Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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primo semestre lauree magistrali | 1-ott-2018 | 21-dic-2018 |
secondo semestre lauree magistrali | 25-feb-2019 | 31-mag-2019 |
Sessione | Dal | Al |
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sessione invernale lauree magistrali | 7-gen-2019 | 22-feb-2019 |
sessione estiva lauree magistrali | 27-mag-2019 | 5-lug-2019 |
Sessione autunnale | 26-ago-2019 | 13-set-2019 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione autunnale (validità a.a. 2017/18) | 6-dic-2018 | 7-dic-2018 |
Sessione invernale (validità a.a. 2017/18) | 3-apr-2019 | 5-apr-2019 |
Sessione estiva (validità a.a. 2018/19) | 10-set-2019 | 11-set-2019 |
Periodo | Dal | Al |
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Festa di Ognissanti | 1-nov-2018 | 1-nov-2018 |
Festa dell’Immacolata | 8-dic-2018 | 8-dic-2018 |
Vacanze di Natale | 22-dic-2018 | 6-gen-2019 |
Vacanze di Pasqua | 19-apr-2019 | 23-apr-2019 |
Festa della liberazione | 25-apr-2019 | 25-apr-2019 |
Festa del lavoro | 1-mag-2019 | 1-mag-2019 |
Festa del Santo Patrono - S. Zeno | 21-mag-2019 | 21-mag-2019 |
Attività sospese (vacanze estive) | 5-ago-2019 | 23-ago-2019 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Marketing communications (2018/2019)
Codice insegnamento
4S003250
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
primo semestre lauree magistrali dal 1-ott-2018 al 21-dic-2018.
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di approfondire le basi teoriche e tecniche della comunicazione aziendale, analizzandola in prospettiva di marketing verso la comprensione e la costruzione di un adeguato Communication Mix con attenta gestione e verifica degli indicatori relativi ai risultati. Le nuove tendenze del marketing sono inoltre analizzate, con particolare focus sull’engagement e su tecniche pubblicitarie in media tradizionali e nuovi. Durante il corso lo studente sarà chiamato ad applicare gli strumenti teorici appresi per l’analisi, la pianificazione, la gestione e la valutazione della comunicazione aziendale, anche con interpretazione critica. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di redigere professionalmente un piano di comunicazione aziendale.
Programma
Il corso di Marketing Communications propone allo studente una preparazione teorica e tecnica completa, e nel contempo stimola la capacità applicativa per poter redigere in modo autonomo un piano di comunicazione aziendale. Si suggerisce un ripasso o una preparazione di base sui concetti portanti del marketing (analitico, strategico e operativo) prima dell'inizio del corso. I contenuti del programma sono i seguenti:
- Introduzione: autovalutazione competenze di marketing. Ripasso concetti portanti del marketing, utili alla comunicazione aziendale. Omogeneizzazione allievi.
- I modelli di comunicazione. Le teorie generali della comunicazione. Il processo di comunicazione e il suo controllo (le cinque W e le nove aree di controllo). La definizione degli obiettivi di comunicazione e l'allineamento con la strategia di marketing. I modelli gerarchici di risposta.
- La pubblicità e l'Integrated Marketing Communication. Evoluzione e influenze di contesto.
- Pianificazione della campagna: Lo studio del ricevente e i ruoli della comunicazione (Gli agire di consumo. La FCB grid. Le fonti esterne secondarie. Le RMBI, ricerche motivazionali di base integrate. La Grande Mappa di Sinottica. I pre-test-le tecniche di proiezione, la mappa di Kvaerk, Il laddering approach); La definizione e la profilazione del target di comunicazione. La conoscenza dei riceventi, degli astanti e le influenze di contesto.Le analisi sull’emittente e l’apparato di emissione (Analisi fattoriale, brand map, cluster map, cluster brand map); Il budget.
- Esecuzione e controllo. Il processo creativo. La definizione dei contenuti intrinseci. La codifica e i suoi aspetti salienti (lo stile, i richiami, le argomentazioni, le enfasi, il linguaggio, i livelli di significato, gli stimoli sinergici, il contesto, la protezione dai disturbi e dai rumori. L’uso delle figure retoriche. La pubblicità comparativa. cenni). Communication-mix e marketing-mix. IMC e omnicanalità.- Media selection (Bertier Marc, John Christie. Soglia di visibilità. Il modello black box) Media Plan e gantt. La valutazione dei percorsi di ricezione. Gli effetti della pubblicità (tecnica ed economica). I KPIs e le schede di controllo di coerenza.
- Il piano di comunicazione. Applicazioni in comunicazione: casi e testimonianze. Esempi (casi di successo / casi di insuccesso).
Le attività didattiche sono sviluppate con metodo esperienziale e di apprendimento attivo. Il corso è organizzato con un mix di momenti di lezione frontale e lavori di gruppo (a coppie, a piccoli gruppi e a grandi gruppi con condisione online sull'e-learning). Inoltre sono organizzate visite aziendali, testimonianze e proposte partecipazioni a eventi. Infine gli studenti sono invitati a redigere piani di comunicazione a piccoli gruppi su casi aziendali per misurare la propria capacità di applicazione delle competenze acquisite durante il corso.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Signori P. | Marketing Communications 2018/19 | McGraw-Hill Education | 2018 | 9781307334203 | Questo ebook è composto da capitoli di libro in italiano e in inglese, tratti dai seguenti libri: - Signori P., (2008) Visioni percorsi e verifiche dei controlli manageriali. Applicazioni al marketing e alla comunicazione. Mc-Graw-Hill. CAP. 4 - Arens and Wingold (2017), Contemporary Advertising and Integrated Marketing Communications, 15th edition, McGraw-Hill, CAP 1-2-5-6-8-9-10-11-12-16-17-appendix B - Kerin and Hartley (2019), Marketing, McGraw-Hill, 14th edition, appendix A. Link all'ebook: https://create.mheducation.com/shop/#/catalog/details/?isbn=9781307084436 Link alle risorse elettroniche collegate all'ebook: http://connect.mheducation.com/class/signori-marketing-communications2019 |
Modalità d'esame
L'esame si compone di tre parti:
1) Prova scritta per la verifica delle conoscenze teoriche (cinque domande aperte e un esercizio applicato), max 15 punti
2) Project work, lavoro di gruppo o individuale per la verifica della capacità applicativa: predisposizione di un piano di comunicazione su un caso reale concordato con la docente (documento stampato da consegnarsi almeno dieci giorni prima dell'appello d'esame con precisa indicazione del contributo di ogni membro del gruppo), max 15 punti
3) Prova orale per la verifica delle abilità di ragionamento e di soluzione di problemi di comunicazione (solitamente si tiene alcuni giorni dopo la prova scritta), max 3 punti.
Il voto finale in trentesimi si compone sommando i punteggi ottenuti nelle tre prove. Il voto finale deve superare la soglia della sufficienza (min. 18).
I criteri di valutazione sono i seguenti:
- prova scritta= sono indicati nel compito d'esame i punti valore per ogni risposta corretta e completa. Di norma ogni domanda aperta vale 2 punti se corretta e completa, mentre l'esercizio sviluppato in modo logico e completo secondo le richieste vale 5 punti;
- la prova orale valuta le attività svolte durante il corso se lo studente è stato frequentante, altrimenti sarà un momento per la valutazione della capacità di ragionamento applicativa con la discussione di esempi e casi;
- elementi di valutazione del piano di marketing (professionalità stile, argomentazione logica, estensione uso di fonti e dati, profondità di pensiero, utilizzo delle tecniche apprese, creatività, correttezza linguistica, format).
Esempi d'esame scritti e piani saranno disponibili nell'e-learning.
Tipologia di Attività formativa D e F
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Esercitazioni Linguistiche CLA
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.
Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
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Brand identity e corporate brand storytelling | Argomenti vari |
Il futuro del corporate reporting (COVID19) | Argomenti vari |
Le scelte alimentari dei giovani italiani: quanto è importante la sostenibilità? | Argomenti vari |
Nuovi scenari e nuovi contesti di acquisto e consumo di bevande alcoliche | Argomenti vari |
Sfide e opportunità del contesto digitale | Argomenti vari |
Tesi di Laurea in Economia Comportamentale | Argomenti vari |
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.