Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000211

Crediti

7

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

PATOLOGIA GENERALE

Crediti

2

Periodo

TERP ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE

Sede

ROVERETO

ISTOLOGIA

Crediti

1

Periodo

TERP ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE

Sede

ROVERETO

ANATOMIA UMANA

Crediti

2

Periodo

Lezioni 1 Semestre CLID ROV

Sede

ROVERETO

FISIOLOGIA UMANA

Crediti

2

Periodo

Non ancora assegnato

Sede

ROVERETO

Obiettivi formativi

Acquisire le conoscenze relative alle caratteristiche morfologiche essenziali dei diversi sistemi, apparati e organi e acquisire nozioni di citologia, di organizzazione dei tessuti e di embriologia generale. Particolare attenzione sarà dedicata all’anatomia funzionale del sistema nervoso e alla Patologia Generale per la comprensione dei meccanismi di base delle malattie.

MODULO ANATOMIA UMANA Obiettivi formativi: Acquisire la capacità di descrivere l’organizzazione strutturale del corpo umano dal livello macroscopico a quello microscopico, in condizioni di salute e di conoscere le caratteristiche morfologiche essenziali dei sistemi, degli apparati, degli organi, dell’organismo umano, nonché i loro principali correlati morfo-funzionali.

MODULO FISIOLOGIA UMANA 6 Obiettivi formativi: Fornire conoscenze fondamentali riguardo a: 1) funzioni dei diversi organi del corpo umano sulla base della fisiologia delle cellule che li costituiscono, 2) integrazione e regolazione delle funzioni degli organi negli apparati, 3) relazioni tra le leggi della chimica e della fisica e la fisiologia delle cellule, degli organi e degli apparati 4) principali parametri fisiologici dell'uomo sano.

MODULO ISTOLOGIA Obiettivi formativi: L'Istologia è finalizzata a fornire le conoscenze propedeutiche indispensabili al prosieguo del curriculum didattico, in particolare all’apprendimento di come le cellule si organizzino a formare i tessuti umani altamente complessi e differenziati che compongono la struttura base del nostro organismo.

MODULO PATOLOGIA GENERALE Obiettivi formativi: Il corso svilupperà alcuni argomenti di Patologia Generale propedeutici alla comprensione dei meccanismi di base delle malattie. La Patologia Generale si situa in un punto critico, all’incrocio tra scienza di base e clinica. Il corso si propone quindi di stabilire i legami essenziali tra manifestazioni cliniche e meccanismi fondamentali, facilitando la comprensione delle basi concettuali della malattia.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Pontieri GM Patologia e Fisiopatologia Generale Piccin Editore, Padova 2002
Pontieri GM Patologia e Fisiopatologia Generale per i corsi di laurea in professioni sanitarie (ristampa aggiornata) Edizioni Piccin, Padova 2007
G. Sica et al Istologia per le professioni sanitarie Sorbona-IDELSON-GNOCCHI 2015 978-88-7947-593-8
Anthony L. Mescher: Junqueira Edizione Italiana: Ubaldo Armato; Anna Chiarini; Ilaria Pierpaola Dal Prà; Istologia Testo Atlante Piccin 2012 978-88-299-2166-9
Rhoades R, Pflanzer R Fisiologia generale e umana Ed. Piccin, Padova 2004
Zocchi L. Principi di Fisiologia EdiSES 2017
Widmaier E.P., Raff H., Strang K.T. Vander Fisiologia (Edizione 2) Ambrosiana 2018 9788808280022