Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000104

Docente

Miriam Piva

Coordinatore

Miriam Piva

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

INF BZ - 1° anno 1° sem, INF BZ - 1° anno 2° sem

Sede

BOLZANO

Obiettivi formativi

Al termine del laboratorio lo studente è in grado di eseguire correttamente:

la rilevazione della pressione sistolica con tecnica palpatoria
• rilevando il polso radiale
• posizionando correttamente il braccio della persona (non contrazione isometrica) e il manicotto (altezza e direzione)
• gonfiando e sgonfiando il manicotto in modo corretto (velocità e pressione)
• rilevando la comparsa del polso brachiale/radiale e riconoscendolo come livello di pressione sistolica

la rilevazione della pressione sistolica e diastolica con tecnica auscultatoria
• rilevando il polso brachiale
• posizionando correttamente il braccio della persona (non contrazione isometrica) e il manicotto (altezza e direzione)
• posizionando la campana dello stetoscopio in modo corretto (sull’arteria, libera del manicotto)
• gonfiando e sgonfiando il manicotto in modo corretto (velocità e pressione)
• sentendo il primo tono di Korotoff e riconoscendolo come valore di pressione sistolica
• sentendo il quinto tono di Korotoff e riconoscendolo come valore di pressione diastolica

la rilevazione della frequenza respiratoria
• utilizzando sia la modalità nascosta che quella con mano sul torace
• misurandola per un minuto

la rilevazione della frequenza cardiaca
• rilevando correttamente il polso radiale
• calcolando la frequenza cardiaca, misurandola per un minuto.


Alla fine del laboratorio gli studenti sono in grado di: 

assistere in modo sicuro una persona nel cambiare la posizione nel letto da supina al decubito laterale, dalla posizione supina alla posizione seduta, dalla posizione seduta all´alzata dal letto;
applicare i principi di ergonomia e di sicurezza nell´assistenza al posizionamento dei pazienti;
sostenere la persona attraverso il contatto e il tocco e trasmettendo impulsi secondo i principi di base;
utilizzare in sicurezza i seguenti ausili: telo di scivolamento e sedia a rotelle.

Programma

LABORATORIO: “RILEVARE I PARAMETRI VITALI:
FREQUENZA CARDIACA, RESPIRATORIA E PRESSIONE ARTERIOSA” 1A (18/19.12.2017)
Organizzazione:
08.25 – 08.30 Convocazione studenti
08.30 – 08.50 Accoglienza gruppo studenti
08.50 - 09.10 Simulazione della procedura dei tutor al gruppo studenti
09.10 – 10.00 Ricostruzione delle procedure, familiarizzazione con il materiale,discussione in gruppo
10.00 – 10.15 PAUSA
10.15 – 11.00 Familiarizzazione ed esercizio guidato, esercizio libero e confronto fra pari
11.00 – 12.15 Feedback individuale
12.15 – 12.30 Debriefing e gradimento
Seconda Giornata Stesso Programma


LABORATORIO: "MUOVERSI IN SICUREZZA: IL PAZIENTE E L’OPERATORE"
(ENTRARE IN CONTATTO FISICO, I POSIZIONAMENTI SUL FIANCO E I MOVIMENTI A LETTO, L’ALZATA DAL LETTO) (20/21.12.2017)
Organizzazione:
08.25 – 08.30 Convocazione studenti
08.30 – 08.50 Accoglienza gruppo studenti
08.50 - 09.00 Simulazione delle attività da parte dei tutor al gruppo studenti
09.00 - 12.45 Familiarizzazione ed esercizio guidato
(Pausa) Esercizio libero e confronto fra pari e discussione
Feedback individuale
12.45 – 13.00 Debriefing e gradimento
Seconda Giornata Stesso Programma

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Thieme Verlag : siehe Auflistung Fachbeiräte und Mitarbeiterverzeichnis Pflege I care (Edizione 1) Georg Thieme Verlag 2015 978-3-13-165651-3
Saiani-Brugnolli Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) Sorbona 2020 9788879477314
Annette Lauber, Petra Schmalstieg Wahrnehmen und Beobachten (Edizione 3) Georg Thieme Verlag 2012 978-3-13-128593-5

Modalità d'esame

Non previsto.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI