Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
M-STO/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (completo) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
M-STO/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (completo) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02393

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Periodo

Sem. IIA, Sem. IIB

Obiettivi formativi

Il corso intende approfondire la conoscenza delle caratteristiche specifiche dell’azione educativa nei servizi educativi dell’infanzia e nei servizi di comunità, promuovendo l’acquisizione di conoscenze e competenze relativamente a modelli, strategie e tecniche di intervento didattico in differenti contesti educativi. In particolare si intende approfondire l’analisi di due dimensioni fondamentali dell’agire professionale dell’educatore: la progettazione educativa e i metodi educativi.
Le competenze (conoscenze e abilità) conseguite dallo studente al termine del corso saranno le seguenti:
Area del Sapere – (knowledge and understanding);
• Ruolo e competenze dell’educatore nei differenti contesti educativi
• Approcci alla didattica in contesti educativi formali e informali
• Approcci alla progettazione educativa
• Teoria della progettazione educativa
• Strategie, metodi e tecniche per la progettazione e conduzione di attività educative
• Metodi e tecniche di osservazione nei contesti educativi

Area del Saper Fare ( applying knowledge and understanding)
• Saper progettare e organizzare un intervento educativo
• Saper utilizzare metodologie didattiche differenziate nella conduzione di attività educative con bambini, adolescenti e adulti
• Saper ideare ed elaborare un progetto educativo
• Acquisire competenze per la presentazione di progetti attraverso bandi pubblici
• Saper lavorare in gruppo

Programma

Contenuti trattati

Didattica:
• L’educatore e l’azione didattica
• La didattica nei contesti educativi extrascolastici: CAG, Educativa di strada, Comunità residenziali per minori, Centri diurni per disabili psichici, Residenze per anziani
• Metodologie e tecniche didattiche per educare
• La conduzione di attività educative: stili di relazione dell’educatore
• Azione didattico-educativa e nuove prospettive: educazione agro-ambientale, agri-nidi, educazione alimentare, fattorie sociali
Progettazione:
• La progettazione educativa: approcci teorici
• Le fasi del processo di progettazione: il project cycle management
• Il progetto educativo: dall’analisi dei bisogni al piano di valutazione e documentazione degli esiti
• La definizione degli obiettivi generali e specifici
• La documentazione degli esiti
• Il coinvolgimento del territorio e degli stakeholder nel processo di progettazione
• Progettare in gruppo: la gestione dei processi relazionali

Metodologia
Le metodologie didattiche si ispirano ai principi del “learning by doing” (imparare facendo). L’approccio utilizzato è infatti finalizzato a stimolare, in ogni fase del corso, la partecipazione attiva degli studenti al processo di apprendimento. Nello specifico le modalità didattiche utilizzate saranno le seguenti:

• Filmati
• Testimonianze di educatori in servizio presso enti/organizzazioni educative (nidi e realtà educative extrascolastiche)
• Sperimentazione in piccolo gruppo di tecniche didattico-educative
• Discussione e riflessione guidata in grande gruppo o in piccolo gruppo
• Esercitazioni riflessive finalizzate a promuovere periodicamente un’ autovalutazione dello sviluppo delle competenze dello studente rispetto ai temi trattati durante il corso
• Ampio ricorso ad esemplificazioni e a narrazioni di esperienze didattiche e/o progettuali in differenti contesti educativi
• Utilizzo dell’aula virtuale online
• Simulazioni di progettazione in piccolo gruppo
• Studio e analisi di progetti educativi
• Lezioni teoriche attive e partecipate
• Materiali-stimolo per attività di studio, stesura di elaborati, approfondimento dei temi trattati
• Attività di evaluation partecipata del corso

Modalità d'esame

Testi e materiali per l’esame e sua articolazione.

Studenti frequentanti
( per rientrare tra i frequentanti gli studenti dovranno garantire la loro partecipazione all’intera durata del corso e svolgere le attività previste. Eventuali assenze per impossibilità dovranno essere concordate con il docente).

Gli studenti frequentanti dovranno lavorare riflettere su materiali messi a disposizione nel corso delle lezioni, nonché produrre su di essi almeno un elaborato individuale ed uno di gruppo.
Inoltre è richiesto lo studio dei volumi
1. Messetti G. (a cura di), Didattica e progettazione, QuiEdit, Verona, 2015
2. Mantovani S., Silva C., Freschi E. (a cura di), Didattica e nido d'infanzia, Junior, RE 2016

L’esame avverrà in apposito preappello riservato, collocato subito dopo la fine dell’insegnamento e prevederà una prova scritta consistente in un test con 20 domande con risposta a scelta multipla. La valutazione complessiva terrà conto per 2/3 del risultato del test e per 1/3 delle prove individuali e di gruppo svolte nel corso dell’insegnamento.

Studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno possedere una puntuale conoscenza dei seguenti volumi:

1. Messetti G. (a cura di), Didattica e progettazione, QuiEdit, Verona, 2015
2. Bertazzoni C., Fare scuola in fattoria. Manuale di metodi e giochi per l’animazione didattica, L’Informatore Agrario, Verona, 2010.
3. Mantovani S., Silva C., Freschi E. (a cura di), Didattica e nido d'infanzia, Junior, RE 2016
4. Maccario D., L’educazione difficile. La didattica nei contesti socio-culturali e assistenziali, CarocciFaber, Roma, 2009 (Contesti educativi socio-culturali)

L’esame avverrà con test scritto così articolato:
20 domande con risposta a scelta multipla sui testi:
1. Messetti G. (a cura di), Didattica e progettazione, QuiEdit, Verona, 2015
2. Bertazzoni C., Fare scuola in fattoria. Manuale di metodi e giochi per l’animazione didattica, L’Informatore Agrario, Verona, 2010.
Due domande aperte su ognuno dei seguenti testi:
1. Mantovani S., Silva C., Freschi E. (a cura di), Didattica e nido d'infanzia, Junior, RE 2016
2. Maccario D., L’educazione difficile. La didattica nei contesti socio-culturali e assistenziali, CarocciFaber, Roma, 2009 (Contesti educativi socio-culturali)

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI