Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

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Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
12
B
INF/01
12
B
ING-INF/05

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
INF/01
Taf f (altre attività formative)
4
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
12
B
INF/01
12
B
ING-INF/05
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
INF/01
Taf f (altre attività formative)
4
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02792

Coordinatore

Marco Cristani

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

I sem. dal 2 ott 2017 al 31 gen 2018.

Obiettivi formativi

Il corso è pensato come naturale prosecuzione di Teorie e Tecniche del Riconoscimento, e approccia problemi di classificazione notevolmente più difficili. Gli obiettivi del corso sono di rendere lo studente in grado di capire e modificare codice professionale per il riconoscimento (OpenCV, VLFeat, Tensorflow), unitamente a capire la teoria sottostante. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di affrontare un problema reale di riconoscimento (derivante da una applicazione industriale), attraverso gli strumenti visti a lezione. I linguaggi utilizzati saranno principalmente MATLAB e Python, con alcuni rimandi di C.

Programma

Il corso affornta una serie di argomenti allo stato dell’arte nel campo del riconoscimento. Pertanto, ogni argomento verrà spiegato attraverso articoli e dispense aggiornate allegate alle slide delle lezioni. In ogni caso, è consigliabile avere a disposizione questi testi come base di studio:
- Christopher M. Bishop. 2006. Pattern Recognition and Machine Learning (Information Science and Statistics). Springer-Verlag New York, Inc., Secaucus, NJ, USA.
- Ian Goodfellow, Yoshua Bengio, and Aaron Courville. Deep learning. MIT Press, 2016.
Argomenti:
- Validazione dei classificatori: misure di accuratezza, matrice di confusione e misure derivate, curve ROC e CMC, average precision, errore quadratico medio, correlazione di etichetta,
- Kernel machines, Support Vector Machines, design di Kernel
- VLFeat per il riconoscimento di oggetti: riconoscimento denso di oggetti attraverso modelli discriminativi multiclasse
- dictionary learning (bag of words)
- Descrittori di forma per il tracking di oggetti: B-spline e
- Deep learning in Tensorflow: Multinomial Logistic Classifier, Neural Networks, Backpropagation, Convolutional Neural Network, Recurrent Neural Networks e Long Short-Term Memory machines

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
R. Duda, P. Hart, D. Stork Pattern Classification Wiley 2001
C.M. Bishop Pattern Recognition and Machine Learning Springer 2006

Modalità d'esame

L’esame prevede la discussione con il docente di un elaborato scritto, che propone una soluzione ad un problema industriale di classificazione. Il voto dipenderà dalle capacità di classificazione ottenute dal classificatore (con misure di bontà di classificazione diverse da problema a problema), dai margini di confidenza statistici offerti e dalla motivazione teorica che ha spinto lo studente a scegliere una particolare tecnica di programmazione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI