Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Governance dell'emergenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Stage o project work
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006055

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE

Periodo

2° semestre (2A) - 2° anno dal 7 feb 2019 al 16 mar 2019.

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire un quadro della conoscenza psicologica sui processi di giudizio e decisione, attraverso l'analisi dei processi cognitivi, emotivi e neurali che sottendono i giudizi e le decisioni. Queste conoscenze sono rilevanti nel campo della gestione dei fenomeni emergenziali, per poter disporre anche di strumenti interpretativi dei processi psicologici che vengono attuati nella presa di decisione.
------------------------
Risultati attesi
------------------------
- Conoscenza e comprensione: Gli studenti e le studentesse disporranno di una visone generale dei concetti di base che caratterizzano la Psicologia come Disciplina Scientifica. Inoltre disporrà di approfondimenti specifici che riguardano i processi psicologici sottesi alla presa di decisione.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti e le studentesse saranno in grado di utilizzare le conoscenze acquisite disponendo di un più ampio orizzonte interpretativo rispetto ai meccanismi della presa di decisione, con particolare riferimento alle situazioni di emergenza.
- In relazione all'autonomia di giudizio, l'insegnamento contribuisce a sviluppare la capacità di elaborare in autonomia delle riflessioni sui processi di decisione dal punto di vista psicologico.
- In relazione alle capacità comunicative, l'insegnamento si propone di sviluppare negli studenti e nelle studentesse la capacità di comunicare in maniera chiara risultati delle ricerche nell'ambito della psicologia della decisione, così da contribuire alla generale capacità comunicativa connessa all'interpretazione di dati osservati.
- In relazione alle capacità di apprendimento, l'insegnamento intende sviluppare la capacità di aggiornamento autonomo sui temi del corso.

Programma

1. Giudizio e decisione
2. Euristiche ed errori sistematici nel giudizio
3. Rischio e decisione
4. Rappresentazione e decisione
5. Memoria, attenzione e decisione
6. Processi decisionali dinamici
7. Emozioni e decisione
8. Cervello e decisioni
9. Negoziazione e decisione
10. Decisioni di gruppo

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
VITTORIO GIROTTO, MARCO ZORZI Manuale di psicologia generale Il Mulino 2016 Questo libro è utile per chi fosse interessato ad approfondire le tematiche relative alla Psicologia Generale e non sarà materia di esame dell'insegnamento
Bonini N., Del Missier F., Rumiati R. Psicologia del giudizio e della decisione (Edizione 1) il Mulino 2008 9788815126009

Modalità d'esame

L'esame consisterà nella produzione di un elaborato che potrà essere presentato in forma scritta o in forma di presentazione orale al gruppo classe su un tema oggetto del corso concordato con la docente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti