Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I sem. | 2-ott-2017 | 31-gen-2018 |
I sem - 3° anno | 30-ott-2017 | 31-gen-2018 |
II sem. | 1-mar-2018 | 15-giu-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale d'esame | 1-feb-2018 | 28-feb-2018 |
Sessione estiva d'esame | 18-giu-2018 | 31-lug-2018 |
Sessione autunnale d'esame | 3-set-2018 | 28-set-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione estiva di laurea | 20-lug-2018 | 20-lug-2018 |
Sessione autunnale di laurea | 27-nov-2018 | 27-nov-2018 |
Sessione invernale di laurea | 27-mar-2019 | 27-mar-2019 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Vacanze di Natale | 22-dic-2017 | 7-gen-2018 |
Vacanze di Pasqua | 30-mar-2018 | 3-apr-2018 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2018 | 21-mag-2018 |
VACANZE ESTIVE | 6-ago-2018 | 19-ago-2018 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze e Ingegneria.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Bailetti Lucia Irene

Boselli Maurizio
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Matematica e statistica (2017/2018)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
------------------------
MM: STATISTICA
------------------------
Il corso si propone di introdurre lo studente alla teoria e alle applicazioni dei principali metodi della statistica descrittiva univariata e bivariata per l'analisi di dati qualitativi e quantitativi nell'ambito della viticoltura e dell'enologia. Gli obiettivi formativi dell’insegnamento sono stati sviluppati con riferimento ai descrittori di Dublino, sono coerenti con quelli previsti dai regolamenti didattici del corso di laurea triennale nel quale è inserito e sono stati definiti in modo coordinato con quelli del modulo di Matematica, con il quale concorre a formare un unico insegnamento. In particolare, gli studenti che completano con successo questo corso saranno in grado di: - raccogliere, elaborare ed interpretare dati statistici, di natura quantitativa e qualitativa, e di organizzare sistematicamente i risultati al fine di poter prendere decisioni in condizioni di incertezza; - trasmettere, a esperti e non, informazioni e valutazioni relative a dati osservati, anche con l’ausilio di strumenti grafici. Per mezzo di un processo di apprendimento graduale, che collega i contenuti dell’insegnamento di Statistica agli obiettivi formativi dei corsi di laurea nei quali esso è inserito, gli studenti acquisiranno le conoscenze metodologiche e applicate riferite ai concetti fondamentali di statistica descrittiva (rapporti, medie, variabilità, concentrazione, connessione, correlazione e regressione) ritenuti indispensabili la figura professionale che si intende formare.
------------------------
MM: MATEMATICA
------------------------
Il corso si propone di introdurre lo studente alla teoria e alle applicazioni dei principali risultati dell'analisi matematica e dell'algebra lineare. Gli obiettivi formativi dell’insegnamento sono stati sviluppati con riferimento ai descrittori di Dublino, sono coerenti con quelli previsti dai regolamenti didattici del corso di laurea triennale nel quale è inserito e sono stati definiti in modo coordinato con quelli del modulo di Statistica, con il quale concorre a formare un unico insegnamento. In particolare, gli studenti che completano con successo questo corso saranno in grado di: - studiare una funzione di una variabile reale e rappresentarne il grafico; - calcolare la derivata di una funzione ed utilizzarne l'interpretazione geometrica; - calcolare l'integrale di una funzione ed utilizzarne l'interpretazione geometrica; - risolvere una semplice equazione differenziale; - calcolare il determinante e l'inversa di una matrice; - risolvere un sistema lineare. Per mezzo di un processo di apprendimento graduale, che collega i contenuti dell’insegnamento della Matematica agli obiettivi formativi del corso di laurea nei quali esso è inserito, gli studenti acquisiranno le conoscenze metodologiche e applicate riferite ai concetti ritenuti indispensabili per il proseguimento del percorso di studi.
Programma
------------------------
MM: STATISTICA
------------------------
1) Introduzione all'analisi statistica dei dati: approcci e principali problematiche 2) Statistica descrittiva univariata: - Analisi dinamiche per mezzo di rapporti statistici - Distribuzioni di frequenze - Indici di posizione: moda, mediana, percentili, medie algebriche. - Indici di eterogeneità e di variabilità: indice di Gini, entropia di Shannon, campo di variazione, scarti medi assoluti, scarto quadratico medio, varianza. 3) Statistica descrittiva bivariata: - Distribuzioni di frequenze congiunte - Analisi della connessione - Analisi della dipendenza in media - Analisi della correlazione lineare - Regressione lineare semplice Ogni argomento viene trattato dal punto di vista sia teorico sia applicativo, con particolare attenzione ad esempi nel contesto della viticoltura e dell'enologia.
------------------------
MM: MATEMATICA
------------------------
(PREREQUISITI: Disequazioni algebriche, esponenziali e logaritmiche) 1) Funzioni di una variabile reale. Limiti e continuità. 2) Derivazione e differenziazione delle funzioni. Teoremi di Rolle, Lagrange e de l'Hospital e loro conseguenze. Applicazioni. 3) Studio di una funzione. Applicazione di una trasformazione lineare al grafico di una funzione 4) Integrazione delle funzioni in una variabile reale ed applicazioni. 5) Semplici esempi di equazioni differenziali. 6) Sistemi lineari e matrici. Ogni argomento viene trattato dal punto di vista sia teorico sia applicativo, con particolare attenzione agli esempi. (appunti e slides disponibili anche al link https://app.box.com/s/t2jamq852r8j93qhhxomjy4rmckmh5vy )
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
MENEGHINI LORENZO | APPUNTI DI MATEMATICA - DISPENSE PER IL CORSO | 2015 |
Modalità d'esame
------------------------
MM: STATISTICA
------------------------
L'esame si svolge attraverso un'unica prova scritta su tutti gli argomenti del corso, composta da esercizi e domande. Non sono previste modalità distinte per frequentanti e non frequentanti. La prova dura 2 ore. La valutazione è espressa in trentesimi. Regole per la definizione del voto finale del corso di Matematica e Statistica, che sintetizza le prove svolte nei due moduli: (1) L’esame di un modulo si intende superato se lo studente ottiene un punteggio non inferiore a 15/30. (2) L'esame di Matematica e Statistica si supera solo al superamento di entrambi i moduli, purché la media dei due voti, calcolata come illustrato al punto (3), sia non inferiore a 18/30. (3) Il voto finale si calcola come media dei voti ottenuti nei due moduli ponderata con il numero di crediti; nel calcolo della media, al 30 e lode conseguito in un modulo viene attribuito un punteggio pari a 31; in caso di risultato non intero, il voto viene arrotondato all'intero superiore; in caso di media pari o superiore a 30 allo studente viene attribuita la lode.
------------------------
MM: MATEMATICA
------------------------
L'esame si svolge attraverso un'unica prova scritta su tutti gli argomenti del corso, composta da esercizi e domande. La prova dura 2 ore. La valutazione è espressa in trentesimi. Gli studenti frequentanti potranno suddividere l'esame in due prove scritte intermedie, volte a verificare l'apprendimento in itinere, della durata di 2 ore ciascuna. La valutazione di tali prove intermedie è espressa in trentesimi e quella finale del modulo di matematica deriverà dalla media delle due valutazioni parziali (in caso di media non intera, il voto verrà arrotondato per eccesso). Regole per la definizione del voto finale del corso di Matematica e Statistica, che sintetizza le prove svolte nei due moduli: (1) L’esame di un modulo si intende superato se lo studente ottiene un punteggio non inferiore a 15/30. (2) L'esame di Matematica e Statistica si supera solo al superamento di entrambi i moduli, purché la media dei due voti, calcolata come illustrato al punto (3), sia non inferiore a 18/30. (3) Il voto finale si calcola come media dei voti ottenuti nei due moduli ponderata con il numero di crediti; nel calcolo della media, al 30 e lode conseguito in un modulo viene attribuito un punteggio pari a 31; in caso di risultato non intero, il voto viene arrotondato all'intero superiore; in caso di media pari o superiore a 30 allo studente viene attribuita la lode.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi. La laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche viene conseguita dallo studente superando con esito positivo l'esame di laurea e completando in questo modo i 180 CFU stabiliti dal suo piano di studi.
La prova finale consisterà nella discussione di un elaborato scritto ed in una proclamazione solenne ed è finalizzata all'approfondimento da parte dello studente di uno specifico argomento tecnico scientifico che dovrà essere affrontato utilizzando metodologie proprie dell'indagine scientifica. La stesura dell'elaborato e la sua presentazione in sede pubblica costituiscono un ulteriore elemento di crescita delle capacità dello studente.
Su proposta del relatore la tesi finale/elaborato può essere compilata e discussa in lingua straniera.
La forma dell'esame viene concordata tra lo studente e il docente referente (relatore) il quale è membro della commissione di laurea La valutazione dell'esame è basata sul livello di approfondimento dimostrato dallo studente, sulla chiarezza espositiva e sulla capacità dello studente di inquadrare l'argomento assegnato in un contesto più ampio. Può essere relatore un docente del corso di laurea o altro docente del dipartimento di Biotecnologie e Economia Aziendale, o un altro docente dell'Ateneo previa autorizzazione del collegio didattico del corso di laurea.
Il voto di ammissione è determinato rapportando la media degli esami di profitto a 110. Per media degli esami di profitto si intende la media ponderata sui crediti.
Al voto di ammissione si aggiungono:
3 punti per la laurea in corso
1 punto per la laurea nel primo anno fuori corso
2 punti per una media ≥ 99/110
0,33 punti per ogni lode
2 punti per esperienze all'estero nell'ambito di ERASMUS-SOCRATES.
ll voto viene arrotondato all'intero più vicino, e a parità di distanza, all'intero superiore.
La Commissione di Laurea attribuisce per la prova finale un punteggio da 0 a 4 punti, in base al livello di approfondimento dimostrato dallo studente, alla chiarezza espositiva e alla capacità dello studente di inquadrare l'argomento assegnato in un contesto più ampio. L'esposizione dovrà comprendere anche una breve relazione sull'attività di tirocinio. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. La commissione di laurea per la prova finale attribuisce un punteggio da 0 a 4 punti. L'attribuzione della lode, nel caso di una votazione almeno pari a 110/110, è a discrezione della commissione di laurea e viene attribuita solo se il parere dei membri della commissione è unanime. Le modalità e le scadenze per la presentazione della domanda di laurea e del relativo elaborato sono stabilite dal collegio didattico e dalle segreterie competenti.
Alla prova finale sono assegnati 3 CFU.
Erasmus+ e altre esperienze all’estero
Modalità di frequenza
Come riportato nel Regolamento Didattico per l'A.A. 2022/2023, la frequenza è obbligatoria per le esercitazioni pratiche e di laboratorio, salvo diverse disposizione stabilite dal collegio didattico.
Per le modalità di erogazione della didattica, si rimanda alle informazioni in costante aggiornamento dell'Unità di Crisi.