Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000105

Coordinatore

Federico Bove

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

INF BZ - 2° anno 1° sem, INF BZ - 2° anno 2° sem

Sede

BOLZANO

Obiettivi formativi

LABORATORIO: “ESEGUIRE IL PRELIEVO VENOSO”
Al termine del laboratorio lo studente si è esercitato, su manichino, nella procedura del prelievo venoso con ago, dimostrando di essere in grado di:
1. riconoscere e allestire il materiale per la venipuntura
2. eseguire la venipuntura: applicando il laccio emostatico (rispettando modi e tempi di permanenza),eseguendo l’antisepsi della cute e gestendo l’ordine e la modalità di riempimento delle provette
3. eseguire un prelievo sicuro: utilizzando i sistemi barriera, realizzando lo smaltimento prioritario e sicuro dell’ago

LABORATORIO: “PREPARARE E SOMMINISTRARE UN FARMACO PER VIA INTRAMUSCOLARE E SOTTOCUTANEA”
Al termine del laboratorio lo studente si è esercitato nella preparazione e somministrazione di un farmaco per via intramuscolare e sottocutanea, dimostrando di essere in grado di:
1. aspirare un farmaco da una fiala: con manovra asettica e verificando di avere aspirato la dose “giusta”
2. eseguire l’iniezione intramuscolare: applicando le 10 G e le norme di sicurezza, riconoscendo e preparando il materiale, identificando il corretto punto di iniezione in sede ventroglutea (tecnica Hochstaetter), utilizzando la tecnica Z track , iniettando il farmaco (angolazione ago e velocità di somministrazione), organizzando l’ambiente in modo da realizzare lo smaltimento prioritario e sicuro dell’ago
3. eseguire l’iniezione sottocutanea: applicando le 10 G e le norme di sicurezza, riconoscendo e preparando il materiale, identificando il corretto punto di iniezione (sede addominale), iniettando il farmaco (plica, angolazione ago, velocità di somministrazione), organizzando l’ambiente in modo da realizzare lo smaltimento prioritario e sicuro dell’ago

LABORATORIO: “SOMMINISTRARE LA TERAPIA INFUSIONALE E POSIZIONARE UN CATETERE VENOSO PERIFERICO”
Al termine del laboratorio lo studente si è esercitato nella preparazione e somministrazione della terapia infusionale, dimostrando di essere in grado di:
1. preparare il farmaco da infondere: applicando le 10G, garantendo i principi di asepsi e le norme di sicurezza, riconoscendo e preparando il materiale
2. posizionare un catetere venoso periferico: riconoscendo il materiale per il posizionamento del CVP, utilizzando i sistemi barriera e eseguendo correttamente l’antisepsi della cute, eseguendo il posizionamento dell’agocannula, organizzando l’ambiente in modo da realizzare lo smaltimento prioritario e sicuro dell’ago, raccordando la linea infusiva in modo asettico, eseguendo il lavaggio del CVP.

Programma

I laboratori di skills pratiche sono organizzati tutti con la stessa modalità e rientrano nell´ insegnamento dell´ Infermieristica applicata ai percorsi diagnostico terapeutici.
Il laboratorio prevede una parte di accoglienza e condivisione degli obiettivi .
Si procede con la visione del film rispetto alla tecnica, giá noto allo studente che lo ha visto e discusso in docenza. La procedura viene rielaborata discutendo alcuni aspetti e passaggi critici.
Lo studente familiarizza con la procedura e si prova sul simulatore attraverso l´ esercizio guidato. Ha poi la possibilità di esercitarsi liberamente per memorizzare la sequenza operativa. In questo momento gli studenti devono potersi confrontare tra di loro, scambiare opinioni e suggerimenti, chiedere e sbagliare; il tutor supporta in particolare gli studenti più in difficoltà .
Al termine della procedura il tutor dà un feedback individuale allo studente utilizzando come guida gli obiettivi.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Saiani, L., Brugnolli, A. Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) Idelson-Gnocchi 2020 978-88-7947-576-1

Modalità d'esame

non prevista per il laboratorio di skill pratiche

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI