Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S007208

Crediti

3

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Sem. 2A dal 18 feb 2019 al 30 mar 2019.

Obiettivi formativi

La conoscenza dei testi medici assiro-babilonesi si colloca come arricchimento delle competenze relative al mondo vicino orientale nello studio della storia antica previsto nei percorsi didattici di Lettere e Beni Culturali. Scopo del corso è di fornire allo studente gli strumenti di base per lo studio della medicina mesopotamica, l’apprendimento delle principali fonti relative e della bibliografia di base e specifica, delle tecniche generali per l’analisi delle tavolette di carattere diagnostico e terapeutico, e della conoscenza di alcuni tra i più importanti e più recenti orientamenti metodologici, per offrirgli la possibilità di approfondire lo studio di uno dei settori più complicati e affascinanti della storia del Vicino Oriente antico.

Programma

Il corso offre un’introduzione generale ai testi medici mesopotamici risalenti a un periodo compreso tra la fine del secondo e la metà del primo millennio a.C.. Il corso è suddiviso in due parti: la prima è dedicata alla definizione dei concetti di medicina e magia secondo il pensiero mesopotamico e alla presentazione dei testi di riferimento, mentre la seconda parte è articolata in una serie di lezioni che prevedono l’analisi di esempi pratici e di alcuni casi studio, relativi sia ai testi diagnostici e prognostici sia a quelli terapeutici. Indicazioni concernenti i testi di riferimento saranno fornite durante il corso; dispense delle lezioni caricate sulla piattaforma e-learning potranno essere utilizzate per sintesi e approfondimenti.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Heeßel Babylonisch-Assyrische Diagnostik, (AOAT 43) Ugarit Verlag 2000
Abusch/Schwemer Corpus of Mesopotamian Anti-Witchcraft Rituals, (AMD 8/1 and 8/2) Brill 2011
Janowski/Schwemer (eds.) Texte zur Heilkunde, (TUAT NF 5) Gütersloher Verlagshaus 2010
Salin ““When disease ‘touches’, ‘hits’ or ‘seizes’ in Assyro-Babylonian medicine”, KASKAL 12, 319-336 2015

Modalità d'esame

L'esame consisterà in una prova orale volta a verificare l'acquisizione delle conoscenze e della terminologia specifica. L'esame consisterà in una serie di domande sugli argomenti svolti durante il corso, sullo studio della bibliografia specifica assegnata. La valutazione finale non prevede voto, ma soltanto l'approvazione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI