Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
6
B
MED/01 ,SECS-S/02 ,SPS/07
6
B
MED/45 ,M-PED/01 ,M-PSI/08
6
B
MED/02 ,MED/45 ,MED/47 ,M-FIL/02

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
14
B
BIO/14 ,MED/06 ,MED/09 ,MED/18 ,MED/40 ,MED/41 ,MED/45
Attivita' seminariali (professioni sanitarie)
1
F
-
Stage
30
B
-
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
14
B
BIO/14 ,MED/06 ,MED/09 ,MED/18 ,MED/40 ,MED/41 ,MED/45
Attivita' seminariali (professioni sanitarie)
1
F
-
Stage
30
B
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000454

Crediti

6

Coordinatore

Albino Poli

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

METODOLOGIE AVANZATE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Crediti

2

Periodo

1°anno 1°semestre LMSIO

SANITA' PUBBLICA

Crediti

2

Periodo

1°anno 1°semestre LMSIO

Obiettivi formativi

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MM: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELLE RETI ASSISTENZIALI
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Il corso si pone l’obiettivo di fornire a studenti/esse conoscenze atte a ricondurre il tema della riforma dei sistemi di welfare all’interno dei più rilevanti processi di cambiamento sociale, che hanno investito la società europea e in particolare la società italiana. Il corso si pone l’obiettivo di sviluppare negli/lle studenti/esse la capacità di un’analisi critica dei cambiamenti intervenuti nel mercato del lavoro, nelle famiglie, nella struttura demografica della popolazione e di evidenziarne i nessi critici e i rapporti di interdipendenza, ai fini della transizione verso nuovi modelli di welfare
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MM: METODOLOGIE AVANZATE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
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Sviluppare competenze nell’ambito dell’educazione alla salute al fine di promuovere sani stili di vita Analizzare i concetti e strategie di promozione della salute, educazione alla salute, educazione sanitaria. Analizzare i modelli teorici che incidono sulla scelta degli stili di vita e sulla motivazione al cambiamento Approfondire alcune fasi di progettazione (analisi dei bisogni e pianificazione degli obiettivi) di un intervento di educazione terapeutica.
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MM: SANITA' PUBBLICA
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 Fornire agli studenti gli strumenti per l’analisi dei bisogni di salute della popolazione.  Fornire agli studenti i percorsi per la raccolta dei dati e gli strumenti di valutazione dei dati stessi

Programma

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MM: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELLE RETI ASSISTENZIALI
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Dopo una introduzione e una definizione del modello di welfare ‘italiano’, si introdurranno i concetti di sussidiarietà, community care, capitale sociale e lavoro riproduttivo (funzione specifica della famiglia) per verificare l’esistenza di condizioni sociali, politiche e culturali che possono portare verso un modello di welfare residuale (ipotesi liberista) ovvero verso un modello a rete, che attribuisce a nuovi attori sociali (in particolare famiglie e terzo settore) funzioni di cura sostenibili.
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MM: METODOLOGIE AVANZATE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
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Promozione della salute e modelli teorici che incidono sulla scelta degli stili di vita e sulla motivazione al cambiamento Distinzione fra determinanti di salute e disuguaglianze, fattori di rischio e fattori protettivi. Risorse e abilità individuali: health literacy , life skills, come presupposti per la promozione della salute. Come rendere la comunicazione più efficace attraverso la stesura di materiali informativi scritti La teoria della dissonanza cognitiva (Festinger 1957) Autoefficacia (A. Bandura 1991) e Teoria dello stile di attribuzione -health locus of control- (J.B. Rotter 1966). Il modello degli stadi del cambiamento (J. O.Prochaska e Di Clemente) Pianificazione di interventi di educazione alla salute e terapeutica Evoluzione dei concetti di educazione sanitaria, educazione del paziente, educazione terapeutica educazione informale – formale Concetto di intenzionalità e setting educativo La relazione educativa: concetti di enpowerment, collaborative, partnership Le caratteristiche dell’apprendimento dell’adulto L’approccio di counseling nell’educazione del paziente Concetti di autenticità e congruenza, accettazione incondizionata, empatia La qualità delle domande e delle risposte Approfondimento su alcuni aspetti della progettazione: Tecniche e abilità per rilevare i bisogni educativi del malato cronico e principi del selfmanagment e del self management support Diagnosi educativa e intervista motivazionale secondo il modello di Rollnick Contratto educativo (definizione degli obiettivi educativi – goal setting e action plan) Follow-up e ripresa educativa, la valutazione (vedi concetti di Closing the Loop " e "teach back”)
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MM: SANITA' PUBBLICA
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Le fonti dei dati: - dati demografici - dati sanitari - dati socio- economici Gli strumenti di valutazione: - gli indicatori dello stato di salute della popolazione (tassi, indici, mortalità, morbosità, cause di morte, cause di malattia, mortalità evitabile) - gli indicatori di struttura della popolazione (natalità, indice di invecchiamento, curva di Lexis, composizione dei nuclei familiari, distribuzione della popolazione sul territorio) - gli indicatori di utilizzo delle strutture sanitarie (numero e dimensioni delle strutture ospedaliere in Italia, tassi di ricovero, schede di dimissione ospedaliera, consumo di farmaci, numero di prestazioni ed efficienza delle strutture) Gli strumenti di programmazione: - valutazione dei bisogni - valutazione delle risorse (cenni) - strumenti di analisi di efficacia della allocazione delle risorse (cenni)

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Paola Di Nicola Famiglia: sostantivo plurale. Nuovi orizzonti e vecchi problemi (Edizione 2) Franco Angeli 2017 9788891759672
Di Nicola P. La rete:metafora dell’appartenenza. Analisi strutturale e paradigma di rete Angeli, Milano 1998
G. Esping Andersen La rivoluzione incompiuta il Mulino 2011
Antony Giddens Le conseguenze della modernità (Edizione 1) Il Mulino 1994
Triassi M, Aggazzotti G, Ferrante M Igiene Medicina preventiva e del territorio (Edizione 2) Sorbona 2015 978-88-7947-599-0 capitoli 1, 2 e 7
Barbuti S, Fara GM, Giammanco G Igiene Medicina Preventiva Sanità pubblica (Edizione 3) EdiSES 2015 978-88-7959-827-9

Modalità d'esame

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MM: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELLE RETI ASSISTENZIALI
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Esame orale. Testi di riferimento: - DI NICOLA P. (2017), Famiglia: sostantivo plurale. Nuovi orizzonti e vecchi problemi, II edizione aggiornata, Angeli, Milano - DI NICOLA P. (2011), “Welfare societario e diritti di cittadinanza”, in Autonomia locali e servizi sociali, n.2, pp. 199-211 - DI NICOLA P. (2011), Del benessere o del welfare, in D.Secondulfo (a cura di), Sociologia del benessere. La religione laica della borghesia, FrancoAngeli, Milano
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MM: METODOLOGIE AVANZATE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
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ESAME SCRITTO domande applicative e teoriche su tutte le fonti consigliate (compreso Trattato) e con esercizi analoghi a quelli proposti durante le lezioni
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MM: SANITA' PUBBLICA
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Esame scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI