Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. b1 (informatizzato)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra
Un insegnamento a scelta tra
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra
Un insegnamento a scelta tra
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia delle religioni (i) sc (2017/2018)
Codice insegnamento
4S02209
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/06 - STORIA DELLE RELIGIONI
Periodo
Sem. 2A dal 26 feb 2018 al 21 apr 2018.
Obiettivi formativi
Si intende approfondire la conoscenza di alcune importanti problematiche relative al rapporto fra religione e magia. Per prima cosa verrà chiarita la terminologia usata per definire la magia e si passerà poi all’analisi di documenti che possono riferirsi alla categoria di comportamenti corrispondenti alle definizioni di magia e alla terminologia impiegata.
Gli studenti verranno avviati ad un approccio critico sui giudizi forniti dalle differenti società a proposito della magia e pertanto verranno messi a confronto con una serie di testi e documenti che descrivono rituali e prassi definiti come magici. La documentazione analizzata si riferirà prevelentemente all’epoca romana imperiale e all’Italia settentrionale in età moderna, in modo da permettere una visione diacronica ampia del fenomeno e da permettere una valutazione di differenti modalità in cui il fenomeno stesso della magia fu concepito nel corso del tempo e presso differenti culture.
Gli studenti dovranno acquisire la capacità di valutare autonomamente le testimonianze presentate attraverso l’uso al confronto fra più autori o fra differenti tipi di documentazione, al fine di giudicare la loro attendibilità.
Gli studenti dovranno migliorare le loro capacità comunicative esprimendo le loro opinioni sulle problematiche che emergono nel corso e ricevendo risposte e indicazioni su come strutturare la loro esposizione.
Anche le loro capacità di apprendimento dovranno essere migliorate attraverso l’interazione fra la lettura critica di testi e lo studio di iconografie pertinenti.
Al termine dell’insegnanmento lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di avere compreso le problematiche fondamentali trattate nel corso, di sapere analizzare in modo critico sia le fonti che le iconografie prese in esame, esponendo le loro argomentazioni in modo articolato, chiaro e basato sulla documentazione fondamentale.
Programma
Religione e magia. Documenti e problematiche.
1) la prima parte è costituita dalle lezioni frontali, con i passi di autori e di documenti letti e commentati durante il corso, oltre alle iconografie presentate a lezione;
2) la seconda è costituita dallo studio di Plinio il Vecchio, Naturalis Historia, libro XXX, Ippolito, Refutatio omnium haeresium, libro IV (qualunque edizione: per Plinio per es. quella a cura di Antonio Corso, Torino, Einaudi; per Ippolito, per es. Quella a cura di Augusto Cosentino, Roma, Città Nuova; verrà messa in rete una traduzione inglese e a lezione si commenteranno i brani più importanti).
3) la terza dallo studio di un manuale di storia delle religioni: G. Sfameni Gasparro, Introduzione alla storia delle religioni, Roma - Bari : Laterza , 2011
Inoltre si prevede lo studio di N. Cohn, I demoni dentro: le origini del sabba e la grande caccia alle streghe, Milano, UNICOPLI, 1994
Per ulteriori approfondimenti si consigliano i seguenti testi (la cui lettura non è considerata obbligatoria):
Fritz Graf, La magia nel mondo antico, Bari, Laterza, 1995
Ginzburg, Carlo: I benandanti: stregoneria e culti agrari tra Cinquecento e Seicento. -Torino: Einaudi, 2002
La didattica è costituita dalle lezioni frontali, dedicate ai temi sopra descritti; essa si basa su una serie di powerpoint sui quali sono caricate immagini di carattere archeologico e anche testi, oggetto delle lezioni. I materiali presentati a lezione saranno caricati in rete di volta in volta, in tempo utile per essere usati a lezione. I powerpoint, i testi e le registrazioni delle lezioni saranno reperibili, per quanto possibile nella loro completezza, in E-Learning alla fine del corso.
Gli studenti che non possono frequentare una o più lezioni possono preparare l’esame attraverso le lezioni registrate e le immagini che saranno saranno disponibili nel sito E-learning dell’Università di Verona.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Carlo Ginzburg | I benandanti: stregoneria e culti agrari tra Cinquecento e Seicento | Einaudi | 2002 | lettura facoltativa | |
Norman Cohn | I demoni dentro: le origini del sabba e la grande caccia alle streghe | UNICOPLI | 1994 | o l'originale: Norman Cohn, Europe's inner demons: an enquiry inspired by the great witch-hunt, Brighton: Sussex Univ. Pr., 1975 Studio obbligatorio | |
Giulia Sfameni Gasparro | Introduzione alla storia delle religioni | Laterza | 2011 | studio obbligatorio | |
Fritz Graf | La magia nel mondo antico | Laterza | 1995 | lettura facoltativa |
Modalità d'esame
Modalità di valutazione: accertamento orale durante l’esame. Le domande che verranno poste saranno volte a verificare il livello di apprendimento e verranno eventualmente chiesti approfondimenti con riferimento a testi, documenti e immagini discussi durante il corso.