Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2018/2019

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
TERP ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE 3-ott-2018 9-nov-2018
TERP ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE 8-ott-2018 14-dic-2018
TERP ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE 8-ott-2018 7-dic-2018
TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo) 4-feb-2019 8-mar-2019
TERP ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE 4-feb-2019 15-mar-2019
TERP ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE 11-mar-2019 17-mag-2019
TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo) 8-apr-2019 24-mag-2019
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
TERP ROV SESSIONE INVERNALE (2 ANNO) 17-dic-2018 25-gen-2019
TERP ROV SESSIONE INVERNALE (1 e 3 ANNO) 7-gen-2019 1-feb-2019
TERP ROV SESSIONE ESTIVA (2 ANNO) 27-mag-2019 21-giu-2019
TERP ROV SESSIONE ESTIVA (1 e 3 ANNO) 1-lug-2019 31-lug-2019
TERP ROV SESSIONE AUTUNNALE 2-set-2019 30-set-2019
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
TERP ROV SESSIONE AUTUNNALE 1-nov-2019 30-dic-2019
TERP ROV SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2020 30-apr-2020
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2018 1-nov-2018
Festa dell’Immacolata 8-dic-2018 8-dic-2018
VACANZE DI NATALE 24-dic-2018 6-gen-2019
VACANZE DI PASQUA 19-apr-2019 28-apr-2019
Festa della liberazione 25-apr-2019 25-apr-2019
Festa del lavoro 1-mag-2019 1-mag-2019
Festa della Repubblica 2-giu-2019 2-giu-2019
Festa S. Patrono 5-ago-2019 5-ago-2019
Vacanze estive 5-ago-2019 18-ago-2019
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
TERP ROV 3^ anno - 1^semestre TERP ROV 3^ anno - 1^semestre 12-nov-2018 14-dic-2018
TERP ROV 2^ anno - 1^semestre TERP ROV 2^ anno - 1^semestre 28-gen-2019 8-mar-2019
TERP ROV 1^ anno - 2^semestre (1 periodo) TERP ROV 1^ anno - 2^semestre (1 periodo) 11-mar-2019 5-apr-2019
TERP ROV 3^ anno - 2^semestre (1 periodo) TERP ROV 3^ anno - 2^semestre (1 periodo) 18-mar-2019 18-apr-2019
TERP ROV 3^ anno - 2^semestre (2 periodo) TERP ROV 3^ anno - 2^semestre (2 periodo) 13-mag-2019 21-giu-2019
TERP ROV 1^ anno - 2^semestre (2 periodo) TERP ROV 1^ anno - 2^semestre (2 periodo) 27-mag-2019 21-giu-2019
TERP ROV 2^ anno - 2^semestre (1 periodo) TERP ROV 2^ anno - 2^semestre (1 periodo) 24-giu-2019 26-lug-2019
TERP ROV 2^ anno - 2^semestre (2 periodo) TERP ROV 2^ anno - 2^semestre (2 periodo) 2-set-2019 30-set-2019

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T V Z

Albertoli Giancarla

giancarla.albertoli@tin.it 045 8009841

Aleotti Renata

renata.aleotti@apss.tn.it 0461-364187 364174 o 0464 582475

Amaddeo Francesco

francesco.amaddeo@univr.it 045 8124930

Barbui Corrado

corrado.barbui@univr.it +39 0458126418

Berti Loretta

loretta.berti@univr.it +39 0458127442

Carpineta Sandro

carpineta.sandro@apss.tn.it 0465 339716

Cazzoletti Lucia

lucia.cazzoletti@univr.it 045 8027656

Chiesa Silvia

silvia.chiesa@apss.tn.it

Dal Prà Ilaria Pierpaola

ilaria.dalpra@univr.it +39 045 802 7161

Ferdeghini Marco

marco.ferdeghini@univr.it 045 812 47 84 (Segreteria) 045 802 74 89 (Segreteria di Istituto)

Fornari Valentina

valentina.fornari@virgilio.it

Fumagalli Guido Francesco

guido.fumagalli@univr.it 045 802 7605 (dipartimento)

Girelli Massimo

massimo.girelli@univr.it +39 0458027106

Gotte Giovanni

giovanni.gotte@univr.it 0458027694

Latterini Enrica

enrica.latterini@apss.tn.it

Laudanna Carlo

carlo.laudanna@univr.it 045-8027689

Meyer Anja

anja.meyer@univr.it

Micciolo Rocco

rocco.micciolo@economia.unitn.it

Nocera Antonio

antonio.nocera@univr.it

Pertile Riccardo

riccardo.pertile@apss.tn.it 0461 904694

Ruggeri Mirella

mirella.ruggeri@univr.it 0458124953

Tagliaro Franco

franco.tagliaro@univr.it 045 8124618-045 8124246

Tam Enrico

enrico.tam@univr.it +39 045 8425149

Tamburin Stefano

stefano.tamburin@univr.it +39 0458124285 (segreteria)

Tosato Sarah

sarah.tosato@univr.it 045 8124441

Trabetti Elisabetta

elisabetta.trabetti@univr.it 045/8027209

Zancanaro Carlo

carlo.zancanaro@univr.it 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Zoccante Leonardo

leonardo.zoccante@aovr.veneto.it 045 812 4773

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000207

Crediti

5

Coordinatore

Loretta Berti

L'insegnamento è organizzato come segue:

Psicologia sociale

Crediti

2

Periodo

TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo)

Antropologia culturale

Crediti

1

Periodo

TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo)

Docenti

Marta Villa

Psicologia clinica

Crediti

2

Periodo

TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo)

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti strumenti utili per comprendere i contesti e i processi di cura e le strategie per favorire la relazione terapeutica con le persone assistite attraverso l’analisi del comportamento sociale e individuale. A tale scopo verranno forniti strumenti che favoriscano la gestione della comunicazione e lo sviluppo dell’autoconsapevolezza nell’operatore dei propri vissuti.

MODULO ANTROPOLOGIA CULTURALE Obiettivi formativi: Comprendere e appropriarsi criticamente di strumenti teorici propri dell’antropologia per migliorare l’intervento nei contesti di cura, di assistenza e di gestione socio-sanitaria.

MODULO PSICOLOGIA CLINICA Obiettivi formativi: Fornire una matrice storico metodologica dell’approccio clinico in psicologia. Presentare strumenti comunicativi e relazionali utili a conoscere e gestire il rapporto con gli utenti e i loro familiari. Introdurre funzioni e modalità per favorire l’autoconsapevolezza nell’operatore dei propri stati emotivi.

MODULO PSICOLOGIA SOCIALE Obiettivi formativi: L’obiettivo è presentare in modo concettualmente e tematicamente integrato il comportamento sociale e la scienza che lo studia. Lo scopo è dare agli studenti la possibilità di comprendere la Psicologia Sociale e di trarre conoscenze applicabili al proprio futuro lavoro e alla vita quotidiana. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: • Descrivere gli obiettivi di studio della psicologia sociale • Riconoscere gli effetti del gruppo e del "sociale" sulla nostra percezione • Identificare gli effetti dell'influenza sociale su opinioni e atteggiamenti • Riconoscere e descrivere le variabili coinvolte nei rapporti sociali • Descrivere il concetto di sè e l'autostima e identificare le modalità della loro formazione, modificazione • Presentare i concetti di locus of control e self efficacy e descriverne l'utilizzo per la propria e l'altrui crescita • Fornire una definizione di stress e di rischi psicosociali • Identificare le variabili coinvolte nell'esperienza di stress e le modalità più efficaci di fronteggiamento.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Palmonari, Cavazza, Rubini Psicologia sociale Il Mulino 2012 ISBN 8815239537
Lapantine F Antropologia della malattia, Sansoni 1988 Solo i seguenti capitoli: Parte Quarta. II “Lo studio della medicina popolare come indicatore del rapporto fra malattia e società con l’interposizione della religione”; III “Malattia-maledizione e malattia-punizione"
Quaranta I. Antropologia medica. I testi fondamentali Cortina 2012 Uno dei seguenti saggi a scelta da presentare a lezione nel lavoro di gruppo: - Kleinman A., Alcuni concetti e un modello per la comparazione dei sistemi medici intesi come sistemi culturali; - Taussig M. T., Reificazione e coscienza del paziente; - Young A., Antropologie della illness e della sickness; - Lock M., Scheper-Hughes N., Un approccio crtico-artico-interpretativo in antropologia medica: rituali e pratiche disciplinari e di protesta; - Kleinman A., Kleinman J., La sofferenza e la sua trasformazione professionale: verso una etnografia dell’esperienza interpersonale; - Good B. J., Un corpo che soffre. La costruzione di un mondo di dolore cronico.
Quaranta I. Corpo, potere e malattia Meltemi 2016 Solo: "Conclusione. Sofferenza, violenza strutturale e la produzione sociale della malattia".
Fabietti U., Malighetti R., Matera V. Dal tribale al globale. Introduzione all’antropologia Mondadori 2002 Solo la seguente parte: 2. Il lavoro etnografico.
Quaranta I., Ricca M. Malati fuori luogo. Medicina interculturale Cortina 2012 Un caso studio da presnetare in aula tra i seguenti: Quaranta I., Il contributo dell’antropologia medica per una medicina interculturale; Ricca M., Medicina equa e interculturale. Per una cittadinanza sanitaria e cosmopolita.
Ferrario E., Villa M. Michel Foucault. Esercizi spirituali come rituale per la costruzione del sé. Una rilettura filosofico-antropologica deComporre Edizioni 2014 Saggio a scelta da presentare a lezione nel lavoro di gruppo. Si trova in: Pozzoni I. (Ed.), Schegge di filosofia moderna XIV, deComporre Edizioni, Gaeta, pp. 125-137.
Good B. J Narrare la malattia. Lo sguardo antropologico sul rapporto medico-paziente Einaudi 2006 Solo i seguenti capitoli: “Il corpo, l’esperienza della malattia e il mondo della vita: un resoconto fenomenologia del dolore cronico”.
William R. Miller e Stephen Rollnick Il colloquio motivazionale Erickson 2004
Sanavio E, Cornoldi C Psicologia Clinica. Ed. Il Mulino, Bologna. 2001
Rossi N Psicologia Clinica per le professioni sanitarie. Ed. Il Mulino, Bologna. 2004
Ripamonti e Clerici Psicologia e salute Il Mulino, Bologna 2008

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Gestione carriere


Area riservata studenti


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU. La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: - una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; - redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti). La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi. È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese. La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.