Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000205

Coordinatore

Elisa Marinelli

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

INF TN - 3° anno 1° sem, INF TN - 3° anno 2° sem

Sede

TRENTO

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di situazioni di urgenza/emergenza selezionate in base alla loro rilevanza epidemiologica e di esemplarità nei vari contesti (territorio, domicilio, ospedale); si focalizza sull’individuazione dei rischi e sulla complessità degli interventi e complicanze post interventi di elezione e sull’urgenza e complessità assistenziale del paziente identificando le priorità di intervento


Programma

Assistenza Infermieristica nel decorso postoperatorio dell’operato di lobectomia/pneumectomia, relativa a
- riabilitazione respiratoria postoperatoria
- dolore e movimento toracico e mobilizzazione precoce
- i bisogni post-dimissione: tolleranza all’attività e decondizionamento, la dispnea
- gestione drenaggio toracico

Assistenza Infermieristica nel decorso postoperatorio dell’operato di bypass aortocoronarico a cuore fermo, mediante l’utilizzo del bypass cardiopolmonare, e l’intervento a cuore battente, detto in OFF-PUMP., relativa a
- degenza in terapia intensiva e criteri di dimissibilità in UO e monitoraggio “specifico”
- Mobilizzazione precoce, modalità di movimento per incisione sternale
- Disturbi cognitivi e intervento cardiochirurgico: rilevanza e fattori di rischio, periodo critico, associazione D. ipoattivo e esiti negativi, prevenzione
- Riabilitazione e azioni di autocura: ginnastica respiratoria, attività cardio-motoria e alimentare e stili di vita

Assistenza infermieristica nel decorso postoperatorio dell’operato esofagectomia, relativa a
- ripresa dell’alimentazione (da NE a os) e educazione per evitare le complicanze precoci e tardiva
- bisogni e gestione dei sintomi a lungo termine

Modalità d'esame

Al termine dell’anno di corso il docente formulerà il giudizio di "approvato" sul verbale di esame, tenendo conto della frequenza regolare e certificata (100%) dello studente ai laboratori con gli eventuali recuperi delle assenze e di eventuali lacune nelle singole abilità.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI