Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodi di formazione interculturale (2017/2018)
Codice insegnamento
4S000569
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem. IIA, Sem. IIB
Obiettivi formativi
interculturali atte alla costruzione e all’attuazione di progetti educativi nella società complessa. Particolare attenzione sarà dedicata alla costruzione di tali competenze sul piano delle conoscenza delle abilità e delle attitudini, sperimentando praticamente alcuni metodi di mediazione interculturale, cooperative learning, coaching, ecc.
- Conoscenze: concetti fondanti circa la pedagogia e le competenze interculturali; modalità e limiti della misurazione di tali competenze.
- Comprensione: ruolo della pedagogia interculturale, importanza delle competenze interculturali nei vari contesti di vita e d’intervento educativo.
- Capacità di applicazione: il corso fornirà delle competenze interculturali atte a individuare e gestire conflitti e cogliere le opportunità nella società complessa, interdipendente e multiculturale.
Programma
Il corso si prefigge l’approfondimento delle tematiche di formazione pedagogica nel tempo del pluralismo e della complessità. Dopo aver delineato la centralità della pedagogia per far fronte a molte delle crisi e dei conflitti attuali, in maniera particolare il corso sarà teso ad individuare le risposte pedagogiche più idonee, chiarendone le opportunità di intervento più efficaci e efficienti. Muovendo dagli sviluppi più recenti nell’ambito della pedagogia interculturale, vi sarà possibilità di riflettere su opportunità e metodi della formazione a fronte della globalizzazione e dell’interdipendenza planetaria.
PROGRAMMA DEL CORSO
1. Globalizzazione, complessità, crisi di valori e crisi dell’educazione.
2. Centralità della pedagogia e dell’educazione nella società moderna.
3. La pedagogia interculturale come risposta alla società multiculturale.
4. Aspetti epistemologici della pedagogia interculturale, transculturale e multiculturale.
4. Competenze interculturali per la società complessa, interdipendente e multiculturale.
Testi per l’esame
Parte generale
PORTERA, A., Manuale di Pedagogia interculturale, Laterza, Roma, 2013
Parte monografica
- Portera, A., Dusi, P. (a cura di) (2016), Neoliberalismo, Educazione e Competenze interculturali. Franco Angeli, Milano
- MILANI, M., Competenze interculturali a scuola, Quiedit, Verona, 2015.
- AA.VV., Gestione dei conflitti e mediazione interculturale, Franco Angeli, Milano 2005.
Il corso sarà supportato da specifiche esercitazioni teorico-pratiche, che costituiranno parte integrante del programma d’esame. Per l’approfondimento di tale parte pratica, sarà necessario utilizzare uno dei seguenti testi (che non dovranno essere stati impiegati per altri esami):
- *CHOEN-EMERIQUE, M., Per un approccio interculturale nelle professioni sociali e educative. Erickson, Trento, 2017.
- *PORTERA, A., BÖHM W., SECCO, L., Educabilità, educazione e Pedagogia nella società complessa. UTET, Torino, 2007.
- *AA.VV., Competenze interculturali, Angeli, Milano, 2013.
- *AGOSTI A. (A CURA DI), La formazione, Franco Angeli, Milano 2006
- *AA.VV., Educazione interculturale alla cittadinanza, Carocci, Roma, 2008.
- *PORTERA, A, LA MARCA, A. CATARCI, M., Pedagogia interculturale, La Scuola, Brescia, 2015.
- SANTERINI, M., Formazione Interculturale: teoria e pratica. Unicopli, Milano, 2007.
- *GUIDETTI, B., Educazione e pedagogia interculturale in azienda. Angeli, Milano, 2008.
- CORTE, M., Comunicazione e giornalismo interculturale, CEDAM, Padova, 2006.
- * LAMBERTI S., Apprendimento cooperativo e educazione interculturale, Erickson, Trento, 2010.
- *PORTERA, A. Globalizzazione e pedagogia interculturale, Erickson, Trento, 2006.
- PORTERA, A., La pedagogia interculturale nella teoria e nella pratica, CEDAM, Padova, 2000
- PORTERA, A., ALBERTINI G., LAMBERTI S., Disabilità dello sviluppo, educazione e Cooperative Learning, Angeli, 2013
- E. NIGRIS, (a cura di), Pedagogia e didattica interculturale, Pearson, Milano 215.
- ANDOLFI, M. (a cura di), Famiglie immigrate e psicoterapia transculturale. F. Angeli, Milano, 2004
- FAVARO, G. FUMAGALLI, M. (a cura di), capirsi diversi. Idee e pratiche di mediazione interculturale. Carocci, 2004
- AA.VV., Educazione interculturale nel contesto internazionale Guerini, Milano, 2006.
- AA.VV., Educazione e pedagogia interculturale in Italia e in Europa, Vita e Pensiero, Milano, 2003.
-- GIUSTI, M., Teorie e metodi di pedagogia interculturale, Utet, Roma, 2017
-- FIORUCCI M., Pinto Minerva F., Portera A. (a cura di), Gli alfabeti dell’intercultura, Edizioni Ets, Pisa, 2017.
- *PORTERA, A., ALBERTINI G., LAMBERTI S., Disabilità dello sviluppo, educazione e Cooperative Learning. Un approccio interculturale, F. Angeli, Milano, 2015.
• testo consigliato ai non frequentanti.
Modalità d'esame
Le modalità didattiche e valutative dell’apprendimento saranno comunicate all’inizio delle lezioni. Per l’approfondimento i non frequentanti dovranno scegliere fra i testi consigliati o concordare il programma d’esame col docente.