Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Programmazione e conduzione dell'allenamento per la preparazione fisica (2017/2018)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
------------------------
MM: METODI E DIDATTICHE DELLA PREPARAZIONE FISICA
------------------------
Conoscere le principali tecniche utilizzate per analizzare e migliorare la performance e i suoi determinanti attraverso strumenti di laboratorio e da campo. Conoscere, saper pianificare ed applicare modelli di allenamento nelle diverse situazioni anche relazione a discipline singole e ad multidiscipline. Saper preparare ed interpretare referti descrittivi le caratteristiche prestati degli atleti
------------------------
MM: METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
------------------------
MODULO PROF. BERTUCCO Descrizione del corso: Lo scopo del corso è quello di fornire allo studente le basi e gli aspetti applicativi delle recenti teorie dell’apprendimento motorio. I principi e i concetti relativi all’acquisizione e al consolidamento delle capacità motorie verranno trattati esaminando applicazioni pratiche relative alle attività sportive e motorie. Obiettivi del corso: • Capire i processi e le teorie che stanno alla base dell’apprendimento motorio; • Sviluppare un pensiero critico per riflettere sui pregi e i difetti delle teorie e le ricerche nell’ambito dell’apprendimento motorio; • Valutare l’apprendimento e le capacità motorie acquisite con appropriati strumenti di misura in ambito sportivo e prestazione fisica. • Acquisire competenze sulla programmazione ed ottimizzazione dell’apprendimento motorio nello sport e nelle prestazioni d’eccellenza.
MODULO PROF. SCHENA: conoscere le basi funzionali ed I relative meccanismi che governano la risposta in corso di attività fisica al fine di eseguire un corretto monitoraggio degli stimuli allenanti in funzione delle foinalità e degli obiettivi di prestazione attesi. Saper gestire I principali sistemi di monitoraggio e saperli utilizzare nel contesto doi una appropriata diagnostic.
Programma
------------------------
MM: METODI E DIDATTICHE DELLA PREPARAZIONE FISICA
------------------------
Il corso si sviluppa mediante lezioni frontali, attività elaborative ed esercitazioni pratiche permettendo di acquisire competenze e conoscenze nei seguenti argomenti: Basi della prescrizione Pianificazione e Gestione delle differenti fasi di allenamento Allenamento aerobico Programmazione e monitoraggio nella disciplina specifica Programmazione e monitoraggio nella multidisciplina Gestione delle variazioni acute della pressione nello sport Valutazione e allenamento del controllo vasomotorio Allenamento alle differenti componenti della forza Pre-condizionamento ischemico remoto Overtraining, basi monitoraggio e prevenzione Valutazione e monitoraggio della frequenza cardiaca nel dominio delle frequenze Programmazione allenamento nel soggetto sedentario Affaticabilità ed allenamento dei muscoli respiratori Stili di vita Valutazione e monitoraggio modelli organizzativi Stress posturale
------------------------
MM: METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
------------------------
MODULO PROF. BERTUCCO Lezioni frontali: • Definizione, valutazione e misurazione dell’apprendimento motorio; • Fasi dell’apprendimento motorio; • Teorie dell’apprendimento motorio; • Acquisizione, transfer e ritenzione delle capacità motorie; • Variabilità motoria e apprendimento; • Organizzazione e programmazione della pratica per facilitare l’apprendimento; • Feedback aumentativo; • Allenamento ideomotorio. Laboratorio: • Feedback aumentativo; • Variabilità della pratica; • Allenamento ideomotorio.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Wainek J. | L'Allenamento ottimale | Calzetti Mariucci | 2009 | ||
Schnabel G., Harre D., Borde A. | Scienza dell'Allenamento | Arcadia | 1999 | ||
Dijk, Megen, Vroemen | The secret of Cycling | Meyer | 2017 | ||
Dijk, Megen | the secret of running | Meyer | 2017 | 9781782551096 | |
Duncan, Lyons | Trends in human performance research | nova | 2009 | ||
WEINECK J. | L’allenamento ottimale. | Calzetti Mariucci | 2001 | ||
Dal Monte e Faina | VALUTAZIONE DELL’ATLETA | UTET |
Modalità d'esame
esame scritto che comporenderà l'elaborazione di un prohgramma di allenamento corredato da adeguate prove divalutazione ed il commento di esempi di test e riferimenti bibliografici specifici