Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.

2° Year  activated in the A.Y. 2019/2020

ModulesCreditsTAFSSD
7
B
INF/01 ,MED/40 ,MED/47
6
A/B/C
MED/20 ,MED/38 ,MED/47
5
B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/09 ,MED/40 ,MED/49
8
A/B
MED/13 ,MED/17 ,MED/18 ,MED/24 ,MED/25 ,MED/47

3° Year  activated in the A.Y. 2020/2021

ModulesCreditsTAFSSD
4
B
MED/08 ,MED/15 ,MED/40 ,MED/47
6
A/B
MED/01 ,MED/40 ,MED/47
Final exam
7
E
-
activated in the A.Y. 2019/2020
ModulesCreditsTAFSSD
7
B
INF/01 ,MED/40 ,MED/47
6
A/B/C
MED/20 ,MED/38 ,MED/47
5
B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/09 ,MED/40 ,MED/49
8
A/B
MED/13 ,MED/17 ,MED/18 ,MED/24 ,MED/25 ,MED/47

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




S Placements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S000035

Credits

7

Coordinator

Davide Gibellini

Language

Italian

Also offered in courses:

The teaching is organized as follows:

METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA E IGIENE GENERALE

Credits

2

Period

1° ANNO 2° Semestre CLO

Academic staff

Albino Poli

MICROBIOLOGIA CLINICA

Credits

2

Period

1° ANNO 2° Semestre CLO

Academic staff

Davide Gibellini

PREVENZIONE SERVIZI SANITARI E RADIOPROTEZIONE

Credits

1

Period

1° ANNO 2° Semestre CLO

Academic staff

Marco Ferdeghini

Learning outcomes

L’insegnamento si pone di fornire allo Studente le basi per la comprensione dei concetti di prevenzione e mantenimento di salute.

Modulo Metodologia epidemiologica e igiene generale: Il modulo ha l’obiettivo di fornire la conoscenza relativa alle modalità e agli interventi di prevenzione delle malattie infettive, con particolare attenzione al ruolo delle ostetriche in ambito di prevenzione primaria e secondaria. Verranno discussi in particolare: alcuni aspetti relativi alla prevenzione delle malattie infettive nella prima infanzia; i comportamenti idonei alla prevenzione delle malattie trasmissibili o acquisibili in ambito ostetrico (con particolare attenzione al contesto ospedaliero, reparto di degenza e sala parto).

Modulo Microbiologia clinica: Lo Studente dovrà conoscere le caratteristiche strutturali e biologiche dei batteri, miceti, protozoi e virus patogeni per l’uomo e il loro meccanismo di patogenicità. Inoltre, dovrà conoscere i principali microrganismi patogeni coinvolti nella patologie ginecologiche e i metodi di diagnosi di infezione.

Modulo Prevenzione servizi sanitari e radioprotezione: Il modulo si pone l’obiettivo di fare acquisire allo Studente, attraverso l’utilizzo delle conoscenze preliminari di fisica e di biologia, conoscenza e comprensione delle norme radio protezionistiche come definite dalle disposizioni normative vigenti. Saranno trattare le unità di misura delle radiazioni, gli strumenti di misura in materia di radioprotezione dei lavoratori, le procedure per evitare l'esposizione esterna e la contaminazione interna, gli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti, l’applicazione della radio protezione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.

Modulo Promozione ed educazione alla salute della donna e del bambino: Al termine del corso lo Studente dovrà conoscenza le principali teorie di riferimento sul concetto di salute, i temi e le problematiche relative al percorso nascita e alla salute materno-infantile. Approfondire il percorso che va dalla prevenzione prima di avviare una gravidanza, fino alla salute dei bambini, anche analizzando gli ambiti di attività professionale dell’ostetrica (educazione e prevenzione, assistenza e cura, riabilitazione) e luoghi dell’attività professionale (territorio, ospedale, comunità, etc) Lo Studente sarà guidato a conoscere e comprendere i diversi aspetti dell’educazione sanitaria nelle varie fasi di vita, anche attraverso l’analisi di alcuni progetti di salute pubblica regionali o nazionali.

Program

Introduction to Medical Microbiology. General information on infectious diseases. Prophylaxis of infection by microbial agents.
Structure of bacteria. Bacterial Pathogenesis. General information on Protozoa, Fungi and helminths. Structure and replication of viruses. Antimicrobial therapy. Diagnosis of infection. Urinary and genital infections. Sex transmitted diseases. Congenital and perinatal infections. Sepsis and nosocomial infections. Staphylococci, Streptococci, Listeria monocytogenes, Neisseria gonorreae, Gardnerella vaginalis, Clamidia thrachomatis, E. coli, Micoplasma, Treponema pallidum, Candida albicans, Trichomonas vaginalis, Toxoplasma gondii, Papillomaviridae, Herpes simplex, Citomegalovirus, Varicella-Zoster virus, Rubeola Virus, Parvovirus B19, ZIKV, HIV, HBV, HCV, HDV.

Bibliography

Reference texts
Author Title Publishing house Year ISBN Notes
La Placa Principi di Microbiologia Medica Edises 2014
Antonelli, Clementi, Pozzi, Rossolini Principi di Microbiologia Medica Casa Editrice Ambrosiana 2017

Examination Methods

Oral examination

Students with disabilities or specific learning disorders (SLD), who intend to request the adaptation of the exam, must follow the instructions given HERE