Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01196

Coordinatore

Lisanna Calvi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

Sem. 2A dal 26 feb 2018 al 21 apr 2018.

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire una panoramica della Letteratura drammatica inglese fra Ottocento e Novecento, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici, e parallelamente offrire strumenti di base di analisi critica dei testi.
Al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito una conoscenza del contesto culturale nel quale i testi i programma sono stati scritti e sarà in grado di rielaborare individualmente i contenuti del modulo attraverso un registro adeguato agli argomenti trattati. Sarà quindi in grado di condurre una riflessione critica utilizzando concetti e metodologie chiave dell’analisi testuale.

Programma

La scena inglese tra Otto e Novecento: dal well-made play al teatro dell’assurdo, e oltre.

Attraverso una selezione di drammi otto e novecenteschi, il corso si propone di offrire una panoramica della scena inglese dal secondo Ottocento al secondo Novecento. Il percorso partirà dal teatro vittoriano del well-made play di Arthur Wing Pinero per approdare a quello di George Bernard Shaw, che introduce la commedia di idee, pur senza innovare l’impianto fondamentale del dramma ottocentesco. Si approderà quindi alla sperimentazione simbolista primonovecentesca di William Butler Yeats, e si giungerà infine al secondo Novecento con il dramma sociale di Arnold Wesker e la drammaturgia di Samuel Beckett e Harold Pinter, che vede un deliberato abbandono di costrutti drammaturgici razionali e il rifiuto del linguaggio logico-consequenziale.

Avvertenze
Il programma si articola in due parti, rubricate sotto la voce Bibliografia: 1. Testi primari e 2. Letture critiche.
Ulteriori precisazioni bibliografiche e sul reperimento del materiale saranno fornite all’inizio delle lezioni.
Lingua: il corso sarà tenuto in italiano (lezioni frontali), con lettura dei testi in inglese.
Ulteriore materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma MOODLE .

BIBLIOGRAFIA

1. Testi (in qualsiasi edizione inglese o con testo a fronte)
- A.W. Pinero, The Second Mrs Tanqueray
- G.B. Shaw, Mrs Warren’s Profession
- W.B. Yeats, The Dreaming of the Bones (scaricabile gratuitamente all’indirizzo: https://archive.org/details/fourplaysfordanc00yeatuoft)
- S. Beckett, Krapp’s Last Tape
- A. Wesker, Chicken Soup with Barley
- H. Pinter, Old Times

2. Letture critiche
- Heather Anne Wozniak, “The Play with a Past: Arthur Wing Pinero’s New Drama”, Victorian Literature and Culture, Vol. 37, No. 2 (2009), pp. 391-409 (scaricabile da Jstor – v. istruzioni per l’accesso su MOODLE).
- K. Powell, “New Women, new plays, and Shaw in the 1890s”, in The Cambridge Companion to George Bernard Shaw, ed. by C. Innes, CUP, pp. 76-100.
- B. O’Donoghue, “Yeats and the drama”, in The Cambridge Companion to William Butler Yeats, CUP, 2006, pp. 101-114.
- P. Lawley, “Stages of identity: from Krapp’s Last Tape to Play”, in The Cambridge Companion to Samuel Beckett, ed. by J. Pilling, CUP, 1994, pp. 88-105.
- G. Leeming and S. Trussler, The Plays of Arnold Wesker. An Assessment, Victor Gollancz, 1971, pp. 43-87.
- A. Rayner, “Harold Pinter: Narrative and Presence”, Theatre Journal, Vol. 40, No. 4 (December 1988), pp. 482-497 (scaricabile da Jstor – v. istruzioni per l’accesso su MOODLE).
- K. Elam, The Semiotics of Theatre and Drama, Routlegde, 2005, pp. 1-113.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Arnold Wesker Chicken Soup with Barley Qualsiasi edizione inglese / Any English edition 1960 Testo primario / Primary text
Alice Rayner “Harold Pinter: Narrative and Presence” Theatre Journal, Vol. 40, No. 4, pp. 482-97 1988 Testo secondario; pp. 482-497 / Secondary text; pp. 482-497
Samuel Beckett Krapp's Last Tape qualsiasi edizione in inglese / any English edition 1958 Testo primario / Primary text
George Bernard Shaw Mrs Warren's Profession qualsiasi edizione in inglese / any English edition 1894 Testo primario / Primary text
Kerry Powell “New Women, new plays, and Shaw in the 1890s”, in The Cambridge Companion to George Bernard Shaw, ed. by C. Innes Cambridge University Press 1998 Testo secondario; pp. 76-100 / Secondary text; pp. 76-100
Harold Pinter Old Times Qualsiasi edizione inglese / Any English edition 1971 Testo primario / Primary text
Paul Lawley “Stages of identity: from Krapp’s Last Tape to Play”, in The Cambridge Companion to Samuel Beckett, ed. by John Pilling Cambridge University Press 1994 Testo secondario; pp. 88-105 / Secondary text; pp. 88-105
William Butler Yeats The Dreaming of the Bones Macmillan 1921 Testo primario; scaricabile gratuitamente all’indirizzo: https://archive.org/details/fourplaysfordanc00yeatuoft / Primary text; free download available at: https://archive.org/details/fourplaysfordanc00yeatuoft
Glenda Leeming, Simon Trussler The Plays of Arnold Wesker. An Assessment Victor Gollancz 1971 Testo secondario; pp. 43-87 / Secondary text; pp. 43-87
Heather Anne Wozniack “The Play with a Past: Arthur Wing Pinero’s New Drama”, Victorian Literature and Culture, Vol. 37, No. 2 Articolo su rivista / Journal article 2009 Testo secondario; pp. 391-409; scaricabile da Jstor – v. istruzioni per l’accesso su MOODLE / Secondary text; pp. 391-409; available on Jstor – see MOODLE for instructions
Arthur Wing Pinero The Second Mrs Tanqueray Qualsiasi edizione inglese / Any English edition 1893 Testo primario / Primary text
Keir Elam The Semiotics of Theatre and Drama Routledge 2005 Testo secondario; pp. 1-113 / Secondary text; pp. 1-113
Bernard O'Donoghue “Yeats and the drama”, in The Cambridge Companion to W.B. Yeats, ed. by Marjorie Howes and John Kelly Cambridge University Press 2006 Testo secondario; pp. 101-114 / Secondary text; pp. 101-114

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà oralmente, in italiano, e consisterà in un colloquio volto a verificare la conoscenza degli argomenti in programma (testi e autori) trattati durante il corso. Sarà valutata anche la proprietà linguistico-argomentativa nell’esposizione. La prova potrà includere la lettura e il commento di brani tratti dai testi in programma (Bibliografia: 1. Testi).
Non sono previste prove intermedie.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI