Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato) a scelta tra: FRANCESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO, INGLESE
3
E
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato) a scelta tra: FRANCESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO, INGLESE
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02196

Coordinatore

Stefano Minozzi

Crediti

3

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

Sem. 2A, Sem. 2B

Obiettivi formativi

Il corso si propone di evidenziare le problematiche di carattere teoretico e metodologico dell'Informatica Umanistica, come scienza che, attraverso i metodi propri dell'Informatica, riflette sulle forme di rappresentazione della conoscenza proprie delle discipline umanistiche, sui modelli di dati che se ne ricavano e sull'implementazione dei formalismi applicabili a tali modelli.

Programma

- Elementi di teoria dell'informazione
- L'elaborazione dell'informazione: procedure e linguaggi
- Condivisione dell'informazione: sistemi informativi e basi di dati
- Il testo digitale: testi, ipertesti e ipermedia
- Sistemi d'analisi computazionale del testo digitale
- La gestione dell'informazione semantica: modelli, architetture, linguaggi
- L'impatto dell'alfabetizzazione digitale sulla percezione del testo

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Francesca Tomasi Metodologie informatiche e discipline umanistiche (Edizione 1) Carocci 2008 9788843043033

Modalità d'esame

Frequentanti:
Obiettivi: accertare l'acquisizione dei contenuti degli argomenti trattati a lezione
Modalità di accertamento: prova orale
Contenuti richiesti nella prova: appunti delle lezioni

Non frequentanti:
Obiettivi: accertare l'acqusizione dei contenuti del testo base
Modalità di accertamento: prova scritta (questionario con 30 item a scelta multipla, approvazione con 18 risposte corrette; le risposte errate o saltate diminuiscono di un punto il punteggio finale)
Contenuti: nozioni del testo base

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI