Studying at the University of Verona
Academic calendar
The academic calendar shows the deadlines and scheduled events that are relevant to students, teaching and technical-administrative staff of the University. Public holidays and University closures are also indicated. The academic year normally begins on 1 October each year and ends on 30 September of the following year.
Course calendar
The Academic Calendar sets out the degree programme lecture and exam timetables, as well as the relevant university closure dates..
Period | From | To |
---|---|---|
Lezioni 1° semestre 2°- 6° anno | Oct 1, 2018 | Dec 21, 2018 |
ACCOGLIENZA MATRICOLE - ORE 9.00 - AULA D ISTITUTI BIOLOGICI | Oct 5, 2018 | Oct 5, 2018 |
Corsi elettivi 1° semestre | Oct 8, 2018 | Dec 21, 2018 |
Lezioni 1° semestre 1° anno | Oct 8, 2018 | Jan 11, 2019 |
Progress test 2018 | Nov 14, 2018 | Nov 14, 2018 |
Lezioni 2° semestre - 6° anno | Jan 28, 2019 | May 3, 2019 |
Corsi elettivi 2° semestre | Feb 18, 2019 | May 31, 2019 |
Lezioni 2° semestre 1°- 5° anno | Feb 18, 2019 | May 31, 2019 |
Session | From | To |
---|---|---|
Iscrizione Corsi elettivi 1° semestre | Sep 4, 2018 | Oct 4, 2018 |
Sessione studenti fuori corso | Oct 1, 2018 | Sep 27, 2019 |
Sessione invernale 2°-5° anno | Jan 7, 2019 | Feb 15, 2019 |
Sessione invernale 6° anno | Jan 7, 2019 | Jan 25, 2019 |
Iscrizione Corsi elettivi 2° semestre | Jan 12, 2019 | Feb 13, 2019 |
Sessione invernale 1° anno | Jan 14, 2019 | Feb 15, 2019 |
Sessione estiva 6° anno ( Gli esami che prevedono il tirocinio (Clinica Chirurgica, Clinica Medica e Geriatria, Pediatria, Ostetricia e Ginecologia) potranno essere sostenuti solo al termine delle lezioni e dopo aver completato il tirocinio in ciascuna di tali materie. Le propedeuticità vanno comunque rispettate e i laureandi nella sessione di luglio devono terminare gli esami entro il 24 giugno 2019) | May 6, 2019 | Jul 26, 2019 |
Sessione estiva 1° - 5° anno | Jun 3, 2019 | Jul 26, 2019 |
Sessione autunnale (i laureandi di ottobre devono terminare gli esami entro il 27 settembre 2019) | Sep 2, 2019 | Sep 27, 2019 |
Session | From | To |
---|---|---|
Sessione invernale straordinaria a.a. 2017-2018 | Mar 11, 2019 | Mar 22, 2019 |
Sessione estiva (i laureandi di luglio devono terminare gli esami entro il 24 giugno 2019) | Jul 8, 2019 | Jul 26, 2019 |
Sessione autunnale (i laureandi di ottobre devono terminare gli esami entro il 24 settembre 2019) | Oct 7, 2019 | Oct 18, 2019 |
Period | From | To |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | Nov 1, 2018 | Nov 1, 2018 |
Sospensione dell'attività didattica | Nov 2, 2018 | Nov 3, 2018 |
Vacanze di Natale | Dec 24, 2018 | Jan 6, 2019 |
VACANZE DI PASQUA | Apr 19, 2019 | Apr 28, 2019 |
Festa della liberazione | Apr 25, 2019 | Apr 25, 2019 |
Festa del Santo Patrono - S. Zeno | May 21, 2019 | May 21, 2019 |
Description | Period | From | To |
---|---|---|---|
2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre | 2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre | Oct 1, 2018 | Dec 21, 2018 |
6° anno:Tirocinio professionalizzante 1° semestre | 6° anno:Tirocinio professionalizzante 1° semestre | Oct 1, 2018 | Dec 21, 2018 |
6° anno:Tirocinio professionalizzante 2° semestre | 6° anno:Tirocinio professionalizzante 2° semestre | Jan 7, 2019 | Jun 7, 2019 |
1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre | 1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre | Feb 18, 2019 | May 31, 2019 |
6° anno: recupero Tirocinio professionalizzante | 6° anno: recupero Tirocinio professionalizzante | Jun 10, 2019 | Sep 27, 2019 |
Exam calendar
Exam dates and rounds are managed by the relevant Medicine Teaching and Student Services Unit.
To view all the exam sessions available, please use the Exam dashboard on ESSE3.
If you forgot your login details or have problems logging in, please contact the relevant IT HelpDesk, or check the login details recovery web page.
Should you have any doubts or questions, please check the Enrolment FAQs
Academic staff

Bisoffi Zeno
zeno.bisoffi@sacrocuore.it +390456013326Dauriz Marco
marco.dauriz@univr.it +39 045 812 3110 (3115)Study Plan
The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University. Please select your Study Plan based on your enrolment year.
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
1° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
2° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
3° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
4° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
5° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
6° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
Introduction to medical Humanities (2018/2019)
The teaching is organized as follows:
Tirocinio di scienze propedeutiche alla professione medica
Credits
3
Period
See the unit page
Academic staff
See the unit page
Learning outcomes
Module: SCIENZE UMANE
-------
Introduction to the approach that are typical of social sciences in the study of health/disease issues and sociology of medicine.
Module: PSICOLOGIA CLINICA
-------
Teaching objectives
How to collect useful clinical information
Building the relationship with the patient
Explanation, planning and sharing decisions
Develop personal awareness during clinical consultations
An overall curriculum of doctor-patient communication skills will be presented, in terms of
Process
a. How to structure a medical consultation
b. How to collect bio-psyco-social information
c. How to build doctor-patient relationship
d. How to give information and build up a common ground with the patient
Content:
a. Factors related to cure and care
b. the bio-psyco-social model
c. Emotions and non-verbal comunication
d. Attachment theory, motivational systems and the role of interpersonal relationships
e. Evidences on the role of doctor-patient communication
f. Self awareness and burn-out
g. How to deal difficult relationships with patients.
h. The“Process Model of Stress and Coping”.
Module: TIROCINIO DI SCIENZE PROPEDEUTICHE ALLA PROFESSIONE MEDICA
-------
Program
Module: SCIENZE UMANE
-------
Issues during this year's course are the following:
- relationships between social sciencea and medicine; how bio-medicine affects social science theories and research;how social scienceds affect medical theories and related behaviors;
- social research and humanistic outcome measures: patient-reported outcomes (PRO); quality of life (QoL) and clinical research;
- Examples of specifically applications.
Module: PSICOLOGIA CLINICA
-------
Program (24 hours)
Clinical Psychology, (to cure, to care), the bio-psyco-social model of illness.
Patient-centred approach, the structure of the consultation, doctor and patient agenda. How to collect information
Emotions and non-verbal communication
Attachment theroy, motivational systems and their role in interpersonal relationships
How to inform, educate and involve the patient. How to deal with “difficult” relationships with patients and families. How to break "bad news"
Patients with unexplained symptoms. How to deal with them. The reattribution model.
The“Process Model of Stress and Coping”.
Self awareness. “Burn out”
Module: TIROCINIO DI SCIENZE PROPEDEUTICHE ALLA PROFESSIONE MEDICA
-------
Bibliography
Author | Title | Publishing house | Year | ISBN | Notes |
---|---|---|---|---|---|
Docente del corso | Materiale didattico: slides delle lezioni e articoli suggeriti nel programma | 2021 | |||
Lonardi C. | Diseguaglianze sociali di salute: lo stigma «Salute e società» , vol. x, n. 3 2011 | Franco Angeli | 2011 | ||
Umberson D. | Family Status and Health Behaviours: Social Control as a Dimension of Social Integration, Journal of Health and Social Behaviour, 28, 3: 306-319 | American Sociological Association | 1987 | Durante le lezioni saranno date indicazioni sulle parti dell'articolo da considerare. Il numero delle pagine segnalate è comprensivo di bibliografia. | |
Di Nicola P. | “Il ruolo delle reti sociali primarie nel controllo della malattia e protezione della salute”, in Donati P. (a cura di), Manuale di sociologia sanitaria, | La Nuova Italia Scientifica | 1987 | Durante le lezioni saranno date indicazioni sulle parti di questo capitolo di libro da considerare. | |
August K.J., Sorkin D. | Marital Status and Gender Differences in Managing a Chronic Illness: The Function of Health Related Social Control, Social Science and Medicine, 71,10: 1831-1838 | 2010 | Durante le lezioni saranno date indicazioni sulle parti dell'articolo da considerare. Il numero delle pagine segnalate è comprensivo di bibliografia. | ||
August K.J., Kelly C.S., Markey C.N. | Marriage, Romantic Relationship and Health, Encyclopedia of Mental Health, 3: 46-52 | 2016 | Il numero delle pagine segnalate è comprensivo di bibliografia. | ||
Lonardi C. in (a cura di) Pagnotta F., Ecologia della rete. Per una sostenibilità delle relazioni on line | Raccontare il corpo nel web: tra supporto sociale e paradossi. (Edizione 1) | Erikson. Trento. | 2018 | 9788859015598 | Durante le lezioni saranno date indicazioni sulle parti di questo capitolo di libro da considerare. |
Umberson D., Crosnoe R., Reczeck C. | Social Relationship and Health Behaviour Across Life Course, Annual Review of Sociology 36,1:139-157 | 2010 | Durante le lezioni saranno date indicazioni sulle parti dell'articolo da considerare. Il numero delle pagine segnalate è comprensivo di bibliografia. | ||
Schwartzer C., Buchwald P. | Social Support, Encyclopedia of Applied Psychology, 3: 435-441 | 2004 | |||
Lepore S.J. | Social Support, Encyclopedia of Human Behavior, 493-496 | 2012 | |||
Editoriale | What is health? The ability to adapt, The Lancet, 373: 781. | 2009 | |||
Del Piccolo Lidia | Competenze per comunicare con i pazienti | Piccin | 2015 |
Examination Methods
written exam with multiple choice and open questions
Free choice courses
Career prospects
Module/Programme news
News for students
There you will find information, resources and services useful during your time at the University (Student’s exam record, your study plan on ESSE3, Distance Learning courses, university email account, office forms, administrative procedures, etc.). You can log into MyUnivr with your GIA login details.
Further services
I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.
Extra courses and activities
Opzioni (cambio di ordinamento)
COMUNICAZIONI IMPORTANTI - Ai sensi del D.L. n.18 del 17 marzo 2020 “Cura Italia" convertito in legge n. 27/2020 del 24 aprile 2020
Studenti iscritti alla classe LM/41 (Classe delle lauree magistrali in medicina e chirurgia)
Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 - Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18 (convertito con modificazioni dalla L. 24 aprile 2020, n. 27), dispone l’adeguamento dell’ordinamento della classe LM/41 alle normative citate in oggetto.
Coloro i quali hanno concluso/concluderanno il tirocinio pratico-valutativo pre-lauream con giudizio di idoneità (ai sensi del DM 58/2018), conseguita la laurea, sono abilitati all’esercizio della professione di medico-chirurgo e possono procedere all’iscrizione presso l’Ordine dei Medici.
Rilascio del titolo di abilitazione
Ai fini del rilascio dell’abilitazione professionale è richiesto il pagamento delle seguenti tasse:
- tassa erariale pari a € 49,90 da versarsi prima che inizi la frequenza del tirocinio pratico valutativo
- tassa regionale di abilitazione da versarsi all’atto della consegna del titolo di abilitazione.
Studenti iscritti alla classe 46/S (Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia) e ordinamenti previgenti (attualmente fuori corso);
oppure studenti iscritti alla classe LM/41 con coorti antecedenti alla coorte 2014 (attualmente fuori corso).
Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 - Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18” dispone che, gli iscritti agli ordinamenti previgenti, con tirocinio pratico previsto post – laurea (ai sensi del DM 445/2001), ferme restando le norme sulla decadenza dagli studi, possono concludere il percorso di studio senza dovere necessariamente acquisire, ai fini dell’ammissione all’esame finale di laurea, il giudizio di idoneità del suddetto tirocinio pratico valutativo. In tal caso il diploma di laurea che rilascerà l’Ateneo avrà la sola valenza di titolo accademico. Resterà ferma, in ogni caso la possibilità per tali soggetti di conseguire eventualmente l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo in un momento successivo, secondo le modalità di cui al comma 2 dell’art.102, cioè conseguendo la valutazione del tirocinio prescritta dal D.M. n. 445/2001. L’Ateneo continuerà a predisporre un separato diploma di abilitazione.
Si ricorda che ai suddetti studenti è in ogni caso consentita l’opzione al nuovo ordinamento secondo i termini e le modalità previste.
Attachments
Title | Info File |
---|---|
![]() |
525 KB, 14/06/21 |
![]() |
419 KB, 14/06/21 |
![]() |
377 KB, 23/03/22 |
![]() |
483 KB, 23/03/22 |
![]() |
481 KB, 23/03/22 |
Timetable
Attachments
Title | Info File |
---|---|
![]() |
491 KB, 21/09/21 |
![]() |
554 KB, 31/03/22 |
![]() |
15 KB, 11/01/22 |
![]() |
56 KB, 17/03/22 |
![]() |
753 KB, 19/10/21 |
Graduation
Attachments
Title | Info File |
---|---|
![]() |
104 KB, 24/06/21 |
![]() |
555 KB, 27/10/21 |
![]() |
838 KB, 17/03/22 |
![]() |
826 KB, 27/10/21 |