Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
30
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
30
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003315

Coordinatore

Giorgio Erle

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE

Periodo

Sem. IIB dal 23 apr 2018 al 9 giu 2018.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di esaminare il significato etico della relazione dal punto di vista della fondazione razionale dell’etica, con particolare riferimento all’etica della comunicazione. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità rispetto a testi complessi e alla loro interpretazione e di saper ampliare lo spazio di riflessione attorno alle tematiche etiche affrontate.

Programma

Ragione e relazione: il significato della comunità e il problema della fondazione razionale dell’etica secondo Karl-Otto Apel.

Il percorso si propone di approfondire e discutere la proposta filosofica di Apel analizzando, tra l’altro, questi aspetti:
- Il rapporto tra comunità e comunicazione
- Il problema della fondazione dell’etica nell’epoca della scienza
- La fondazione “pragmatico-trascendentale”
- Etica del discorso ed etica della responsabilità
- Il valore della fiducia in ambito relazionale.

Testi di riferimento:
1) K.-O. Apel, Etica della comunicazione, traduzione di V. Marzocchi, Jaca Book, Milano 2012;
2) A. Fabris, Etica della comunicazione, nuova edizione, Carocci, Roma 2014, limitatamente ai capitoli 2 e 3 (pp. 31-86 del testo);
3) G. Erle, Prefazione. Al di là dell’ingenuità, in L. Perfranceschi, Relazionalità e fiducia. Per un’etica dei legami, Edizioni Universitarie Cortina, Verona 2016, pp. 3-6;
4) L. Perfranceschi, Relazionalità e fiducia. Per un’etica dei legami, Edizioni Universitarie Cortina, Verona 2016, pp. 71-85.

Modalità di insegnamento: lezioni frontali, con analisi, commento e discussione dei testi di riferimento.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Karl-Otto Apel Etica della comunicazione (Edizione 4) Jaca Book 2012 978-88-16-43023-5
Adriano Fabris Etica della comunicazione (nuova ed.) (Edizione 2) Carocci 2014 978-88-430-6940-8
Linda Perfranceschi Relazionalità e fiducia. Per un'etica dei legami Edizioni Universitarie Cortina 2016 978-88-7749-199-2

Modalità d'esame

Le modalità d'esame consistono, sia per gli studenti frequentanti sia per quelli non frequentanti, in un colloquio orale riguardante il programma e i testi di riferimento indicati. Per superare l’esame gli studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi: verranno pertanto accertate le conoscenze e le capacità interpretative acquisite rispetto ai testi di riferimento e al programma dell'insegnamento ed inoltre le capacità di sviluppare una riflessione etica rispetto alle tematiche affrontate. Il voto è espresso in trentesimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI