Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. B1 (informatizzato)
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. B1 (informatizzato)
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
9
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S007365

Coordinatore

Flavia Palma

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Sem. 2B dal 8 apr 2019 al 1 giu 2019.

Obiettivi formativi

Attraverso la lettura e l’analisi di alcuni esempi significativi di racconto, appartenenti a tipologie differenti (racconto realistico, fantastico, giallo, ecc…), gli studenti sapranno individuare le caratteristiche salienti del genere e a riconoscere affinità e differenze esistenti tra le sue sotto-categorie. Accanto a conoscenze di carattere teorico, verranno acquisite anche competenze pratiche grazie al ricorso ad esercitazioni: alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di scrivere racconti brevi, nei quali originalità e creatività saranno coniugate con una buona padronanza delle regole proprie del genere.

Programma

ARGOMENTO DEL LABORATORIO
Scrivere un racconto breve.

CONTENUTI
1. Analisi delle varie tipologie di racconto (realistico, fantastico, giallo, …).
2. Individuazione delle strategie comunicative, linguistiche ed espressive adatte a ciascuna tipologia di narrazione.

MODALITÀ DIDATTICHE
Lezioni frontali.
La lettura e l'analisi guidata di significativi esempi di racconto saranno affiancate dalla realizzazione e dalla correzione di elaborati scritti da parte degli studenti. I testi utilizzati verranno caricati sulla piattaforma e-learning.
Si farà riferimento ad alcuni brani delle "Lezioni americane" di Italo Calvino, di cui è consigliata la lettura integrale.

NB: IL CORSO È RISERVATO AI SOLI STUDENTI FREQUENTANTI. Per sostenere l'esame finale sarà necessario aver frequentato ALMENO SETTE LEZIONI SU NOVE. VERRÀ RICHIESTA LA FIRMA DI PRESENZA.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Italo Calvino Lezioni americane   Qualsiasi edizione

Modalità d'esame

L'esame è riservato ai SOLI FREQUENTANTI e consisterà in una prova scritta.
Gli studenti dovranno scrivere un racconto breve a partire da una delle tre tracce proposte dalla docente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI