Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie di intervento nella comunita' (2018/2019)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di offrire agli studenti conoscenze e riflessioni su come la comunità nelle sue diverse forme e declinazioni affronta i bisogni sanitari e sociali e si organizza per intervenire.
Gli obiettivi educativi sono:
- conoscere il contributo delle scienze psicosociali per comprendere le dinamiche dei gruppi e i mutamenti della famiglia
- comprendere i processi dinamici e strutturali dei gruppi con particolare riferimento ai gruppi nei contesti lavorativi
- comprendere come avvengono i processi decisionali nei gruppi e le possibili distorsioni
- comprendere il mutamento della struttura e della relazioni familiari nelle società multiculturali
- analizzare come la società reagisce e si organizza per gestire le patologie psichiatriche e l’assistenza alle persone e alle famiglie nelle più frequenti situazioni di disagio psichico
- sviluppare metodologie di intervento infermieristico domiciliare, cogliendone le peculiarità operative e relazionali
L’insegnamento si articola nei seguenti moduli:
- infermieristica di comunità
- sociologia della salute e della famiglia
- psicologia dei gruppi
- infermieristica in salute mentale
- psichiatria
per un totale di 6 crediti.
Programma
Il programma verterà su:
- processi dinamici e decisionale dei gruppi di lavoro
-reti formali e informali di assistenza nel welfare
-modelli di famiglia nelle società multiculturali
-psicopatologie e semeiotica psichiatrica
-approccio relazionale e assistenziale alla persona e alla famiglia con disagio psichico in fase acuta e di stabilizzazione
-metodologie di intervento nell’infermieristica domiciliare
-dimissione pianificata e continuità delle cure
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Saiani L, Brugnolli A | Trattato Cure Infermieristiche (Edizione 3) | Idelson Gnocchi | 2020 | ||
Vincenzo Raucci, Giovanni Spaccapeli | Fondamenti di infermieristica in salute mentale (Edizione 1) | Maggioli Editore | 2013 | 9788838783562 | |
Barelli P, Spagnolli E | Nursing di Salute Mentale | Carocci editore, Roma | 2004 | ||
Tatarelli | Manuale di psichiatria e salute mentale per le lauree sanitarie | Piccin | 2009 | 9788829919628 |
Modalità d'esame
L’esame consiste in due prove scritte riferite rispettivamente al blocco dei tre moduli psicologia dei gruppi, infermieristica di comunità, sociologia della salute e della famiglia e al blocco relativo a psichiatria e infermieristica in salute mentale. Le prove sono costituite prevalentemente da domande aperte e alcune domande chiuse a risposta multipla, finalizzate ad accertare le conoscenze apprese e la capacità dello studente di applicarle a situazioni/casi paradigmatici dell’esercizio professionale dell’infermiere. È necessario raggiungere un livello sufficiente nei contenuti relativi a tutti e i cinque moduli.