Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
6
B
MED/01 ,SECS-S/02 ,SPS/07
6
B
MED/45 ,M-PED/01 ,M-PSI/08
6
B
MED/02 ,MED/45 ,MED/47 ,M-FIL/02

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
14
B
BIO/14 ,MED/06 ,MED/09 ,MED/18 ,MED/40 ,MED/41 ,MED/45
Attivita' seminariali (professioni sanitarie)
1
F
-
Stage
30
B
-
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
14
B
BIO/14 ,MED/06 ,MED/09 ,MED/18 ,MED/40 ,MED/41 ,MED/45
Attivita' seminariali (professioni sanitarie)
1
F
-
Stage
30
B
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000436

Crediti

5

Coordinatore

Luisa Saiani

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

METODOLOGIA DELLA RICERCA

Crediti

2

Periodo

1°anno 2°semestre LMSIO

ASSISTENZA OSTETRICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA

Crediti

1

Periodo

1°anno 2°semestre LMSIO

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone i seguenti obiettivi:
- analizzare il processo di ricerca, i diversi approcci quali-quantitativi ed elaborare un protocollo di ricerca
- analizzare le caratteristiche dei principali disegni degli studi utilizzati in campo sanitario
- leggere e valutare criticamente un articolo di ricerca
- comprendere la storia del paradigma evidence based practice e le implicazioni del processo decisionale infermieristico e ostetrico
- trasformare un problema clinico assistenziale in uno o più quesiti da ricercare nella letteratura clinico/ assistenziale
- consultare le principali banche dati di rilievo professionale; impostare una strategia di ricerca bibliografica
- valutare criticamente la validità e la applicabilità di linee guida di interesse infermieristico e ostetrico;
- attivare strategie per favorire il trasferimento dei risultati della ricerca nell'assistenza
L’insegnamento si divide nei seguenti moduli:
- metodologia della ricerca
- assistenza ostetrica basata su prove di efficacia
- assistenza infermieristica basata su prove di efficacia
per un totale di 5 crediti.

Programma

Il processo di ricerca
- Selezione del campione
- Selezione e definizione del problema, delle domande e delle ipotesi di ricerca
- Selezione del disegno di ricerca
- Classificazione degli studi di ricerca
- Studi sperimentali e osservazionali
- Metodi di raccolta dei dati
Introduzione all’Evidence Based Practice
- Dal bisogno di informazione alla formulazione del quesito
- Ricercare le migliori fonti di informazione
- Strumenti evidence based: revisione sistematica, metanalisi, linea guida, CAT, Health Technology Assessment

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Pomponio G. Oltre lo Specchio. Leggere, valutare e interpretare uno studio clinico Torino: SEEd. 2008
Pomponio G., Colosso A. EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie CG Edizioni Medico Scientifiche. Torino 2005
Polit D, Beck CT Fondamenti di Ricerca Infermieristica (Edizione 3) Edizioni Mc Graw Hill 2020
Chiari P., Mosci D., Naldi E L’infermieristica basata su prove di efficacia Guida operativa per l’Evidence Based Nursing. McGraw-Hill. Milano 2006

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta finalizzata ad accertare sia le conoscenze che la loro applicazione. Si propongono agli studenti per esempio studi da analizzare, utilizzando le conoscenze metodologiche di ricerca apprese, estratti di linee guida da interpretare

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI