Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
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Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Cinque insegnamenti a sceltaUn insegnamento a sceltaTre insegnamenti a sceltaAltre attività formative a scelta tra: Laboratorio di lettura di testi filosofici, attività di stage, oppure competenza linguistica di livello B1 (informatizzato) se 2^ lingua oppure livello B2 (completo) se medesima lingua della triennale.
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Due insegnamenti a scelta | Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Cinque insegnamenti a sceltaUn insegnamento a sceltaTre insegnamenti a sceltaAltre attività formative a scelta tra: Laboratorio di lettura di testi filosofici, attività di stage, oppure competenza linguistica di livello B1 (informatizzato) se 2^ lingua oppure livello B2 (completo) se medesima lingua della triennale.
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Due insegnamenti a scelta | Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Etica della relazione (m) (2017/2018)
Codice insegnamento
4S003315
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Periodo
Sem. IIB dal 23 apr 2018 al 9 giu 2018.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di esaminare il significato etico della relazione dal punto di vista della fondazione razionale dell’etica, con particolare riferimento all’etica della comunicazione. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità rispetto a testi complessi e alla loro interpretazione e di saper ampliare lo spazio di riflessione attorno alle tematiche etiche affrontate.
Programma
Ragione e relazione: il significato della comunità e il problema della fondazione razionale dell’etica secondo Karl-Otto Apel.
Il percorso si propone di approfondire e discutere la proposta filosofica di Apel analizzando, tra l’altro, questi aspetti:
- Il rapporto tra comunità e comunicazione
- Il problema della fondazione dell’etica nell’epoca della scienza
- La fondazione “pragmatico-trascendentale”
- Etica del discorso ed etica della responsabilità
- Il valore della fiducia in ambito relazionale.
Testi di riferimento:
1) K.-O. Apel, Etica della comunicazione, traduzione di V. Marzocchi, Jaca Book, Milano 2012;
2) A. Fabris, Etica della comunicazione, nuova edizione, Carocci, Roma 2014, limitatamente ai capitoli 2 e 3 (pp. 31-86 del testo);
3) G. Erle, Prefazione. Al di là dell’ingenuità, in L. Perfranceschi, Relazionalità e fiducia. Per un’etica dei legami, Edizioni Universitarie Cortina, Verona 2016, pp. 3-6;
4) L. Perfranceschi, Relazionalità e fiducia. Per un’etica dei legami, Edizioni Universitarie Cortina, Verona 2016, pp. 71-85.
Modalità di insegnamento: lezioni frontali, con analisi, commento e discussione dei testi di riferimento.
| Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
|---|---|---|---|---|---|
| Karl-Otto Apel | Etica della comunicazione (Edizione 4) | Jaca Book | 2012 | 978-88-16-43023-5 | |
| Adriano Fabris | Etica della comunicazione (nuova ed.) (Edizione 2) | Carocci | 2014 | 978-88-430-6940-8 | |
| Linda Perfranceschi | Relazionalità e fiducia. Per un'etica dei legami | Edizioni Universitarie Cortina | 2016 | 978-88-7749-199-2 |
Modalità d'esame
Le modalità d'esame consistono, sia per gli studenti frequentanti sia per quelli non frequentanti, in un colloquio orale riguardante il programma e i testi di riferimento indicati. Per superare l’esame gli studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi: verranno pertanto accertate le conoscenze e le capacità interpretative acquisite rispetto ai testi di riferimento e al programma dell'insegnamento ed inoltre le capacità di sviluppare una riflessione etica rispetto alle tematiche affrontate. Il voto è espresso in trentesimi.