Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (primo anno) [Gruppo 1] (2017/2018)
Codice insegnamento
4S000104
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
INF BZ - 1° anno 1° sem, INF BZ - 1° anno 2° sem
Sede
BOLZANO
Obiettivi formativi
Al termine del laboratorio lo studente è in grado di eseguire correttamente:
la rilevazione della pressione sistolica con tecnica palpatoria
• rilevando il polso radiale
• posizionando correttamente il braccio della persona (non contrazione isometrica) e il manicotto (altezza e direzione)
• gonfiando e sgonfiando il manicotto in modo corretto (velocità e pressione)
• rilevando la comparsa del polso brachiale/radiale e riconoscendolo come livello di pressione sistolica
la rilevazione della pressione sistolica e diastolica con tecnica auscultatoria
• rilevando il polso brachiale
• posizionando correttamente il braccio della persona (non contrazione isometrica) e il manicotto (altezza e direzione)
• posizionando la campana dello stetoscopio in modo corretto (sull’arteria, libera del manicotto)
• gonfiando e sgonfiando il manicotto in modo corretto (velocità e pressione)
• sentendo il primo tono di Korotoff e riconoscendolo come valore di pressione sistolica
• sentendo il quinto tono di Korotoff e riconoscendolo come valore di pressione diastolica
la rilevazione della frequenza respiratoria
• utilizzando sia la modalità nascosta che quella con mano sul torace
• misurandola per un minuto
la rilevazione della frequenza cardiaca
• rilevando correttamente il polso radiale
• calcolando la frequenza cardiaca, misurandola per un minuto.
Alla fine del laboratorio gli studenti sono in grado di:
assistere in modo sicuro una persona nel cambiare la posizione nel letto da supina al decubito laterale, dalla posizione supina alla posizione seduta, dalla posizione seduta all´alzata dal letto;
applicare i principi di ergonomia e di sicurezza nell´assistenza al posizionamento dei pazienti;
sostenere la persona attraverso il contatto e il tocco e trasmettendo impulsi secondo i principi di base;
utilizzare in sicurezza i seguenti ausili: telo di scivolamento e sedia a rotelle.
Programma
LABORATORIO: “RILEVARE I PARAMETRI VITALI:
FREQUENZA CARDIACA, RESPIRATORIA E PRESSIONE ARTERIOSA” 1A (18/19.12.2017)
Organizzazione:
08.25 – 08.30 Convocazione studenti
08.30 – 08.50 Accoglienza gruppo studenti
08.50 - 09.10 Simulazione della procedura dei tutor al gruppo studenti
09.10 – 10.00 Ricostruzione delle procedure, familiarizzazione con il materiale,discussione in gruppo
10.00 – 10.15 PAUSA
10.15 – 11.00 Familiarizzazione ed esercizio guidato, esercizio libero e confronto fra pari
11.00 – 12.15 Feedback individuale
12.15 – 12.30 Debriefing e gradimento
Seconda Giornata Stesso Programma
LABORATORIO: "MUOVERSI IN SICUREZZA: IL PAZIENTE E L’OPERATORE"
(ENTRARE IN CONTATTO FISICO, I POSIZIONAMENTI SUL FIANCO E I MOVIMENTI A LETTO, L’ALZATA DAL LETTO) (20/21.12.2017)
Organizzazione:
08.25 – 08.30 Convocazione studenti
08.30 – 08.50 Accoglienza gruppo studenti
08.50 - 09.00 Simulazione delle attività da parte dei tutor al gruppo studenti
09.00 - 12.45 Familiarizzazione ed esercizio guidato
(Pausa) Esercizio libero e confronto fra pari e discussione
Feedback individuale
12.45 – 13.00 Debriefing e gradimento
Seconda Giornata Stesso Programma
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Thieme Verlag : siehe Auflistung Fachbeiräte und Mitarbeiterverzeichnis | Pflege I care (Edizione 1) | Georg Thieme Verlag | 2015 | 978-3-13-165651-3 | |
Saiani-Brugnolli | Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) | Sorbona | 2020 | 9788879477314 | |
Annette Lauber, Petra Schmalstieg | Wahrnehmen und Beobachten (Edizione 3) | Georg Thieme Verlag | 2012 | 978-3-13-128593-5 |
Modalità d'esame
Non previsto.