Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
LMSR 2° ANNO 1° SEMESTRE 1-ott-2018 28-feb-2019
LMSR 1° ANNO 1° SEMESTRE 9-nov-2018 28-feb-2019
LMSR 1° ANNO 2° SEMESTRE 4-apr-2019 29-giu-2019
LMSR 2° ANNO 2° SEMESTRE 4-apr-2019 29-giu-2019
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
LMSRPS - Sessione invernale 2018/2019 1-mar-2019 30-mar-2019
LMSRPS - Sessione estiva 2018/2019 1-lug-2019 31-lug-2019
LMSRPS - Sessione autunnale 2018/2019 1-set-2019 30-set-2019
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
LMSRPS - Sessione autunnale 2018/2019 1-ott-2019 10-gen-2020
LMSRPS - Sessione primaverile 2018/2019 1-apr-2020 30-apr-2020
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2018 1-nov-2018
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2018 8-dic-2018
VACANZE DI NATALE 22-dic-2018 6-gen-2019
VACANZE DI PASQUA 19-apr-2019 28-apr-2019
FESTA DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2019 25-apr-2019
FESTIVITA' DEL LAVORO 1-mag-2019 1-mag-2019
FESTIVITA' DEL SANTO PATRONO SAN ZENO 21-mag-2019 21-mag-2019
FESTA DELLA REPUBBLICA 2-giu-2019 2-giu-2019
VACANZE ESTIVE 13-ago-2019 18-ago-2019
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Stage 2° anno Lm Srps Stage 2° anno Lm Srps 1-lug-2019 30-nov-2019
Stage 1° anno Lm Srps Stage 1° anno Lm Srps 1-lug-2019 30-set-2019

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P R S T V Z

Adamoli Davide

symbol email davide.adamoli@univr.it

Amaddeo Francesco

symbol email francesco.amaddeo.fa@gmail.com symbol phone-number 045 8124930

Biondani Cinzia

symbol email cinzia.biondani@ospedaleuniverona.it

Calabrese Massimiliano

symbol email massimiliano.calabrese@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4678

Capiluppi Claudio

symbol email claudio.capiluppi@univr.it symbol phone-number 045/802.8621

Cecchetto Simone

symbol email simone.cek@gmail.com symbol phone-number 346/0635874
CunicoLaura

Cunico Laura

symbol email laura.cunico@univr.it

Del Piccolo Lidia

symbol email lidia.delpiccolo@univr.it symbol phone-number 045 8124692

Furri Laura

symbol email laura.furri@univr.it symbol phone-number 045 8027678

Gandolfi Marialuisa

symbol email marialuisa.gandolfi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4943

Geroin Christian

symbol email christian.geroin@univr.it

Landuzzi Maria Gabriella

symbol email mariagabriella.landuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8547

Leardini Chiara

symbol email chiara.leardini@univr.it symbol phone-number 045 802 8222

Manganotti Alessandro

symbol email alessandro.manganotti@ospedaleuniverona.it

Mansueti Nadia

symbol email nadia.mansueti@ospedaleuniverona.it symbol phone-number 045/8122003

Mortari Luigina

symbol email luigina.mortari@univr.it symbol phone-number 045 802 8652

Munari Daniele

symbol email daniele.munari@univr.it symbol phone-number +39 0458124573

Patuzzo Manzati Sara

symbol email sara.patuzzomanzati@univr.it symbol phone-number 0458121830

Peruzzi Marco

symbol email marco.peruzzi@univr.it symbol phone-number 045 8025338

Picelli Alessandro

symbol email alessandro.picelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8124573

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Rinaldi Sara

symbol email sara.rinaldi@univr.it

Sartori Riccardo

symbol email riccardo.sartori@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8140

Selmo Laura

symbol email laura.selmo@univr.it

Sità Chiara

symbol email chiara.sita@univr.it symbol phone-number 3491383836

Smania Nicola

symbol email nicola.smania@univr.it symbol phone-number +39 045 8124573

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +390458124285

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Vale' Nicola

symbol email nicola.vale@univr.it

Verlato Giuseppe

symbol email giuseppe.verlato@univr.it symbol phone-number 045 8027628

Zanolin Maria Elisabetta

symbol email elisabetta.zanolin@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7654

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01766

Crediti

5

Coordinatore

Nadia Mansueti

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

MANAGEMENT APPLICATO AI SERVIZI RIABILITATIVI

Crediti

2

Periodo

LMSR 1° ANNO 2° SEMESTRE

METODOLOGIA DEL MANAGEMENT SANITARIO

Crediti

2

Periodo

LMSR 1° ANNO 2° SEMESTRE

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze circa l’organizzazione dipartimentale del Servizi Sanitari e le caratteristiche dei diversi modelli organizzativi assistenziali; conoscere i fondamenti della Clinical Govenance e dell’analisi organizzativa e i loro principali strumenti; saper calcolare le dotazioni organiche di un servizio e conoscere potenzialità e criticità dei sistemi di documentazione clinica in riabilitazione. Identificare le caratteristiche, finalità, funzioni, l’offerta terapeutico – riabilitativa dei DSM nel ciclo di vita delle strutture afferenti al Dipartimento di Salute Mentale.

MANAGEMENT APPLICATO AI SERVIZI -conoscere i diversi aspetti del processo di Professionalizzazione delle Professioni Sanitarie; -conoscere il Profilo di Ruolo del Dirigente delle Professioni sanitarie dell'Area della Riabilitazione. -conoscere i fondamenti della Clinical Govenance e i suoi principali strumenti; -conoscere i fondamenti dell’analisi organizzativa e della teoria dei sistemi complessi adattativi applicata ad essa; -saper calcolare le dotazioni organiche sia in servizio con attività continuative a turno che in servizi ambulatoriali con volumi variabili e/o attività vincolanti; saper programma le assenze in un gruppo di professionisti; saper calcolo dei volumi realisticamente erogabili in attività ambulatoriali; -conoscere i principi del risk management applicato ai servizi riabilitativi; -conoscere e saper applicare i principali strumenti di project management e di change management; -conoscere e saper ad affrontare le principali problematiche connesse alle attività ambulatoriali di riabilitazione; -conoscere potenzialità e criticità dei sistemi di documentazione clinica in riabilitazione.

METODOLOGIA DEL MANAGEMENT 1. Identificare le caratteristiche, finalità, funzioni e livelli decisionali del Dipartimento 2. Riconoscere i punti di forza e debolezza della Lean Healthcare (teorie e principi di Lean Organization applicati alla sanità) 3. Definire le caratteristiche dei modelli organizzativi assistenziali 4. Saper leggere il contesto organizzativo di riferimento 5. Riconoscere le azioni gestionali per rendere magnetico il luogo di lavoro e i principali strumenti di lavoro e di integrazione 6. Acquisire le logiche necessarie alla corretta gestione delle risorse umane (ottica dello sviluppo professione e delle competenze) 7. Individuare le caratteristiche della struttura complessa di budget.

MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA Il corso ha lo scopo di offrire un’informazione concreta e contestualizzata della Psichiatria e dell’organizzazione della risposta al bisogno di Salute Mentale così come si è delineata in Italia a 40 anni dalla legge Basaglia. Per comprendere il senso dell’attuale scelta organizzativa dei servizi psichiatrici verso una dimensione bio-psico-sociale, il corso si propone inoltre di offrire elementi di base per: • Conoscere i principali riferimenti normativi in materia di Salute Mentale • Definire le caratteristiche, finalità, funzioni e livelli decisionali del Dipartimento di Salute Mentale • Conoscere le componenti organizzative del Dipartimento di Salute Mentale • Identificare le caratteristiche, finalità, funzioni delle strutture afferenti al Dipartimento di Salute Mentale • Conoscere l’offerta terapeutico – riabilitativa dei DSM nel ciclo di vita.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Calamandrei C. Manuale di management per le professioni sanitarie. (Edizione 4) McGraw-Hill Education 2015
A. Pennini Strumenti di management per i coordinatori delle professioni sanitarie McGraw-Hill 2013 Si rimanda lo studente allo studio del capito 7 e 8
William A. Anthony, Marianne D. Farkas Guida essenziale alla pratica di riabilitazione psichiatrica. Indicazioni, prassi e trattamenti (Edizione 1) Franco Angeli 2016 8891740918

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Tirocini e stage

I 30 crediti riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze definite profilo del laureato Magistrale.

Il tirocinio comprende:

  1. attività di laboratorio
  2. sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza;
  3. esperienze dirette sul campo con supervisione;
  4. sessioni tutoriali e feedback costanti;
  5. compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato;
  6. presentazione di Project Work.

Il tirocinio, nel piano didattico, è suddiviso in due parti: il primo anno viene declinato nella comprensione della complessità clinica mentre nel secondo anno è prevista una esperienza di stage in una delle aree previste nel profilo di competenza del laureato magistrale (ricerca clinica applicata, didattica e management sanitario).

L’organizzazione del corso prevede anche la creazione di percorsi formativi di tirocinio individualizzati specifici.

Per ulteriori iformazioni sul tirocinio e su eventuali pratiche di infortunio consultare la pagina del servizio.

 


Prova Finale

La prova finale consiste nell’elaborazione di una tesi di natura sperimentale o teorico – applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti riconducibile alle aree del management, della ricerca, della formazione e dell’applicazione di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito disciplinare. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto e della valutazione ottenuta nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 7 punti).

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2023-24 Calendario sintetico LM SR pdf, it, 260 KB, 26/01/24

Stage

in definizione


Orario lezioni

Documenti

Titolo Info File
File msword 2024-25 Calendario sintetico LM SR msword, it, 1368 KB, 09/09/24
File pdf orario 1° anno_1° semestre 24-25 (agg. del 1/10) pdf, it, 158 KB, 01/10/24
File pdf orario 2° anno_1° semestre 24-25 (agg. 2/10) pdf, it, 134 KB, 02/10/24

Area riservata studenti


Attività seminariali/a scelta dello studente

La Commissione Didattica organizza l'offerta di attività didattiche opzionali, realizzabili con lezioni, seminari, corsi interattivi a piccoli gruppi, tirocini fra i quali lo studente esercita la propria personale opzione, fino al conseguimento di un numero complessivo di 6 CFU.

Le attività formative a scelta dello studente si concludono con un esame, che, in quanto tale, concorre al completamento delle certificazioni di profitto requisito per accedere all'esame finale.

Il materiale didattico relativo alle suddette attività didattiche saranno messe a disposizione nello spazio moodle riservato allo stage.


Appelli d'esame

Potranno chiedere di fare l’esame di profitto o di laurea a distanza solo le studentesse e gli studenti in isolamento in quanto positivi al SARS-CoV-2. La richiesta dovrà essere fatta inviando al docente il modulo allegato

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2023-24 Calendario sintetico LM SR pdf, it, 260 KB, 26/01/24
File pdf LM SR_1° anno_appelli sessione autunnale 2024 pdf, it, 177 KB, 29/08/24
File pdf LM SR_2° anno_appelli sessione autunnale 2024 pdf, it, 121 KB, 29/08/24
File pdf Modulo per richiesta di esame a distanza_rev.12.01.2023 pdf, it, 185 KB, 18/01/23
File octet-stream Presenza esame octet-stream, it, 1299 KB, 31/01/23

Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: