del paziente affetto da patologie dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio; di discutere, integrare e applicare le conoscenze acquisite, nello studio di alcuni percorsi assistenziali e esercitazioni di caso, selezionati secondo i criteri di rilevanza epidemiologica, esemplarità e complessità.
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MM: PNEUMOLOGIA
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Fornire le principali informazioni su: fisiopatologia, diagnostica, indicazioni gestionali, informazioni educative e consigli di terapia, nelle principali malattie respiratorie. In particolare, sono trattati i seguenti: Bronchopneumopatia cronica ostruttiva, asma bronchiale, neoplasie polmonari, insufficienza respiratoria, polmonite, pleurite, disturbi respiratori del sonno. Concentrandosi su alcune tecniche diagnostiche ed esami correlati, quali: broncoscopia, toracoscopia, test delle funzioni respiratorie, analisi del gas ematico, monitoraggio e registrazione del polso ossimetria, test allergici, test di provocazione bronchiale. Cercando di stimolare un processo di correlazione tra fisiopatologia e manifestazioni cliniche di ogni patologia, della conseguente indicazione a test diagnostici, e accenni di terapia; sottolineando l'importanza educativa verso il paziente da parte del personale infermieristico
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MM: MEDICINA INTERNA
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Gli studenti dovranno: acquisire conoscenze di base sui meccanismi fisiopatologici dei quadri clinici che verranno affrontati durante le lezioni, conoscere le principali manifestazioni cliniche ed i possibili quadri evolutivi delle varie patologie, apprendere i fondamenti del trattamento medico e le possibilità terapeutiche, essere in grado di riflettere sui casi clinici particolari, discutere di eventuali perplessità. Finalità fondamentali da sviluppare saranno quelle di essere in grado di ragionare di fronte ai problemi in modo da saper riconoscere le criticità ed essere in grado di prendere la decisione migliore e di fare la scelta più adatta per il paziente. Dovranno inoltre essere in grado di argomentare, ricordando la CENTRALITA’ DEL RUOLO PROFESSIONALE RISPETTO ALL’ASSISTENZA AL PAZIENTE
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MM: ONCOLOGIA MEDICA
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Conoscere i principi dell'Oncologia Medica e delle Cure Palliative. Conoscere la principale sintomatologia d'organo delle neoplasie e le relative procedure diagnostiche. Conoscere gli obiettivi dei trattamenti, e le strategie specifiche (principi di chemioterapia, radioterapia, terapie a bersaglio molecolare). Conoscere la rete assistenziale e saper indirizzare il paziente nella sede più adatta.
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MM: MALATTIE INFETTIVE
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Ripetizione di parole chiave di epidemiologia Approfondimento immunizzazione attiva/passiva malattie diarroiche, patogenesi, complicazioni, selezione di alcune infezioni batteriche e virali (agens Staphylokokkus aureus incl MRSA, Bacillus cereus, Clostriudium botulinum, Salmonella spp, Clostridium difficile, Rotaviris, Norovirus) ripetizione anatomia del fegato, elaborazione delle funzioni del fegato, infezione da HAV, HBV, HCV, HDV, HEV HIV - AIDS tuberculosi ripetizione anatomia meningi, funzioni meningi e liquor cerebrospinalis, sintomi della meningite (adulto vs bambino), diagnosi, selezione di alcune infezioni purulenti (agente meningococco, pneumococco, HiB) e di due infezioni sierose (virus della meningoencefalite da zecche e borrelia) infezioni aerogene, selezione di alcune infezioni virali (morbillo, rosalia, varicella, herpes zoster, Influenza) infezioni nosocomiali, infezioni delle vie aeree, delle vie urinarie, delle vie respiratorie, sepsi).

Programma

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MM: MALATTIE CARDIOVASCOLARI
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Cardiopatia ischemica acuta e cronica. Fattori di rischio cardiovascolari. Prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria. Cardiologia interventistica. ECG normale e patologico.
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA
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Il corso definisce i principi assistenziali nella gestione dei problemi prioritari, acuti e cronici, del paziente affetto da patologia dell’apparato respiratorio (ipossia, dispnea, ostruzione bronchiale) e di quello cardiocircolatorio (disequilibrio dei liquidi, e l’intolleranza all’attività fisica); i contenuti trattati in questa prima parte del corso verranno poi applicati e contestualizzati nell’assistenza al paziente affetto da angina e IMA, scompenso cardiaco, BPCO. Il corso è organizzato in due parti tra loro integrate e complementari. Nella prima parte verranno affrontati i principi dell’assistenza ai problemi prioritari, acuti e cronici, del paziente con patologia dell’apparato respiratorio e di quello cardiocircolatorio. In particolare verranno affrontate le seguenti tematiche: - INTOLLERANZA ALL’ATTIVITÀ FISICA / ESERCIZIO - IPOSSIA ACUTA E CRONICA E ASSISTENZA AL PAZIENTE CON OSSIGENOTERAPIA A LUNGO TERMINE - OSTRUZIONE E STASI BRONCHIALE - DISPNEA ACUTA E CRONICA - DISEQUILIBRIO IDROELETTROLITICO: ■ disidratazione e concetto di ipovolemia ■ omeostasi idro elettrolitica e bilancio delle entrate e delle uscite ■ eccesso nel volume di liquidi e concetto di maldistribuzione Obiettivo formativo generale di questa prima parte: comprendere come, perché e quando si manifesta il problema (approfondendo/integrando, se necessario alla comprensione, la correlazione fisiologica/fisiopatologica), come si esegue l’accertamento mirato del problema e quali interventi infermieristici sono appropriati al monitoraggio e alla gestione dello stesso. Nella seconda parte del corso, verranno affrontati i percorsi assistenziali e educativi del paziente con - ANGINA E INFARTO MIOCARDICO ACUTO (esercitazione di caso in aula con la discussione del percorso assistenziale del paziente con infarto dalla fase acuta a quella post-acuta) - SCOMPENSO CARDIACO - BRONCOPNEUMOPATIA CRONICO-OSTRUTTIVA I contenuti trattati nella prima parte del corso qui, troveranno un’applicazione e una collocazione “per quadro clinico”. In questa seconda parte il focus di attenzione verrà posto su: - i problemi prioritari di salute secondari al quadro clinico e contestualizzati rispetto alla fase di evoluzione della patologia (fase acuta/riacutizzazione, post-acuta, dimissione e domicilio); - i meccanismi fisiopatologici correlati alla manifestazione clinica (integrazione, discussione e sintesi finalizzata al ragionamento clinico) - gli interventi infermieristici di gestione e monitoraggio appropriati alla risoluzione del problema. Obiettivo formativo generale della seconda parte: comprendere e approfondire il percorso assistenziale e educativo del paziente affetto da angina e IMA, scompenso cardiaco, BPCO e asma bronchiale, sintetizzando i problemi prioritari di salute organizzati per quadro clinico. Il corso prevedrà anche una discussione sull’ASSISTENZA NOTTURNA, il cui scopo è quello di esplorare gli obiettivi dell’assistenza infermieristica erogata di notte (favorire il riposo/sonno), mettere in luce le principali criticità dell’ambiente di cura durante la notte (il problema del rumore) e specificare il ruolo dell’infermiere nel garantire una assistenza “buona” e sicura.
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MM: PNEUMOLOGIA
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CLAUDIANA - IPROGRAMMA 2017-2018 ITALIANO Broncopneumopatia cronica ostruttiva Ossigenoterapia Disturbi Respiratori del sonno Ossigeno e Ventiloterapia domiciliari Valutazione Funzionale Respiratoria nella BPCO Cenni di terapia Informazione ed educazione del paziente BPCO Asma bronchiale Concetto di Allergia ed Intolleranza Tests allergologici Prove di Funzionalità Respiratoria nell’ Asma bronchiale Test di provocazione bronchile specifica Test di provocazione bronchile aspecifica Test arresto ripresa Registrazione delPeak Flow Meter Cenni di prevenzione, terapia, educazione del paziente Neoplasie polmonari e pleuriche Prevenzione e lotta al fumo Broncoscopia e Toracoscopia Cenni di terapia: Chirurgica, Radioterapia, Chemioterapia Gestione dei drenaggi toracici Valutazione Funzionale Preoperatoria Infezioni polmonari e pleuriche (polmoniti, pleuriti, asceso polmonare, empiema) Cenni di microbiologia e Terapia antibiotica Bronchiectasie e Drenaggio posturale Pulizia delle mani Igiene ed isolamento di pazienti infetti, principi generali Insufficienza Respiratoria acuta e cronica; emogasnalisi Monitoraggio cardiorespiratorio, ossigeni e ventiloerapia in UTIR
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MM: MEDICINA INTERNA
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Ipertensione arteriosa: definizione, epidemiologia, fisiopatologia, cause, classificazione, complicanze precoci e tardive, trattamento Fibrillazione e flutter atriale: definizione, epidemiologia, fisiopatologia, cause, classificazione, complicanze, trattamento farmacologico, trattamento non farmacologico, classificazione del rischio tromboembolico e sua prevenzione, anticoagulanti orali Scompenso cardiaco cronico: definizione, epidemiologia, classificazione, fisiopatologia, cause, prevenzione, diagnosi precoce, trattamento delle comorbidità, terapia farmacologica e non (prevenzione della morte improvvisa e resincronizzazione cardiaca), follow-up ambulatoriale, malnutrizione e suo trattamento, centralità del ruolo dell’infermiere nel follow-up Anemie: definizione, epidemiologia, fisiopatologia, cause, diagnosi clinica e laboratoristica, cenni di terapia Linfomi e leucemie: definizione, epidemiologia, fisiopatologia, cause, diagnosi clinica e laboratoristica, cenni di terapia Malattie reumatologiche: epidemiologia, classificazione e clinica delle malattie reumatiche; diagnosi e manifestazioni cliniche di artrosi e artrite reumatoide Principali malattie emorragiche: principi e trattamento
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MM: ONCOLOGIA MEDICA
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Principi di Oncologia Generale e Specialistica. Gestione dei sintomi da neoplasia e delle tossicità dei trattamenti. Principi generali di terapia del dolore. Gestione del paziente in fase terminale di malattia.
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MM: MALATTIE INFETTIVE
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Ripetizione di parole chiave di epidemiologia Approfondimento immunizzazione attiva/passiva malattie diarroiche, patogenesi, complicazioni, selezione di alcune infezioni batteriche e virali (agens Staphylokokkus aureus incl MRSA, Bacillus cereus, Clostriudium botulinum, Salmonella spp, Clostridium difficile, Rotaviris, Norovirus) ripetizione anatomia del fegato, elaborazione delle funzioni del fegato, infezione da HAV, HBV, HCV, HDV, HEV HIV - AIDS tuberculosi ripetizione anatomia meningi, funzioni meningi e liquor cerebrospinalis, sintomi della meningite (adulto vs bambino), diagnosi, selezione di alcune infezioni purulenti (agente meningococco, pneumococco, HiB) e di due infezioni sierose (virus della meningoencefalite da zecche e borrelia) infezioni aerogene, selezione di alcune infezioni virali (morbillo, rosalia, varicella, herpes zoster, Influenza) infezioni nosocomiali, infezioni delle vie aeree, delle vie urinarie, delle vie respiratorie, sepsi).

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Silverthorn D.U. Fisiologia umana (Edizione 2) Casa Ed. Ambrosiana, Milano 2005
Dennis L. Kasper, Eugene Braunwald, Anthony Fauci, Stephen Hauser, Dan Longo, J. Larry Jameson Harrison - Principi di Medicina Interna.2 voll. (Edizione 19) McGraw-Hill, Milano 2015
Saiani Luisa e Brugnolli Anna Trattato di cure infermieristiche (Edizione 2) Sorbona 2013
Massini R, Longhi C, Marchetti P, Passeretti F, Recine U Medicina interna (Edizione 4) McGraw -Hill, Milano 2009 883861654X
Angelo Raffaele Bianco, Sabino De Placido, Giampaolo Tortora e Pierfranco Conte Oncologia Clinica 2/ed (Edizione 2) McGraw-Hill Education (Italy) srl 2016 9788838639845

Modalità d'esame

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MM: MALATTIE CARDIOVASCOLARI
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Scritto (quiz a risposta multipla)
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA
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esame scritto a domande aperte
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MM: PNEUMOLOGIA
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Test a scelta multipla: domande che prevedono la scelta tra 4 risposte di cui una sola corretta
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MM: MEDICINA INTERNA
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Esame scritto. 15 domande scritte a scelta multipla (una sola risposta giusta) Le domande verteranno sul programma svolto a lezione. Per ogni risposta esatta verranno assegnati 2 punti. Voto massimo come di consueto 30/30
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MM: ONCOLOGIA MEDICA
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Esame scritto.
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MM: MALATTIE INFETTIVE
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domande multiple choices (domanda, 1 risposta corretta, 4 risposte non corrette)

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI