Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE 2-ott-2017 17-nov-2017
FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE 9-ott-2017 15-dic-2017
FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE 9-ott-2017 15-dic-2017
FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE 5-feb-2018 13-apr-2018
FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE 12-feb-2018 28-mar-2018
FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE 2-mag-2018 27-giu-2018
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 1 ANNO 8-gen-2018 2-feb-2018
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 2 ANNO 8-gen-2018 31-gen-2018
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 3 ANNO 15-gen-2018 9-feb-2018
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 3 ANNO - 1 periodo 16-apr-2018 4-mag-2018
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 1 ANNO - 1 periodo 28-mag-2018 12-giu-2018
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 2 ANNO 2-lug-2018 31-lug-2018
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 3 ANNO - 2 periodo 11-lug-2018 31-lug-2018
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 1 ANNO - 2 periodo 16-lug-2018 31-lug-2018
FISIO ROV SESSIONE AUTUNNALE 3-set-2018 28-set-2018
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
FISIO SESSIONE AUTUNNALE 1-nov-2018 30-nov-2018
FISIO SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2019 30-apr-2019
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2017 1-nov-2017
Festa dell'Immacolata 8-dic-2017 8-dic-2017
Vacanze di Natale 22-dic-2017 7-gen-2018
Vacanze di Pasqua 30-mar-2018 3-apr-2018
Festa della liberazione 25-apr-2018 25-apr-2018
Festa del lavoro 1-mag-2018 1-mag-2018
Festa della Repubblica 2-giu-2018 2-giu-2018
Festa S. Patrono 5-ago-2018 5-ago-2018
VACANZE ESTIVE 6-ago-2018 19-ago-2018
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 1^ SEM FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 1^ SEM 20-nov-2017 21-dic-2017
FISIO ROV TIROCINIO 2^ ANNO - 1^ SEM - 1 periodo FISIO ROV TIROCINIO 2^ ANNO - 1^ SEM - 1 periodo 1-feb-2018 9-mar-2018
FISIO ROV TIROCINIO 2^ ANNO - 1^ SEM - 2 periodo FISIO ROV TIROCINIO 2^ ANNO - 1^ SEM - 2 periodo 19-mar-2018 27-apr-2018
FISIO ROV TIROCINIO 1^ ANNO - 2^ SEM - 1 periodo FISIO ROV TIROCINIO 1^ ANNO - 2^ SEM - 1 periodo 16-apr-2018 18-mag-2018
FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 2^ SEM - 1 periodo. FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 2^ SEM - 1 periodo. 7-mag-2018 1-giu-2018
FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 2^ SEM - 2 periodo. FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 2^ SEM - 2 periodo. 11-giu-2018 10-lug-2018
FISIO ROV TIROCINIO 1^ ANNO - 2^ SEM - 2 periodo FISIO ROV TIROCINIO 1^ ANNO - 2^ SEM - 2 periodo 13-giu-2018 13-lug-2018
FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 2^ SEM - 3 periodo FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 2^ SEM - 3 periodo 3-set-2018 2-ott-2018
FISIO ROV TIROCINIO 2^ ANNO - 2^ SEM FISIO ROV TIROCINIO 2^ ANNO - 2^ SEM 3-set-2018 2-ott-2018

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T Z

Bodini Alessandro

symbol email alessandro.bodini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7124

Buffelli Mario Rosario

symbol email mario.buffelli@univr.it symbol phone-number +39 0458027268

Dal Prà Ilaria Pierpaola

symbol email ilaria.dalpra@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7161

Darra Francesca

symbol email francesca.darra@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7869

Ferrari Marcello

symbol email marcello.ferrari@univr.it symbol phone-number +39 045 8124262

Fiorio Mirta

symbol email mirta.fiorio@univr.it symbol phone-number +39 0458425133

Francesconi Denis

Fratta Pasini Anna Maria

symbol email annamaria.frattapasini@univr.it symbol phone-number +39 045 8124749

Fumagalli Guido Francesco

symbol email guido.fumagalli@univr.it symbol phone-number 045 802 7605 (dipartimento)
Immagine,  28 maggio 2019

Ghirotto Luca

symbol email luca.ghirotto@univr.it

Gotte Giovanni

symbol email giovanni.gotte@univr.it symbol phone-number 0458027694

Grisenti Rolly

symbol email grisenti@science.unitn.it

Locatelli Francesca

symbol email francesca.locatelli@univr.it symbol phone-number 045 8027655

Mantovani William

symbol email william.mantovani@univr.it

Narduzzi Pamela

symbol email pamela.narduzzi@apss.tn.it

Porru Stefano

symbol email stefano.porru@univr.it symbol phone-number Diretto 045 812 4294 - Segreteria 045 802 7421-7422

Raffaeta' Roberta

Sala Francesco

symbol email francesco.sala@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2695 (segreteria)

Salviati Alessandro

symbol email alessandro.salviati@univr.it symbol phone-number +39 0458124285

Savazzi Silvia

symbol email silvia.savazzi@univr.it symbol phone-number +39 0458027691

Sbarbati Andrea

symbol email andrea.sbarbati@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7266

Scapini Patrizia

symbol email patrizia.scapini@univr.it symbol phone-number 0458027556

Signoretto Caterina

symbol email caterina.signoretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7195
Giancarlo Tassinari,  17 dicembre 2006

Tassinari Giancarlo

symbol email giancarlo.tassinari@univr.it symbol phone-number +39 0458027153

Trabetti Elisabetta

symbol email elisabetta.trabetti@univr.it symbol phone-number 045/8027209

Zanoni Roberta

symbol email roberta.zanoni@univr.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
1
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
1
F
INF/01

2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000130

Crediti

5

Coordinatore

Adriana Grecchi

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE

Crediti

2

Periodo

FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE

Sede

ROVERETO

Docenti

Luca Ghirotto

RIABILITAZIONE GENERALE

Crediti

2

Periodo

FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE

Sede

ROVERETO

COMUNICAZIONE TERAPEUTICA

Crediti

1

Periodo

FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE

Sede

ROVERETO

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Sasso Loredana, Bagnasco Annamaria, Ghirotto Luca La ricerca qualitativa. Una risorsa per i professionisti della salute (Edizione 1) Edra 2015 ISBN 978-88-214-3951-3
Magro G. La comunicazione efficace Franco Angeli 2007
Giacomelli G., Bacherini S. La relazione con il paziente - Strategie efficaci Carocci Faber 2010
Moja E., Vegni E. La visita medica centrata sul paziente Raffaello Cortina editore 2000
Bartolo M., Sandrini G., Smania N. Metodologia della riabilitazione Verduci editore 2016
Saiani, L., Brugnolli, A. Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) Idelson-Gnocchi 2020 978-88-7947-576-1

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus fino a 1 punto aggiuntivo; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Allegati


Gestione carriere


Area riservata studenti


Orario lezioni

Si pubblicano gli orari delle lezioni relativi 1° semestre.

Gli orari potrebbero subire alcune modifiche; pertanto si consiglia di consultare l'orario delle lezioni giornalmente nell‘area riservata MyUnivr e/o ORARIO LEZIONI e la bacheca del corso presente nella sede didattica

Allegati