Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Sistemi (2017/2018)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone d'introdurre i metodi fondamentali
per l'analisi e la sintesi di sistemi a eventi discreti e di sistemi
dinamici continui, descrivendoli con gli strumenti matematici corrispondenti.
Per i sistemi discreti s'introducono vari modelli formali, come
macchine e automi a stati finiti, reti di Petri, automi ibridi,
per modellare composizioni eterogenee e concorrenti con vincoli
in tempo reale, fino a sistemi ciberfisici che comprendono
sia l'ambiente fisico che componenti elettroniche circuitali e programmate.
Nel caso dei sistemi dinamici continui, si studiano i sistemi lineari
tempo-invarianti (LTI) e i metodi per la sintesi di controllori per tali
sistemi, con particolare attenzione ai metodi basati sulla rappresentazione
a stati. S'introducono concetti avanzati come osservabilita', controllabilita', stimatori e controllori di stato, e la stabilita' alla Lyapunov.
Programma
Il programma dell'insegnamento di Sistemi si evince da quelli dei moduli Sistemi Dinamici e Sistemi a Eventi Discreti di cui si compone l'insegnamento.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Edward A. Lee and Sanjit A. Seshia | Introduction to Embedded Systems, A Cyber-Physical Systems Approach (Edizione 2) | http://LeeSeshia.org | 2015 | ISBN 978-1-312-42740-2 | |
Angela Di Febbraro, Alessandro Giua | Sistemi ad Eventi Discreti | MvGraw-Hill | 2002 | 88-386-0863-6 | |
A. Giua, C. Seatzu | Analisi dei sistemi dinamici | Springer-Verlag | |||
Dalle lezioni | Appunti dalle lezioni | 2021 | |||
E. Fornasini, G. Marchesini | Appunti di Teoria dei sistemi | Edizioni Libreria Progetto Padova | 2011 |
Modalità d'esame
Lo studente deve risultare sufficiente (>=18/30) in entrambi i moduli. Il voto finale si ottiene dalla media dei voti conseguiti nei due moduli.