Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000539

Crediti

12

Coordinatore

Federico Schena

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi formativi

------------------------
MM: METODI E DIDATTICHE DELLA PREPARAZIONE FISICA
------------------------
Conoscere le principali tecniche utilizzate per analizzare e migliorare la performance e i suoi determinanti attraverso strumenti di laboratorio e da campo. Conoscere, saper pianificare ed applicare modelli di allenamento nelle diverse situazioni anche relazione a discipline singole e ad multidiscipline. Saper preparare ed interpretare referti descrittivi le caratteristiche prestati degli atleti
------------------------
MM: METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
------------------------
MODULO PROF. BERTUCCO Descrizione del corso: Lo scopo del corso è quello di fornire allo studente le basi e gli aspetti applicativi delle recenti teorie dell’apprendimento motorio. I principi e i concetti relativi all’acquisizione e al consolidamento delle capacità motorie verranno trattati esaminando applicazioni pratiche relative alle attività sportive e motorie. Obiettivi del corso: • Capire i processi e le teorie che stanno alla base dell’apprendimento motorio; • Sviluppare un pensiero critico per riflettere sui pregi e i difetti delle teorie e le ricerche nell’ambito dell’apprendimento motorio; • Valutare l’apprendimento e le capacità motorie acquisite con appropriati strumenti di misura in ambito sportivo e prestazione fisica. • Acquisire competenze sulla programmazione ed ottimizzazione dell’apprendimento motorio nello sport e nelle prestazioni d’eccellenza.

MODULO PROF. SCHENA: conoscere le basi funzionali ed I relative meccanismi che governano la risposta in corso di attività fisica al fine di eseguire un corretto monitoraggio degli stimuli allenanti in funzione delle foinalità e degli obiettivi di prestazione attesi. Saper gestire I principali sistemi di monitoraggio e saperli utilizzare nel contesto doi una appropriata diagnostic.

Programma

------------------------
MM: METODI E DIDATTICHE DELLA PREPARAZIONE FISICA
------------------------
Il corso si sviluppa mediante lezioni frontali, attività elaborative ed esercitazioni pratiche permettendo di acquisire competenze e conoscenze nei seguenti argomenti: Basi della prescrizione Pianificazione e Gestione delle differenti fasi di allenamento Allenamento aerobico Programmazione e monitoraggio nella disciplina specifica Programmazione e monitoraggio nella multidisciplina Gestione delle variazioni acute della pressione nello sport Valutazione e allenamento del controllo vasomotorio Allenamento alle differenti componenti della forza Pre-condizionamento ischemico remoto Overtraining, basi monitoraggio e prevenzione Valutazione e monitoraggio della frequenza cardiaca nel dominio delle frequenze Programmazione allenamento nel soggetto sedentario Affaticabilità ed allenamento dei muscoli respiratori Stili di vita Valutazione e monitoraggio modelli organizzativi Stress posturale
------------------------
MM: METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
------------------------
MODULO PROF. BERTUCCO Lezioni frontali: • Definizione, valutazione e misurazione dell’apprendimento motorio; • Fasi dell’apprendimento motorio; • Teorie dell’apprendimento motorio; • Acquisizione, transfer e ritenzione delle capacità motorie; • Variabilità motoria e apprendimento; • Organizzazione e programmazione della pratica per facilitare l’apprendimento; • Feedback aumentativo; • Allenamento ideomotorio. Laboratorio: • Feedback aumentativo; • Variabilità della pratica; • Allenamento ideomotorio.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Wainek J. L'Allenamento ottimale Calzetti Mariucci 2009
Schnabel G., Harre D., Borde A. Scienza dell'Allenamento Arcadia 1999
Dijk, Megen, Vroemen The secret of Cycling Meyer 2017
Dijk, Megen the secret of running Meyer 2017 9781782551096
Duncan, Lyons Trends in human performance research nova 2009
WEINECK J. L’allenamento ottimale. Calzetti – Mariucci 2001
Dal Monte e Faina VALUTAZIONE DELL’ATLETA UTET  

Modalità d'esame

esame scritto che comporenderà l'elaborazione di un prohgramma di allenamento corredato da adeguate prove divalutazione ed il commento di esempi di test e riferimenti bibliografici specifici

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI