Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000420

Crediti

6

Coordinatore

Nicola Smania

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi formativi

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MM: PROGRESSI IN AMBITO DELLE NEUROSCIENZE
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Acquisire le conoscenze di base dell'anatomia e della fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico Acquisire le conoscenze di base delle principali sindromi neurologiche e quali interventi risultano di precipua competenza in ambito riabilitativo
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MM: PROGRESSI ORGANIZZATIVI NEI PERCORSI DIAGNOSTICO-RIABILITATIVI
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Consentire allo studente di ottenere un’adeguata comprensione delle problematiche riablilitative riguardanti le patologie del sistema nervoso centrale e periferico. A tal fine si farà riferimento a nozioni di fisiologia dei sistemi nervoso-muscolare-articolare, di neurologia e neuro fisiopatologia, sottolineando gli aspetti di maggior rilevanza riabilitativa. Fornire allo studente stesso gli elementi per la programmazione di un intervento riabilitativo nelle più comuni patologie neurologiche.
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MM: TECNOLOGIE INFORMATICHE IN RIABILITAZIONE
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Conoscere le nuove tecnologie al servizio della riabilitazione. Conoscere le apparecchiature e i sistemi di analisi, monitoraggio e configurazioni ergonomiche ed abitative per persone con disabilità motoria, cognitiva e psichica
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MM: PIANIFICAZIONE E CONDUZIONE DELLE REVISIONI SISTEMATICHE E LINEE GUIDA IN AMBITO RIABILITATIVO
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• Permettere allo studente di leggere in modo critico la letteratura relativa a revisioni sistematiche e narrative, linee guida e consensus conference • Fornire le basi per impostare una revisione della letteratura

Programma

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MM: PROGRESSI IN AMBITO DELLE NEUROSCIENZE
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Anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico con particolare attenzione a: - vie piramidali - vie extrapiramidali - vie della sensibilità superficiale, termica e dolorifica, propriocettiva - nervi cranici Semeiotica neurologica Cenni di patologia del sistema nervoso centrale e periferico: Sclerosi Multipla M. di Parkinson e disturbi del movimento M. di Alzheimer e demenze Epilessia e Disturbi della coscienza Malattie Muscolari Patologie circolatorie del SNC
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MM: PROGRESSI ORGANIZZATIVI NEI PERCORSI DIAGNOSTICO-RIABILITATIVI
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Evoluzione clinica e aspetti disabilitanti delle più comuni patologie neurologiche. Disturbi delle funzioni cognitive, disabilità che ne consegue e potenziali interazioni con i deficit motori. Disturbi psicologici che si associano alle patologie neurologiche e potenziali interazioni con il progetto riabilitativo. Patogenesi dei segni disabilitanti conseguenti a lesioni situate a diversi livelli del sistema nervoso centrale e periferico. Modalità con cui un determinato deficit neurologico (deficit di forza, deficit della somatosensazione, ipertonia ecc.) interferisce con il normale movimento. Basi dei recenti approcci terapeutici neuroroabilitativi.
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MM: TECNOLOGIE INFORMATICHE IN RIABILITAZIONE
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Bisogni della persona affetta da disabilità cognitivo-motoria e psichiatrica nel rientro a domicilio. Sistemi di assistenza domotica e robotica per la disabilità cognitivo-motoria e psichiatrica. Monitoraggio da remoto nella riabilitazione a domicilio: sistemi di teleriabilitazione.
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MM: PIANIFICAZIONE E CONDUZIONE DELLE REVISIONI SISTEMATICHE E LINEE GUIDA IN AMBITO RIABILITATIVO
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• EVIDENCE BASED MEDICINE E CLINICAL TRIALS • CLINICAL TRIALS E LORO APPLICAZIONI IN AMBITO RIABILITATIVO, PROBLEMATICHE RELATIVE AL GRUPPO DI CONTROLLO ED AL BLINDING, • REVISIONI DELLA LETTERATURA: LE REVISIONI NARRATIVE E LE REVISIONI SISTEMATICHE, LA METODICA DI META-ANALISI • REVISIONI SISTEMATICHE E META-ANALISI: PROBLEMATICHE E PECULIARITA’ DELL’AMBITO RIABILITATIVO. LETTURA CRITICA DI META-ANALISI • LINEE GUIDA DIAGNOSTICHE E TERAPEUTICHE: LETTURA CRITICA DI ALCUNE LINEE GUIDA IN AMBITO RIABILITATIVO E PROBLEMATICHE SPECIFICHE DI TALE SETTORE • LA METODICA DELLA CONSENSUS CONFERENCE: LIMITI E VANTAGGI IN AMBITO RIABILITATIVO. • IL RUOLO DELL’EVIDENCE BASED MEDICINE IN AMBITO RIABILITATIVO: CONCLUSIONI ED ANALISI CRITICA DELLA LETTERATURA CORRENTE.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Sandrini Giorgio, Dattola Roberto, Smania Nicola Compendio di Neuroriabilitazione, Seconda edizione aggiornata ed ampliata (Edizione 2) VERDUCI EDITORE S.R.L 2021 88-7620-914-X
Francesconi Katia, Gandini Giovanni L'intelligenza nel movimento: percezione, propriocezione, controllo postulare (Edizione 1) Edi-Ermes 2015 978-88-7051-422-3
Otto Schimpf Riabilitazione Neurologica (Edizione 1) Edi-Ermes 2007 978-88-7051-253-3
Giorgio Sandrini, Roberto Dattola Compendio di Neuroriabilitazione Verduci editore 2012 88-7620-861-5
L.F. Lucca, L. Pignolo, S. Mazzoleni La robotica in neuroriabilitazione Piccin 2016

Modalità d'esame

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MM: PROGRESSI IN AMBITO DELLE NEUROSCIENZE
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Esame Scritto
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MM: PROGRESSI ORGANIZZATIVI NEI PERCORSI DIAGNOSTICO-RIABILITATIVI
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Quiz a risposta multiple Domande aperte
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MM: TECNOLOGIE INFORMATICHE IN RIABILITAZIONE
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Esame orale individuale. Lo studente dovrà presentare un progetto di ricerca in ambito di teleriabilitazione sviluppato in piccoli gruppi. Verranno valutate appropriatezza della metodologia e delle tecnologie utilizzate.
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MM: PIANIFICAZIONE E CONDUZIONE DELLE REVISIONI SISTEMATICHE E LINEE GUIDA IN AMBITO RIABILITATIVO
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Presentazione di un lavoro di revisione pubblicato in precedenza e lettura critica dello stesso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI