Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I semestre 3-ott-2016 27-gen-2017
II semestre 1-mar-2017 2-giu-2017
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione straordinaria 15/16 - Sessione invernale 16/17 30-gen-2017 28-feb-2017
Sessione estiva 5-giu-2017 7-lug-2017
Sessione autunnale 28-ago-2017 29-set-2017
Sessione straordinaria 16/17 - Sessione invernale 17/18 29-gen-2018 28-feb-2018
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione straordinaria 15/16 - Sessione invernale 16/17 20-mar-2017 7-apr-2017
Sessione estiva 10-lug-2017 28-lug-2017
Sessione autunnale 16-ott-2017 3-ott-2017
Sessione straordinaria 16/17 - Sessione invernale 17/18 19-mar-2018 6-apr-2018

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Motorie.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P S T V Z

Ardigo' Luca Paolo

luca.ardigo@univr.it +39 045 842 5117

Bertinato Luciano

luciano.bertinato@univr.it +39 0458425168

Bertucco Matteo

matteo.bertucco@univr.it +39 0458425112

Biino Valentina

valentina.biino@univr.it

Cesari Paola

paola.cesari@univr.it 045 8425124

Da Lozzo Giorgio

giorgio.dalozzo@univr.it +39 0458425146

Dell'Aquila Paolo

paolo.dellaquila@univr.it

Fanchini Maurizio

maurizio.fanchini@univr.it +39 045 8425147

Leone Roberto

roberto.leone@univr.it 0458027612

Lippi Giuseppe

giuseppe.lippi@univr.it +39 045 812 4308

Milanese Chiara

chiara.milanese@univr.it 045 8425173

Moghetti Paolo

paolo.moghetti@univr.it +39 045 8123114

Palmieri Marta

marta.palmieri@univr.it 045 8027169

Pellegrini Barbara

barbara.pellegrini@univr.it +39 0464 483507

Pogliaghi Silvia

silvia.pogliaghi@univr.it 045 8425128

Polettini Aldo Eliano

aldo.polettini@univr.it 3337475432

Sartori Fabio

fabio.sartori@univr.it

Schena Federico

federico.schena@univr.it +39 045 842 5143 - +39 045 842 5120 - +39 0464 483 506

Tam Enrico

enrico.tam@univr.it +39 045 8425149

Tarperi Cantor

cantor.tarperi@univr.it +39 045 842 5116

Valentini Roberto

roberto.valentini@univr.it +39 045 812 3542

Vitali Francesca

francesca.vitali@univr.it +39 045 842 5147

Zamparo Paola

paola.zamparo@univr.it +39 0458425113

Zancanaro Carlo

carlo.zancanaro@univr.it 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Zanolin Maria Elisabetta

elisabetta.zanolin@univr.it +39 045 802 7654

Zoppirolli Chiara

chiara.zoppirolli@univr.it +39 0464 483 508

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001086

Coordinatore

Valentina Biino

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE

Periodo

II semestre dal 5-mar-2018 al 1-giu-2018.

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è quello di creare, attraverso lo studio dell’attività di gioco nel bambino, una corrispondente progressione di proposte ludiche da attuare in età scolare. Sarà importante determinare una distinzione in giochi per bambini di 5-7 anni; 8-9 anni e 10-11 anni in modo che l’azione didattica possa mantenere un contatto essenziale con le qualità proprie del bambino di quell’età e giungere ad una metodologia che impieghi il gioco in un contesto sia di alfabetizzazione motoria che di preparazione sportiva.
Studenti e studentesse, al termine del corso, sapranno proporre giochi secondo uno sviluppo, una consequenzialità e una finalità precise. Avranno imparato a rispettare i criteri psicopedagogici, cognitivi e organico muscolari corrispondenti ai bambini in età scolare; conosceranno le caratteristiche fisiche, motorie, cognitive, affettive e sociali dei bambini piccoli e di quelli più grandi.
Dimostreranno di aver compreso che l’insegnamento non si potrà solo basare sul concetto strumentale di gioco fine a se stesso, ma di gioco finalizzato ed evoluzione del gioco. Sapranno individuare gli obiettivi disciplinari che sottostanno alle azioni ludiche e ai giochi proposti. Saranno in grado di collocarli in un contesto di lezione adeguato. Conosceranno il valore del gioco come strumento didattico e la ricaduta che questo può avere sul piano motorio, fisico, cognitivo e sociale del bambino.

Programma

Il programma del corso si articola in due moduli didattici: Modulo didattico-teorico Modulo didattico-pratico. MODULI DIDATTICI DELLE LEZIONI TEORICHE ( 16 ORE) 1. MODULO: le caratteristiche motorie, organico muscolari, cognitive ed affettive del bambino in età scolare. - Il bambino di 5/6 anni. Il bambino dopo i 7 anni. Il bambino di 10 anni - Il gioco nell’educazione motoria. Gli elementi caratterizzanti il gioco a scuola: strutturazione dello spazio e del tempo di gioco. - Lo sviluppo del gioco; dal gioco infantile al gioco evoluto - Classificazione dei giochi secondo le regole: giochi di performance, di semplice organizzazione; regolamentati. - La classificazione dei giochi secondo la partecipazione: giochi individuali, di coppia, di gruppo di squadra. 2. MODULO: le abilità grosso-motorie e l’acquisizione delle abilità motorie fondamentali ( locomotorie e non locomotorie ) attraverso il gioco - La classificazione dei giochi secondo le dinamiche sociali: uno contro uno, uno contro tutti, tutti contro tutti, due contro uno, due contro due, giochi collaborativi, giochi in squadra, giochi a squadre. - La classificazione dei giochi secondo: l’efficienza fisica (MVPA); le funzioni cognitive e funzioni esecutive; lo sviluppo delle capacità coordinative. - La multilateralità e la multiformità - Il principio della polivalenza e della bilateralità 3. MODULO: le proposte di gioco di alfabetizzazione motoria e di sport - Caratteristiche del gioco di attivazione; dell’azione ludica; del gioco finale ad alta motivazione - Differenze tra attività ludiche e giochi - Gioco e creatività - Organizzazione del gioco: tempi e contesto operativo. Le variazioni e la variabilità della pratica. - Giochi di rimando e giochi ad invasione di campo - Gioco: facilitato, stabilizzato, complicato - Giochi sicuri; giochi ordinati; giochi destrutturati - Pratiche didattiche di preparazione e presentazione dei giochi - L’arbitraggio 4. MODULO: La sezione mini degli sport individuali e di squadra. - Giochi a regole codificate - La riduzione del gioco - Il principio della specificità dell’insegnamento. - L’insegnamento di una pratica sportiva attraverso il gioco: apprendere giocando. - L’uso di mezzi adeguati. - La motivazione nel mini-sport agonistico - La capacità di carico in età infantile - La preparazione alla forza e alla velocita’ MODULI DIDATTICI DELLE LEZIONI PRATICHE (15 ore) - 1 MODULO: Giochi di sviluppo delle capacità coordinative speciali: giochi senso-percettivi, di lateralità e dominanza, di ritmo, di orientamento, di strutturazione spazio-temporale, di conoscenza dello schema corporeo, giochi di equilibrio, di imitazione e di espressività. - I “giochi-chiave” . Di performance. Di riscaldamento, in fase centrale e giochi finali ad alta motivazione. - Giochi senza l’utilizzo di attrezzi - Giochi con attrezzi senza l’uso della palla. - 2. MODULO giochi durante età scolare - Giochi per bambini da 6 a 8 anni Giochi individuali; Giochi di gruppo; Giochi in squadra; Giochi a regole Uno contro uno; uno contro tutti. Staffette. Giochi con la palla per bambini da 6 a 8 anni - Giochi per bambini da 8 a 10 anni Giochi individuali: giochi collaborativi; giochi di squadra; giochi regolamentati. Gare . Tornei. Giochi con la palla per bambini da 8 a 10 anni. - 3. MODULO Il mini sport: il principio della specificità dell’insegnamento. - Pratiche didattiche: Insegnamento tra pari. Cooperative learning. Simulazione. - Riduzione del gioco - Semplificazione e facilitazione del gioco - Agilità e reattività in forma ludica. Movimenti composti- movimenti base- movimenti aspecifici composti- movimenti specifici allo sport. Pliometria e salti in forma ludica. Testi consigliati “Manuale di scienze motorie e sportive” V. Biino 2006 Hoepli, Milano “Motricità e gioco” E. Zocca, V. Biino 2009 Hoepli, Milano Gallahue D.L. e Donnelly F.C., 2003 . Developmental physical education for all children. Human Kinetics, Champaign, IL USA. Caterina Pesce, Rosalba Marchetti, Anna Motta, Mario Bellucci , 2015 . Joy of moving. Calzetti & Mariucci Editore.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Pesce C, Marchetti R,, Motta A., Bellucci M. Joy of moving Calzetti-Mariucci editore 2015
Biino Valentina "Manuale di Scienze motorie e sportive" HOEPLI 2006

Modalità d'esame

Parte scritta: cinque domande aperte a tempo, cinque minuti per ognuna. Dopo ogni risposta è obbligatorio tracciare una linea sotto la stessa ( proprietà di sintesi).
Parte pratica: elaborato con alta componente applicativa pratica ( competenze).

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.


Prova finale

L'esame finale si svolge nei periodi dell'anno definiti nel calendario didattico pubblicato nel sito del corso di studio.
Le informazioni relative all'organizzazione interna della sessione di laurea - giorni, orari, commissioni di esame - sono rese noti negli avvisi del corso di studio.
Per sostenere la discussione di laurea è necessario presentare apposita domanda on line e allegare l'elaborato di tesi una volta completato.

La prova finale consiste nella discussione di fronte a specifica commissione.di un elaborato scritto, originale con basi sperimentali inerenti a tematiche relative alla scienza e alla cultura del movimento nelle diverse aree in cui si declina l’ambito sportivo, compreso la promozione ed il mantenimento dello stato di salute e di educazione allo sport. L'elaborato viene predisposto dallo studente sotto la guida di un docente del Collegio Didattico, detto Relatore, e di eventuali correlatori.
I criteri di valutazione dell'elaborato di laurea e di attribuzione del punteggio sono descritti nelle Linee guida per lo studente.

Quando e come fare domanda di laurea: consulta

  • Le scadenze e gli adempimenti amministrativi - servizio di segreteria Sessioni di Laurea
  • Le Linee guida per la tesi: contenuti, scelta del docente di riferimento(relatore), norme di redazione, discussione e criteri di valutazione, istruzioni sulle procedure online

 

I VIDEO TUTORIAL UTILI

Tutorial per la redazione dell’elaborato finale/tesi di laurea   Si accede utilizzando le proprie credenziali GIA

Tutorial per la compilazione della domanda di laurea on-line  

Tutorial per il deposito della tesi on-line   Si accede utilizzando le proprie credenziali GIA 

 

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Linee Guida laurea magistrale 441 KB, 21/07/22 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Soglia Anaerobica (Anaerobic Threshold) Physiology, Pathophysiology and Endocrinology: Organ physiology, pathophysiology, endocrinology, metabolism, ageing, tumorigenesis, cardiovascular disease, metabolic syndrome - Metabolism, biological basis of metabolism related disorders
Studio Componente Lenta (Slow Component) Physiology, Pathophysiology and Endocrinology: Organ physiology, pathophysiology, endocrinology, metabolism, ageing, tumorigenesis, cardiovascular disease, metabolic syndrome - Metabolism, biological basis of metabolism related disorders
Analisi delle strategie di valorizzazione del talento nello sport giovanile Argomenti vari
Analisi di dati dinamici (utilizzando Matlab) acquisiti tramite piattaforma di forza Argomenti vari
Androgeni e forza muscolare nelle donne con sindrome all'ovaio policistico Argomenti vari
Contributi della psicologia del lavoro e delle organizzazioni allo sport Argomenti vari
Contributi della psicologia dello sport al recupero e prevenzione dell'infortunio atletico Argomenti vari
Contributi della psicologia dello sport a selezione e sviluppo del talento sportivo Argomenti vari
Differenze di genere nello sport Argomenti vari
Efetti dell'esercizio fisico di breve durata ed alta intensità in donne affette da PCOS Argomenti vari
Efetto della terapia insulinosensibilizzante e con antiandrogeni sulle capacità motorie delle donne con sindrome dell'ovaio policistico Argomenti vari
Effetti dell'esercizio fisico di breve durata ed alta intensità in donne affette da sindrome policistico Argomenti vari
Identificazione valutazione del Talento Sportivo Argomenti vari
Il ruolo dell'allenamento ideomotorio nello sport Argomenti vari
La visione periferica e centrale negli sportivi Argomenti vari
Preparazione mentale (Psychological Skill Training) alla pratica sportiva Argomenti vari
Processi motivazionali e prevenzione dell'abbandono sportivo giovanile Argomenti vari
Studio degli aggiustamenti posturali anticipati in diverse condizioni dinamiche Argomenti vari
Valutazione del dispendio e dell'efficienza di corsa in una competizione di ultra trail Argomenti vari
Valutazione della forza in donne affette da Sindrome dell'ovaio Policistico Argomenti vari

Tutorato per gli studenti

Il servizio di Tutorato prevede la presenza di
  • tutor docenti che svolgono attività di counseling agli studenti durante lungo tutto il percorso di studio, al fine di renderli attivamente partecipi del processo formativo e di assisterli nel superamento di eventuali difficoltà;
  • tutor studenti che svolgono attività di orientamento e di supporto agli studenti lungo il percorso di studi

Gestione carriere


Orario lezioni

L’orario delle lezioni è pubblicato nel portale studenti e nella app univr lezioni

N.B. Si ricorda di confermare la prenotazione del posto nel momento in cui si accede all’aula.

Le esercitazioni e i laboratori verranno organizzati in sottogruppi dai singoli docenti responsabili dei corsi e sarà necessario frequentarle in sede e solamente per queste non sarà necessaria la prenotazione del posto ma verrà rilevata la presenza dal docente il giorno stesso.


E' confermato l'obbligo di frequenza al 70% (in presenza o in videoregistrazione), come da Regolamento dei corsi di laurea e laurea magistrale.

L'accesso alle pagine Moodle dei singoli insegnamenti è vincolato alla compilazione del piano di studi.

Ulteriori informazioni relative all'utilizzo della app Univr Lezioni, FAQ e guida all'utilizzo sono disponibili in allegato e al link:
https://www.univr.it/it/app-univr-lezioni

 


Tirocini e stage

I corsi di Laurea e Laurea magistrale di Scienze motorie prevedono lo svolgimento di attività di tirocinio durante il percorso formativo allo scopo di  sviluppare specifiche competenze pratiche ed operative nell’ambito proprio delle attività motorie e sportive.

Alcune sono organizzate in modo integrato con gli insegnamenti del piano didattico, altre si svolgono presso le strutture interne dell'Università, altre ancora presso enti esterni. Inoltre, è possibile svolgere attività di tirocinio finalizzate all'esame finale di laurea, anche presso sedi universitarie estere convenzionate.

Il numero dei CFU - crediti formativi universitari di tirocinio da acquisire è indicato nel piano didattico - 1 CFU di tirocinio equivale a 25 ore di attività.

Per informazioni e modulistica per studenti, docenti e aziende: Servizio Tirocini e Stage – Scienze motorie
 

SPORTELLO VIRTUALE, da lunedì a venerdì, orario: 10.00 - 13.00
accedere con le credenziali GIA personali dal seguente link Zoom 


Esercitazioni Linguistiche CLA


Courses in English

The Master’s Degree Programme offers some courses in English. Read below:

Il corso di Laurea Magistrale offre una scelta di insegnamenti che vengono impartiti in lingua inglese.
 

TABLE OF COURSES IN ENGLISH               

1° anno/year

Ricerca applicata allo sport  - Research applied to sport - TAF D – CFU 3 - Prof. Laurent Damien George Mourot 

2° anno/year

Basi fisiologiche per la prescrizione dell'esercizio fisico - Physical bases of exercise prescription – TAF D  - CFU 3 - Prof.ssa Silvia Pogliaghi 

2° anno/year

Fisiologia dello sport - Sport physiology  - TAF D –  CFU 3 - Prof.ssa Silvia Pogliaghi

 


Area riservata studenti


Competenze linguistiche

 

DOPO LA LAUREA TRIENNALE
Per proseguire gli studi in uno dei corsi di Laurea Magistrale dell'ambito delle Scienze motorie è necessario possedere competenze linguistiche almeno di livello B1 informatizzato (o superiore) specificamente di lingua inglese, poichè i corsi di studio di livello superiore prevedono nel proprio piano didattico la presenza di  insegnamenti o di moduli impartiti dai docenti direttamente in inglese.

Inoltre, tali competenze costituiscono requisito di accesso indispensabile per poter partecipare alla prova di ìngresso oppure per iscriversi ad una laurea magistrale.

La conoscenza di altre lingue diverse dall'Inglese NON può venire riconosciuta come "requisito" utile per l'accesso ai corsi di laurea magistrale. Tuttavia, la certificazione posseduta potrà essere valutata da un'apposita Commissione di docenti ed eventualmente riconosciuta in termini di crediti (CFU) a scelta dello studente, presentando domanda al momento dell'immatricolazione.

Si invita a leggere con attenzione i bandi di concorso annuali per l'ammissione ai corsi di laurea magistrali per maggiori informazioni - consultare nel sito del corso di studio anche la sezione "Iscriversi".