Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02179

Coordinatore

Sonia Trovato

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Sem. 2A, Sem. 2B

Obiettivi formativi

Acquisizione delle conoscenze e delle abilità volte alla stesura di elaborati in lingua italiana.

Programma

Partendo dall’analisi di alcuni elementi basilari di narratologia e di alcune tra le più significative idee di letteratura, il corso intende avviare una riflessione sui rudimenti del "mestiere di scrivere" e dello speculare "mestiere di leggere". Nella seconda parte, verranno approfondite e codificate le principali tipologie testuali: il testo narrativo, l’articolo di giornale (cronaca, recensione, intervista, inchiesta, ecc.), la scrittura digitale, il saggio breve, la tesi di laurea. Sono previste esercitazioni pratiche.

Ai frequentanti verrà distribuito del materiale a lezione, che sarà poi messo a disposizione in dispensa nella sezione avvisi ai non frequentanti. I non frequentanti impossibilitati a reperire gli appunti del corso possono consultare i seguenti testi:

1) Hermann Grosser, Narrativa, Milano, Principato, 1985.
2) Stefano Baldolini, Scrivere un articolo, Roma, Audino, 2008.

Modalità d'esame

Esame scritto diviso in due parti: una di accertamento delle conoscenze teoriche acquisite e una di produzione testuale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI