Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I semestre | 3-ott-2016 | 27-gen-2017 |
II semestre | 1-mar-2017 | 2-giu-2017 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione straordinaria 15/16 - Sessione invernale 16/17 | 30-gen-2017 | 28-feb-2017 |
Sessione estiva | 5-giu-2017 | 7-lug-2017 |
Sessione autunnale | 28-ago-2017 | 29-set-2017 |
Sessione straordinaria 16/17 - Sessione invernale 17/18 | 29-gen-2018 | 28-feb-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione straordinaria 15/16 - Sessione invernale 16/17 | 20-mar-2017 | 7-apr-2017 |
Sessione estiva | 10-lug-2017 | 28-lug-2017 |
Sessione autunnale | 16-ott-2017 | 3-ott-2017 |
Sessione straordinaria 16/17 - Sessione invernale 17/18 | 19-mar-2018 | 6-apr-2018 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Motorie.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Gioco e sport in eta' scolare (2017/2018)
Codice insegnamento
4S001086
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE
Periodo
II semestre dal 5-mar-2018 al 1-giu-2018.
Obiettivi formativi
Lo scopo del corso è quello di creare, attraverso lo studio dell’attività di gioco nel bambino, una corrispondente progressione di proposte ludiche da attuare in età scolare. Sarà importante determinare una distinzione in giochi per bambini di 5-7 anni; 8-9 anni e 10-11 anni in modo che l’azione didattica possa mantenere un contatto essenziale con le qualità proprie del bambino di quell’età e giungere ad una metodologia che impieghi il gioco in un contesto sia di alfabetizzazione motoria che di preparazione sportiva.
Studenti e studentesse, al termine del corso, sapranno proporre giochi secondo uno sviluppo, una consequenzialità e una finalità precise. Avranno imparato a rispettare i criteri psicopedagogici, cognitivi e organico muscolari corrispondenti ai bambini in età scolare; conosceranno le caratteristiche fisiche, motorie, cognitive, affettive e sociali dei bambini piccoli e di quelli più grandi.
Dimostreranno di aver compreso che l’insegnamento non si potrà solo basare sul concetto strumentale di gioco fine a se stesso, ma di gioco finalizzato ed evoluzione del gioco. Sapranno individuare gli obiettivi disciplinari che sottostanno alle azioni ludiche e ai giochi proposti. Saranno in grado di collocarli in un contesto di lezione adeguato. Conosceranno il valore del gioco come strumento didattico e la ricaduta che questo può avere sul piano motorio, fisico, cognitivo e sociale del bambino.
Programma
Il programma del corso si articola in due moduli didattici: Modulo didattico-teorico Modulo didattico-pratico. MODULI DIDATTICI DELLE LEZIONI TEORICHE ( 16 ORE) 1. MODULO: le caratteristiche motorie, organico muscolari, cognitive ed affettive del bambino in età scolare. - Il bambino di 5/6 anni. Il bambino dopo i 7 anni. Il bambino di 10 anni - Il gioco nell’educazione motoria. Gli elementi caratterizzanti il gioco a scuola: strutturazione dello spazio e del tempo di gioco. - Lo sviluppo del gioco; dal gioco infantile al gioco evoluto - Classificazione dei giochi secondo le regole: giochi di performance, di semplice organizzazione; regolamentati. - La classificazione dei giochi secondo la partecipazione: giochi individuali, di coppia, di gruppo di squadra. 2. MODULO: le abilità grosso-motorie e l’acquisizione delle abilità motorie fondamentali ( locomotorie e non locomotorie ) attraverso il gioco - La classificazione dei giochi secondo le dinamiche sociali: uno contro uno, uno contro tutti, tutti contro tutti, due contro uno, due contro due, giochi collaborativi, giochi in squadra, giochi a squadre. - La classificazione dei giochi secondo: l’efficienza fisica (MVPA); le funzioni cognitive e funzioni esecutive; lo sviluppo delle capacità coordinative. - La multilateralità e la multiformità - Il principio della polivalenza e della bilateralità 3. MODULO: le proposte di gioco di alfabetizzazione motoria e di sport - Caratteristiche del gioco di attivazione; dell’azione ludica; del gioco finale ad alta motivazione - Differenze tra attività ludiche e giochi - Gioco e creatività - Organizzazione del gioco: tempi e contesto operativo. Le variazioni e la variabilità della pratica. - Giochi di rimando e giochi ad invasione di campo - Gioco: facilitato, stabilizzato, complicato - Giochi sicuri; giochi ordinati; giochi destrutturati - Pratiche didattiche di preparazione e presentazione dei giochi - L’arbitraggio 4. MODULO: La sezione mini degli sport individuali e di squadra. - Giochi a regole codificate - La riduzione del gioco - Il principio della specificità dell’insegnamento. - L’insegnamento di una pratica sportiva attraverso il gioco: apprendere giocando. - L’uso di mezzi adeguati. - La motivazione nel mini-sport agonistico - La capacità di carico in età infantile - La preparazione alla forza e alla velocita’ MODULI DIDATTICI DELLE LEZIONI PRATICHE (15 ore) - 1 MODULO: Giochi di sviluppo delle capacità coordinative speciali: giochi senso-percettivi, di lateralità e dominanza, di ritmo, di orientamento, di strutturazione spazio-temporale, di conoscenza dello schema corporeo, giochi di equilibrio, di imitazione e di espressività. - I “giochi-chiave” . Di performance. Di riscaldamento, in fase centrale e giochi finali ad alta motivazione. - Giochi senza l’utilizzo di attrezzi - Giochi con attrezzi senza l’uso della palla. - 2. MODULO giochi durante età scolare - Giochi per bambini da 6 a 8 anni Giochi individuali; Giochi di gruppo; Giochi in squadra; Giochi a regole Uno contro uno; uno contro tutti. Staffette. Giochi con la palla per bambini da 6 a 8 anni - Giochi per bambini da 8 a 10 anni Giochi individuali: giochi collaborativi; giochi di squadra; giochi regolamentati. Gare . Tornei. Giochi con la palla per bambini da 8 a 10 anni. - 3. MODULO Il mini sport: il principio della specificità dell’insegnamento. - Pratiche didattiche: Insegnamento tra pari. Cooperative learning. Simulazione. - Riduzione del gioco - Semplificazione e facilitazione del gioco - Agilità e reattività in forma ludica. Movimenti composti- movimenti base- movimenti aspecifici composti- movimenti specifici allo sport. Pliometria e salti in forma ludica. Testi consigliati “Manuale di scienze motorie e sportive” V. Biino 2006 Hoepli, Milano “Motricità e gioco” E. Zocca, V. Biino 2009 Hoepli, Milano Gallahue D.L. e Donnelly F.C., 2003 . Developmental physical education for all children. Human Kinetics, Champaign, IL USA. Caterina Pesce, Rosalba Marchetti, Anna Motta, Mario Bellucci , 2015 . Joy of moving. Calzetti & Mariucci Editore.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Pesce C, Marchetti R,, Motta A., Bellucci M. | Joy of moving | Calzetti-Mariucci editore | 2015 | ||
Biino Valentina | "Manuale di Scienze motorie e sportive" | HOEPLI | 2006 |
Modalità d'esame
Parte scritta: cinque domande aperte a tempo, cinque minuti per ognuna. Dopo ogni risposta è obbligatorio tracciare una linea sotto la stessa ( proprietà di sintesi).
Parte pratica: elaborato con alta componente applicativa pratica ( competenze).
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.
Ulteriori servizi
I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.
Prova finale
L'esame finale si svolge nei periodi dell'anno definiti nel calendario didattico pubblicato nel sito del corso di studio.
Le informazioni relative all'organizzazione interna della sessione di laurea - giorni, orari, commissioni di esame - sono rese noti negli avvisi del corso di studio.
Per sostenere la discussione di laurea è necessario presentare apposita domanda on line e allegare l'elaborato di tesi una volta completato.
La prova finale consiste nella discussione di fronte a specifica commissione.di un elaborato scritto, originale con basi sperimentali inerenti a tematiche relative alla scienza e alla cultura del movimento nelle diverse aree in cui si declina l’ambito sportivo, compreso la promozione ed il mantenimento dello stato di salute e di educazione allo sport. L'elaborato viene predisposto dallo studente sotto la guida di un docente del Collegio Didattico, detto Relatore, e di eventuali correlatori.
I criteri di valutazione dell'elaborato di laurea e di attribuzione del punteggio sono descritti nelle Linee guida per lo studente.
Quando e come fare domanda di laurea: consulta
- Le scadenze e gli adempimenti amministrativi - servizio di segreteria Sessioni di Laurea
- Le Linee guida per la tesi: contenuti, scelta del docente di riferimento(relatore), norme di redazione, discussione e criteri di valutazione, istruzioni sulle procedure online
I VIDEO TUTORIAL UTILI
Tutorial per la redazione dell’elaborato finale/tesi di laurea Si accede utilizzando le proprie credenziali GIA
Tutorial per la compilazione della domanda di laurea on-line
Tutorial per il deposito della tesi on-line Si accede utilizzando le proprie credenziali GIA
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
441 KB, 21/07/22 |
Elenco delle proposte di tesi e stage
Tutorato per gli studenti
Il servizio di Tutorato prevede la presenza di- tutor docenti che svolgono attività di counseling agli studenti durante lungo tutto il percorso di studio, al fine di renderli attivamente partecipi del processo formativo e di assisterli nel superamento di eventuali difficoltà;
- tutor studenti che svolgono attività di orientamento e di supporto agli studenti lungo il percorso di studi
Gestione carriere
Orario lezioni
L’orario delle lezioni è pubblicato nel portale studenti e nella app univr lezioni
N.B. Si ricorda di confermare la prenotazione del posto nel momento in cui si accede all’aula.
Le esercitazioni e i laboratori verranno organizzati in sottogruppi dai singoli docenti responsabili dei corsi e sarà necessario frequentarle in sede e solamente per queste non sarà necessaria la prenotazione del posto ma verrà rilevata la presenza dal docente il giorno stesso.
E' confermato l'obbligo di frequenza al 70% (in presenza o in videoregistrazione), come da Regolamento dei corsi di laurea e laurea magistrale.
L'accesso alle pagine Moodle dei singoli insegnamenti è vincolato alla compilazione del piano di studi.
Ulteriori informazioni relative all'utilizzo della app Univr Lezioni, FAQ e guida all'utilizzo sono disponibili in allegato e al link:
https://www.univr.it/it/app-univr-lezioni
Tirocini e stage
I corsi di Laurea e Laurea magistrale di Scienze motorie prevedono lo svolgimento di attività di tirocinio durante il percorso formativo allo scopo di sviluppare specifiche competenze pratiche ed operative nell’ambito proprio delle attività motorie e sportive.
Alcune sono organizzate in modo integrato con gli insegnamenti del piano didattico, altre si svolgono presso le strutture interne dell'Università, altre ancora presso enti esterni. Inoltre, è possibile svolgere attività di tirocinio finalizzate all'esame finale di laurea, anche presso sedi universitarie estere convenzionate.
Il numero dei CFU - crediti formativi universitari di tirocinio da acquisire è indicato nel piano didattico - 1 CFU di tirocinio equivale a 25 ore di attività.
Per informazioni e modulistica per studenti, docenti e aziende: Servizio Tirocini e Stage – Scienze motorie
SPORTELLO VIRTUALE, da lunedì a venerdì, orario: 10.00 - 13.00
accedere con le credenziali GIA personali dal seguente link Zoom
Esercitazioni Linguistiche CLA
Courses in English
The Master’s Degree Programme offers some courses in English. Read below:
Il corso di Laurea Magistrale offre una scelta di insegnamenti che vengono impartiti in lingua inglese.
TABLE OF COURSES IN ENGLISH
1° anno/year |
Ricerca applicata allo sport - Research applied to sport - TAF D – CFU 3 - Prof. Laurent Damien George Mourot |
2° anno/year |
Basi fisiologiche per la prescrizione dell'esercizio fisico - Physical bases of exercise prescription – TAF D - CFU 3 - Prof.ssa Silvia Pogliaghi |
2° anno/year |
Fisiologia dello sport - Sport physiology - TAF D – CFU 3 - Prof.ssa Silvia Pogliaghi |
Area riservata studenti
Competenze linguistiche
DOPO LA LAUREA TRIENNALE
Per proseguire gli studi in uno dei corsi di Laurea Magistrale dell'ambito delle Scienze motorie è necessario possedere competenze linguistiche almeno di livello B1 informatizzato (o superiore) specificamente di lingua inglese, poichè i corsi di studio di livello superiore prevedono nel proprio piano didattico la presenza di insegnamenti o di moduli impartiti dai docenti direttamente in inglese.
Inoltre, tali competenze costituiscono requisito di accesso indispensabile per poter partecipare alla prova di ìngresso oppure per iscriversi ad una laurea magistrale.
La conoscenza di altre lingue diverse dall'Inglese NON può venire riconosciuta come "requisito" utile per l'accesso ai corsi di laurea magistrale. Tuttavia, la certificazione posseduta potrà essere valutata da un'apposita Commissione di docenti ed eventualmente riconosciuta in termini di crediti (CFU) a scelta dello studente, presentando domanda al momento dell'immatricolazione.
Si invita a leggere con attenzione i bandi di concorso annuali per l'ammissione ai corsi di laurea magistrali per maggiori informazioni - consultare nel sito del corso di studio anche la sezione "Iscriversi".