Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
LEZIONI 1° E 2° SEMESTRE | 2-ott-2017 | 1-giu-2018 |
LEZIONI 1° SEMESTRE | 2-ott-2017 | 21-dic-2017 |
LEZIONI 2° SEMESTRE | 19-feb-2018 | 1-giu-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
SESSIONE INVERNALE A.A. 2016/2017 E 1°SEMESTRE A.A.2017/2018 | 8-gen-2018 | 16-feb-2018 |
SESSIONE ESTIVA | 4-giu-2018 | 27-lug-2018 |
SESSIONE ESTIVA LAUREANDI | 4-giu-2018 | 6-lug-2018 |
SESSIONE AUTUNNALE | 3-set-2018 | 28-set-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
SESSIONE INVERNALE | 5-mar-2018 | 16-mar-2018 |
SESSIONE ESTIVA | 16-lug-2018 | 31-lug-2018 |
SESSIONE AUTUNNALE | 15-ott-2018 | 26-ott-2018 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
FESTIVITA' DI OGNISSANTI | 1-nov-2017 | 1-nov-2017 |
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE | 8-dic-2017 | 8-dic-2017 |
VACANZE DI NATALE | 22-dic-2017 | 7-gen-2018 |
VACANZE DI PASQUA | 30-mar-2018 | 3-apr-2018 |
FESTA DELLA LIBERAZIONE | 25-apr-2018 | 25-apr-2018 |
FESTA DEL LAVORO | 1-mag-2018 | 1-mag-2018 |
FESTIVITA' DEL SANTO PATRONO: SAN ZENO | 21-mag-2018 | 21-mag-2018 |
FESTA DELLA REPUBBLICA | 2-giu-2018 | 2-giu-2018 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
ATTIVITA' FACOLTATIVA DI TIROCINIO ESCLUSI PERIODI DI VACANZA | ATTIVITA' FACOLTATIVA DI TIROCINIO ESCLUSI PERIODI DI VACANZA | 2-ott-2017 | 28-set-2018 |
TIROCINIO 1°SEMESTRE | TIROCINIO 1°SEMESTRE | 2-ott-2017 | 21-dic-2017 |
RECUPERO TIROCINIO (ESCLUSO PERIODI DI VACANZA) | RECUPERO TIROCINIO (ESCLUSO PERIODI DI VACANZA) | 8-gen-2018 | 18-feb-2018 |
TIROCINIO 2°SEMESTRE | TIROCINIO 2°SEMESTRE | 19-feb-2018 | 1-giu-2018 |
RECUPERO TIROCINIO (ESCLUSO PERIODI DI VACANZA) | RECUPERO TIROCINIO (ESCLUSO PERIODI DI VACANZA) | 4-giu-2018 | 28-set-2018 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
5° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
6° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Scienze comportamentali e metodologia scientifica (2017/2018)
Codice insegnamento
4S02633
Crediti
13
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
------------------------
MM: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
------------------------
Il corso approfondisce i significati e le problematiche pedagogiche ed educative, riferibili a soggetti con bisogni educativi speciali, per l’individuazione delle più idonee modalità di approccio nell’azione professionale. Si intende anche focalizzare l’attenzione sulla capacità del professionista di confrontarsi con nuovi modelli concettuali e culturali per realizzare Al termine del corso, se avrà partecipato alle lezioni e/o svolto le attività indicate, potrà essere in grado di: - conoscere gli elementi pedagogici e didattici riferibili alla didattica speciale e processi inclusivi; - conoscere il nucleo epistemico dell'educazione speciale, attraverso una attività conoscitiva vincolata dalla pratica, - esplorare dimensioni e visioni innovative per favorire processi di integrazione e inclusione, nelle diverse realtà professionali; - approfondire strategie e metodi educativi in riferimento ad interventi odontostomatologici con persone disabili;
------------------------
MM: STATISTICA MEDICA
------------------------
Il Corso persegue il fine d’introdurre gli strumenti teorici elementari della Medicina quantitativa. Il percorso didattico si propone di preparare gli studenti a: - descrivere, interpretare e comunicare in modo appropriato le informazioni raccolte su un collettivo di pazienti (o altre unità sperimentali); - valutare l'affidabilità delle misurazioni effettuate in ambito biomedico, in termini di sensibilità, specificità, accuratezza e precisione; - generalizzare le osservazioni effettuate su un numero limitato di soggetti alla popolazione di origine mediante tecniche inferenziali elementari - leggere in modo critico degli articoli di ambito biomedico.
------------------------
MM: PSICOLOGIA GENERALE
------------------------
Correlati neurobiologici e neurofisiologici delle funzioni cognitive umane. Evidenze neuropsicologiche di deficit delle funzioni cognitive in seguito a lesioni cerebrali focali.
------------------------
MM: INFORMATICA
------------------------
Il corso si prefigge l’obiettivo di introdurre gli studenti ai concetti base dell’informatica, quali i concetti di algoritmo, codice e codifica, linguaggio di programmazione, architettura di un calcolatore.
------------------------
MM: STORIA DELLA MEDICINA
------------------------
Conoscenza critica del percorso storico della medicina e del pensiero medico-biologico dall’antichità al presente, con particolare riferimento alla comprensione dei principi che sono alla base della metodologia scientifica. Una parte del corso verrà dedicata alle origini e all’evoluzione dell’odontostomatologia e delle discipline ad essa collegate. Il programma dell' insegnamento è suddiviso in due parti: Parte generale: Epoche, fatti e persone nel percorso storico della medicina. Parte specialistica: Storia dell’odontostomatologia
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Daniel WW, Cross CL | Biostatistica (Edizione 3) | Edises | 2019 | ||
Norman G, Streiner D | Biostatistica: quello che avreste voluto sapere... (Edizione 2) | Ambrosiana | 2015 | ||
Verlato G, Zanolin ME | Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia | Libreria Cortina Editrice, Verona | 2000 | ||
Villani S, Borrelli P | Excel & Statistica Medica | Medea s.r.l. Pavia | 2013 | ||
Triola MM, Triola MF | Statistica per le Discipline Biosanitarie | Pearson | 2009 | ||
Sciuto, Buonanno, Mari | Introduzione ai sistemi informatici 5/ed | McGraw-Hill | 2014 | 9788838668326 | |
Cacciari Papagno | Psicologia Generale e Neuroscienze Cognitive (Edizione 1) | Il Mulino | 2006 | 88-15-11057-7 | |
V. Giuffra, G. Fornaciari | Manuale di storia della medicina | Felici ed. s.r.l. | 2011 | ||
P. Zampetti | Storia della Odontoiatria Infantile | Martina ed., Bologna | 2007 | ||
P. Zampetti | Storia dell’Odontoiatria | Aracne ed. Roma | 2009 | ||
L. Borghi | Umori. Il fattore umano nella storia delle discipline biomediche | Società Editrice Universo | 2013 | ||
Docente | Viene distribuito come traccia di studio il testo di tutte le diapositive proiettate nel corso delle lezioni | ||||
Lascioli, A. | Educazione speciale. Dalla teoria all’azione | Franco Angeli | 2011 | 9788856846485 | |
Cottini L. Morganti A | Evidence Based Education e pedagogia speciale | Carocci editore | 2015 | 9788843076765 |
Corsi Elettivi
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano didattico e aver adempiuto a tutti gli obblighi amministrativi, in conformità con quanto stabilito nel Manifesto degli Studi.
La prova finale consiste nella discussione pubblica, dinanzi a una apposita commissione, di una tesi elaborata dallo studente in modo originale, in forma scritta, sotto la guida di un relatore.
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
288 KB, 11/08/22 |
![]() |
305 KB, 24/03/22 |
![]() |
379 KB, 24/03/22 |