Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (terzo anno) [Gruppo 2] (2018/2019)
Codice insegnamento
4S000205
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
INF TN - 3° anno 1° sem, INF TN - 3° anno 2° sem
Sede
TRENTO
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di situazioni di urgenza/emergenza selezionate in base alla loro rilevanza epidemiologica e di esemplarità nei vari contesti (territorio, domicilio, ospedale); si focalizza sull’individuazione dei rischi e sulla complessità degli interventi e complicanze post interventi di elezione e sull’urgenza e complessità assistenziale del paziente identificando le priorità di intervento
Programma
Assistenza Infermieristica nel decorso postoperatorio dell’operato di lobectomia/pneumectomia, relativa a
- riabilitazione respiratoria postoperatoria
- dolore e movimento toracico e mobilizzazione precoce
- i bisogni post-dimissione: tolleranza all’attività e decondizionamento, la dispnea
- gestione drenaggio toracico
Assistenza Infermieristica nel decorso postoperatorio dell’operato di bypass aortocoronarico a cuore fermo, mediante l’utilizzo del bypass cardiopolmonare, e l’intervento a cuore battente, detto in OFF-PUMP., relativa a
- degenza in terapia intensiva e criteri di dimissibilità in UO e monitoraggio “specifico”
- Mobilizzazione precoce, modalità di movimento per incisione sternale
- Disturbi cognitivi e intervento cardiochirurgico: rilevanza e fattori di rischio, periodo critico, associazione D. ipoattivo e esiti negativi, prevenzione
- Riabilitazione e azioni di autocura: ginnastica respiratoria, attività cardio-motoria e alimentare e stili di vita
Assistenza infermieristica nel decorso postoperatorio dell’operato esofagectomia, relativa a
- ripresa dell’alimentazione (da NE a os) e educazione per evitare le complicanze precoci e tardiva
- bisogni e gestione dei sintomi a lungo termine
Modalità d'esame
Al termine dell’anno di corso il docente formulerà il giudizio di "approvato" sul verbale di esame, tenendo conto della frequenza regolare e certificata (100%) dello studente ai laboratori con gli eventuali recuperi delle assenze e di eventuali lacune nelle singole abilità.