Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Argomenti speciali di psicologia e psicopedagogia (2018/2019)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
• Saper definire il concetto di dipendenza da sostanze psicoattive e i possibili significati psicopatologici ad essa sottesi secondo le principali teorie di riferimento.
• Saper identificare alcune aree di criticità riferibili alla relazione terapeutica con il paziente tossicodipendente e alcoldipendente.
• Saper definire i principali orientamenti relativi al trattamento della tossicodipendenza e dei problemi alcol correlati.
• Saper cogliere la connessione tra dipendenza da sostanze psicoattive e comorbidità psichiatrica.
Programma
• Evoluzione dei principali modelli teorici di riferimento relativi alla dipendenza da sostanze psicoattive; inquadramento del concetto di dipendenza patologica; classificazione diagnostica; eziologia e teorie sulle dipendenze; caratteristiche della domanda d’aiuto del paziente dipendente; orientamenti relativi alla risposta terapeutica; descrizione dei servizi che si occupano di tossicodipendenza e di problemi alcol correlati; indicazioni circa le buone prassi per gli operatori del settore.
• Studio di casi clinici esemplificativi.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Sidoli R. | Appunti di Pedagogia della marginalità e della devianza | ISU Università Cattolica, Milano | 2000 | ||
Larocca F | Follia e creatività | Sermitel, Roma | 1997 | ||
Larocca F., Albertoli G. | Studi di casi | Morelli, Verona | 2000 |
Modalità d'esame
Esame scritto, con domande a scelta multipla (eventuali variazioni da concordare con gli studenti)