Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3
C
M-EDF/02
Tirocinio pratico
8
F
-
Prova finale
13
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000978

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE

Periodo

I semestre dal 2 ott 2017 al 26 gen 2018.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire basi teorico pratiche per la programmazione e la conduzione della preparazione fisica nello sci, con un particolare attenzione all’evoluzione della performance nel giovane sciatore

Programma

Lezioni in aula (prime 4 lezioni):

Il modello prestativo nello sci alpino, di fondo e alpinismo

L’evoluzione della prestazione nell’età giovanile

Basi neuro-fisiologiche per la programmazione della preparazione fisica nel giovane sciatore e nell’atleta evoluto



Esperienze di laboratorio:

Palestra/campo (quinta lezione): l’allenamento della forza e della destrezza nel giovane sciatore

Laboratori CeRiSM - ROVERETO (sesta lezione): la valutazione funzionale del giovane sciatore e dello sciatore evoluto (test da campo e da laboratorio)

Laboratori CeRiSM - ROVERETO (settima lezione): esempi di analisi integrata della performance (analisi cinematica, dinamica, elettromiografica, baropodometrica e metabolica) per la valutazione della performance dello sciatore evoluto: la biomeccanica integrata dello sci come peculiarità di ricerca dell’Università di Verona (CeRiSM).

Modalità d'esame

Discussione orale di un progetto di approfondimento personale, riguardante le tematiche affrontate durante il corso. Il progetto sarà redatto seguendo le indicazioni date a lezione e dovrà essere consegnato entro la data prestabilita, per poter dare accesso alla discussione orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI