Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Study Plan
The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.
1° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Cultural Anthropology
Developmental and educational psychology
Sociology and analysis of social dynamics
History of Philosophy
History of Education and Pedagogy
A course to be chosen among the following
2° Year activated in the A.Y. 2017/2018
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Teaching methodology and educational planning
Early Childhood Education
Theories and methods of cultural mediation
Computer Science and Multimedia
A course to be chosen among the following
A course to be chosen among the following
Social and Cultural Geography
A course to be chosen among the following
3° Year activated in the A.Y. 2018/2019
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
A course to be chosen among the following
A course to be chosen among the following
Theories and techniques of the primary socialization
A course to be chosen among the following
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Cultural Anthropology
Developmental and educational psychology
Sociology and analysis of social dynamics
History of Philosophy
History of Education and Pedagogy
A course to be chosen among the following
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Teaching methodology and educational planning
Early Childhood Education
Theories and methods of cultural mediation
Computer Science and Multimedia
A course to be chosen among the following
A course to be chosen among the following
Social and Cultural Geography
A course to be chosen among the following
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
A course to be chosen among the following
A course to be chosen among the following
Theories and techniques of the primary socialization
A course to be chosen among the following
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
Teaching methodology and educational planning [Cognomi M-Z] (2017/2018)
Teaching code
4S02393
Teacher
Coordinator
Credits
9
Language
Italian
Scientific Disciplinary Sector (SSD)
M-PED/03 - METHODOLOGIES OF TEACHING AND SPECIAL EDUCATION
Period
Sem. IIA, Sem. IIB
Learning outcomes
Il corso intende approfondire la conoscenza delle caratteristiche specifiche dell’azione educativa nei servizi educativi dell’infanzia e nei servizi di comunità, promuovendo l’acquisizione di conoscenze e competenze relativamente a modelli, strategie e tecniche di intervento didattico in differenti contesti educativi. In particolare si intende approfondire l’analisi di due dimensioni fondamentali dell’agire professionale dell’educatore: la progettazione educativa e i metodi educativi.
Le competenze (conoscenze e abilità) conseguite dallo studente al termine del corso saranno le seguenti:
Area del Sapere – (knowledge and understanding);
• Ruolo e competenze dell’educatore nei differenti contesti educativi
• Approcci alla didattica in contesti educativi formali e informali
• Approcci alla progettazione educativa
• Teoria della progettazione educativa
• Strategie, metodi e tecniche per la progettazione e conduzione di attività educative
• Metodi e tecniche di osservazione nei contesti educativi
Area del Saper Fare ( applying knowledge and understanding)
• Saper progettare e organizzare un intervento educativo
• Saper utilizzare metodologie didattiche differenziate nella conduzione di attività educative con bambini, adolescenti e adulti
• Saper ideare ed elaborare un progetto educativo
• Acquisire competenze per la presentazione di progetti attraverso bandi pubblici
• Saper lavorare in gruppo
Program
Contenuti trattati
Didattica:
• L’educatore e l’azione didattica
• La didattica nei contesti educativi extrascolastici: CAG, Educativa di strada, Comunità residenziali per minori, Centri diurni per disabili psichici, Residenze per anziani
• Metodologie e tecniche didattiche per educare
• La conduzione di attività educative: stili di relazione dell’educatore
• Azione didattico-educativa e nuove prospettive: educazione agro-ambientale, agri-nidi, educazione alimentare, fattorie sociali
Progettazione:
• La progettazione educativa: approcci teorici
• Le fasi del processo di progettazione: il project cycle management
• Il progetto educativo: dall’analisi dei bisogni al piano di valutazione e documentazione degli esiti
• La definizione degli obiettivi generali e specifici
• La documentazione degli esiti
• Il coinvolgimento del territorio e degli stakeholder nel processo di progettazione
• Progettare in gruppo: la gestione dei processi relazionali
Metodologia
Le metodologie didattiche si ispirano ai principi del “learning by doing” (imparare facendo). L’approccio utilizzato è infatti finalizzato a stimolare, in ogni fase del corso, la partecipazione attiva degli studenti al processo di apprendimento. Nello specifico le modalità didattiche utilizzate saranno le seguenti:
• Filmati
• Testimonianze di educatori in servizio presso enti/organizzazioni educative (nidi e realtà educative extrascolastiche)
• Sperimentazione in piccolo gruppo di tecniche didattico-educative
• Discussione e riflessione guidata in grande gruppo o in piccolo gruppo
• Esercitazioni riflessive finalizzate a promuovere periodicamente un’ autovalutazione dello sviluppo delle competenze dello studente rispetto ai temi trattati durante il corso
• Ampio ricorso ad esemplificazioni e a narrazioni di esperienze didattiche e/o progettuali in differenti contesti educativi
• Utilizzo dell’aula virtuale online
• Simulazioni di progettazione in piccolo gruppo
• Studio e analisi di progetti educativi
• Lezioni teoriche attive e partecipate
• Materiali-stimolo per attività di studio, stesura di elaborati, approfondimento dei temi trattati
• Attività di evaluation partecipata del corso
Examination Methods
Testi e materiali per l’esame e sua articolazione.
Studenti frequentanti
( per rientrare tra i frequentanti gli studenti dovranno garantire la loro partecipazione all’intera durata del corso e svolgere le attività previste. Eventuali assenze per impossibilità dovranno essere concordate con il docente).
Gli studenti frequentanti dovranno lavorare riflettere su materiali messi a disposizione nel corso delle lezioni, nonché produrre su di essi almeno un elaborato individuale ed uno di gruppo.
Inoltre è richiesto lo studio dei volumi
1. Messetti G. (a cura di), Didattica e progettazione, QuiEdit, Verona, 2015
2. Mantovani S., Silva C., Freschi E. (a cura di), Didattica e nido d'infanzia, Junior, RE 2016
L’esame avverrà in apposito preappello riservato, collocato subito dopo la fine dell’insegnamento e prevederà una prova scritta consistente in un test con 20 domande con risposta a scelta multipla. La valutazione complessiva terrà conto per 2/3 del risultato del test e per 1/3 delle prove individuali e di gruppo svolte nel corso dell’insegnamento.
Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti dovranno possedere una puntuale conoscenza dei seguenti volumi:
1. Messetti G. (a cura di), Didattica e progettazione, QuiEdit, Verona, 2015
2. Bertazzoni C., Fare scuola in fattoria. Manuale di metodi e giochi per l’animazione didattica, L’Informatore Agrario, Verona, 2010.
3. Mantovani S., Silva C., Freschi E. (a cura di), Didattica e nido d'infanzia, Junior, RE 2016
4. Maccario D., L’educazione difficile. La didattica nei contesti socio-culturali e assistenziali, CarocciFaber, Roma, 2009 (Contesti educativi socio-culturali)
L’esame avverrà con test scritto così articolato:
20 domande con risposta a scelta multipla sui testi:
1. Messetti G. (a cura di), Didattica e progettazione, QuiEdit, Verona, 2015
2. Bertazzoni C., Fare scuola in fattoria. Manuale di metodi e giochi per l’animazione didattica, L’Informatore Agrario, Verona, 2010.
Due domande aperte su ognuno dei seguenti testi:
1. Mantovani S., Silva C., Freschi E. (a cura di), Didattica e nido d'infanzia, Junior, RE 2016
2. Maccario D., L’educazione difficile. La didattica nei contesti socio-culturali e assistenziali, CarocciFaber, Roma, 2009 (Contesti educativi socio-culturali)