Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia del teatro greco e romano (i) (2018/2019)
Codice insegnamento
4S02164
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/05 - FILOLOGIA CLASSICA
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi formativi
Il corso si propone di avviare gli studenti alla comprensione storica dei fondamenti del teatro greco e latino.
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare:
1) conoscenza dello sviluppo storico della tragedia greca, delle sue forme e contenuti;
2) conoscenza della cornice istituzionale del teatro attico e dei suoi agoni;
3) capacità di leggere e interpretare una tragedia greca (“Elena” di Euripide) commentandone singoli passaggi e inquadrando il testo nel panorama della produzione dell'autore.
Programma
Il modulo è articolato in due fasi. Nella prima parte viene presentata la vicenda storica della tragedia discutendone l'origine e lo sviluppo fino all'epoca classica, con risalto dato alle forme, agli aspetti politico-istituzionali, al rapporto drammaturgo-collettività.
Nella seconda parte viene affrontata la lettura (in traduzione italiana) della tragedia di Euripide "Elena" con analisi e discussione degli aspetti drammaturgici e di contenuto.
Prerequisiti: : la conoscenza di base delle lingue classiche è auspicabile, ma non indispensabile
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Wilamowitz, U. von Moellendorff | Cos’è una tragedia attica?, | La Scuola | 2013 | ||
Euripide | Elena | Rizzoli - BUR | 1997 | 8817171786 | |
Francesco Carpanelli | Euripide. L'evoluzione del dramma e i nuovi orizzonti istituzionali ad Atene | UTET | 2005 | 9788860080196 | |
Euripides | Helen | Cambridge University Press | 2008 | 9780521545419 | |
Rodighiero, Andrea | La tragedia greca | Il Mulino | 2012 | ||
Di Marco, Massimo | La tragedia greca. hedalibro&Itemid...La tragedia greca. Massimo Di Marco. La tragedia greca. Forma, gioco scenico, tecniche drammatiche | Carocci | 2009 | ||
Ugolini, Gherardo | Sofocle e Atene. Vita politica e attività teatrale nella Grecia classica | Carocci | 2011 |
Modalità d'esame
Conoscenze e capacità previste saranno verificare attraverso un colloquio orale,
La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà la seguenti capacità:
1) esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza del lessico e della terminologia relativi alla storia del teatro greco e romano;
2) rielaborazione articolata dei contenuti dell’insegnamento.
3) capacità di comprensione e interpretazione dei passi dell'"Elena" che verranno presentati.