Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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2°anno 1°semestre LMSIO | 2-ott-2017 | 17-gen-2018 |
1°anno 1°semestre LMSIO | 13-nov-2017 | 17-gen-2018 |
2°anno 2°semestre LMSIO | 4-apr-2018 | 23-giu-2018 |
1°anno 2°semestre LMSIO | 19-apr-2018 | 23-giu-2018 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione invernale 2° anno LMSIO | 1-mar-2018 | 29-mar-2018 |
Sessione invernale 1° anno LMSIO | 19-mar-2018 | 18-apr-2018 |
Sessione estiva LMSIO | 2-lug-2018 | 31-lug-2018 |
Sessione autunnale 1° anno LMSIO | 3-set-2018 | 28-set-2018 |
Sessione autunnale 2° anno LMSIO | 3-set-2018 | 31-ott-2018 |
Sessione | Dal | Al |
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1° Sessione di Laurea Magistrale | 15-giu-2018 | 31-lug-2018 |
2° Sessione di Laurea Magistrale | 15-nov-2018 | 15-gen-2019 |
3° Sessione di Laurea Magistrale | 1-mar-2019 | 30-apr-2019 |
Periodo | Dal | Al |
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Festa di Ognissanti | 1-nov-2017 | 1-nov-2017 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2017 | 8-dic-2017 |
Vacanze di Natale | 22-dic-2017 | 7-gen-2018 |
Vacanze di Pasqua | 30-mar-2018 | 3-apr-2018 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2018 | 25-apr-2018 |
Festa del lavoro | 1-mag-2018 | 1-mag-2018 |
Festa del Santo Patrono - S. Zeno | 21-mag-2018 | 21-mag-2018 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2018 | 2-giu-2018 |
VACANZE ESTIVE | 6-ago-2018 | 19-ago-2018 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
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Stege 2° anno LMSIO | Stage 2° anno LMSIO | 1-lug-2018 | 30-nov-2018 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodi avanzati di prevenzione e assistenza alla famiglia e alle comunita' (2017/2018)
Codice insegnamento
4S000454
Crediti
6
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Programmazione economia e diritto sanitario - SANITA' PUBBLICA del corso Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
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MM: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELLE RETI ASSISTENZIALI
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Il corso si pone l’obiettivo di fornire a studenti/esse conoscenze atte a ricondurre il tema della riforma dei sistemi di welfare all’interno dei più rilevanti processi di cambiamento sociale, che hanno investito la società europea e in particolare la società italiana. Il corso si pone l’obiettivo di sviluppare negli/lle studenti/esse la capacità di un’analisi critica dei cambiamenti intervenuti nel mercato del lavoro, nelle famiglie, nella struttura demografica della popolazione e di evidenziarne i nessi critici e i rapporti di interdipendenza, ai fini della transizione verso nuovi modelli di welfare
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MM: METODOLOGIE AVANZATE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
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Sviluppare competenze nell’ambito dell’educazione alla salute al fine di promuovere sani stili di vita Analizzare i concetti e strategie di promozione della salute, educazione alla salute, educazione sanitaria. Analizzare i modelli teorici che incidono sulla scelta degli stili di vita e sulla motivazione al cambiamento Approfondire alcune fasi di progettazione (analisi dei bisogni e pianificazione degli obiettivi) di un intervento di educazione terapeutica.
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MM: SANITA' PUBBLICA
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Fornire agli studenti gli strumenti per l’analisi dei bisogni di salute della popolazione. Fornire agli studenti i percorsi per la raccolta dei dati e gli strumenti di valutazione dei dati stessi
Programma
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MM: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELLE RETI ASSISTENZIALI
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Dopo una introduzione e una definizione del modello di welfare ‘italiano’, si introdurranno i concetti di sussidiarietà, community care, capitale sociale e lavoro riproduttivo (funzione specifica della famiglia) per verificare l’esistenza di condizioni sociali, politiche e culturali che possono portare verso un modello di welfare residuale (ipotesi liberista) ovvero verso un modello a rete, che attribuisce a nuovi attori sociali (in particolare famiglie e terzo settore) funzioni di cura sostenibili.
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MM: METODOLOGIE AVANZATE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
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Promozione della salute e modelli teorici che incidono sulla scelta degli stili di vita e sulla motivazione al cambiamento Distinzione fra determinanti di salute e disuguaglianze, fattori di rischio e fattori protettivi. Risorse e abilità individuali: health literacy , life skills, come presupposti per la promozione della salute. Come rendere la comunicazione più efficace attraverso la stesura di materiali informativi scritti La teoria della dissonanza cognitiva (Festinger 1957) Autoefficacia (A. Bandura 1991) e Teoria dello stile di attribuzione -health locus of control- (J.B. Rotter 1966). Il modello degli stadi del cambiamento (J. O.Prochaska e Di Clemente) Pianificazione di interventi di educazione alla salute e terapeutica Evoluzione dei concetti di educazione sanitaria, educazione del paziente, educazione terapeutica educazione informale – formale Concetto di intenzionalità e setting educativo La relazione educativa: concetti di enpowerment, collaborative, partnership Le caratteristiche dell’apprendimento dell’adulto L’approccio di counseling nell’educazione del paziente Concetti di autenticità e congruenza, accettazione incondizionata, empatia La qualità delle domande e delle risposte Approfondimento su alcuni aspetti della progettazione: Tecniche e abilità per rilevare i bisogni educativi del malato cronico e principi del selfmanagment e del self management support Diagnosi educativa e intervista motivazionale secondo il modello di Rollnick Contratto educativo (definizione degli obiettivi educativi – goal setting e action plan) Follow-up e ripresa educativa, la valutazione (vedi concetti di Closing the Loop " e "teach back”)
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MM: SANITA' PUBBLICA
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Le fonti dei dati: - dati demografici - dati sanitari - dati socio- economici Gli strumenti di valutazione: - gli indicatori dello stato di salute della popolazione (tassi, indici, mortalità, morbosità, cause di morte, cause di malattia, mortalità evitabile) - gli indicatori di struttura della popolazione (natalità, indice di invecchiamento, curva di Lexis, composizione dei nuclei familiari, distribuzione della popolazione sul territorio) - gli indicatori di utilizzo delle strutture sanitarie (numero e dimensioni delle strutture ospedaliere in Italia, tassi di ricovero, schede di dimissione ospedaliera, consumo di farmaci, numero di prestazioni ed efficienza delle strutture) Gli strumenti di programmazione: - valutazione dei bisogni - valutazione delle risorse (cenni) - strumenti di analisi di efficacia della allocazione delle risorse (cenni)
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Paola Di Nicola | Famiglia: sostantivo plurale. Nuovi orizzonti e vecchi problemi (Edizione 2) | Franco Angeli | 2017 | 9788891759672 | |
Di Nicola P. | La rete:metafora dell’appartenenza. Analisi strutturale e paradigma di rete | Angeli, Milano | 1998 | ||
G. Esping Andersen | La rivoluzione incompiuta | il Mulino | 2011 | ||
Antony Giddens | Le conseguenze della modernità (Edizione 1) | Il Mulino | 1994 | ||
Triassi M, Aggazzotti G, Ferrante M | Igiene Medicina preventiva e del territorio (Edizione 2) | Sorbona | 2015 | 978-88-7947-599-0 | capitoli 1, 2 e 7 |
Barbuti S, Fara GM, Giammanco G | Igiene Medicina Preventiva Sanità pubblica (Edizione 3) | EdiSES | 2015 | 978-88-7959-827-9 |
Modalità d'esame
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MM: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELLE RETI ASSISTENZIALI
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Esame orale. Testi di riferimento: - DI NICOLA P. (2017), Famiglia: sostantivo plurale. Nuovi orizzonti e vecchi problemi, II edizione aggiornata, Angeli, Milano - DI NICOLA P. (2011), “Welfare societario e diritti di cittadinanza”, in Autonomia locali e servizi sociali, n.2, pp. 199-211 - DI NICOLA P. (2011), Del benessere o del welfare, in D.Secondulfo (a cura di), Sociologia del benessere. La religione laica della borghesia, FrancoAngeli, Milano
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MM: METODOLOGIE AVANZATE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
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ESAME SCRITTO domande applicative e teoriche su tutte le fonti consigliate (compreso Trattato) e con esercizi analoghi a quelli proposti durante le lezioni
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MM: SANITA' PUBBLICA
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Esame scritto
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.Allegati
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Gestione carriere
Orario lezioni
Ultimo aggiornamento orario lezioni: 15/09/2023
Allegati
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Stage
Allegati
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Area riservata studenti
Appelli d'esame
Allegati
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