Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia del giornalismo (m) (2018/2019)
Codice insegnamento
4S02373
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Periodo
Sem. 2A dal 18 feb 2019 al 30 mar 2019.
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire allo studente gli strumenti per analizzare e decodificare, in prospettiva storica, i meccanismi giornalistici di formazione e orientamento dell’opinione pubblica.
Programma
Prerequisiti: buona padronanza della lingua italiana; conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia moderna e contemporanea
Contenuto del corso:
- I giornali dalle origini a Internet: storia dello sviluppo del giornalismo
- Analisi dei fattori economici, sociali e politici che hanno contributo all’evoluzione delle tecniche giornalistiche, della professione di giornalista e delle funzioni della carta stampata
- Il giornalismo nell'era digitale: ruolo e regole di una professione che ha conosciuto profonde trasformazioni dopo l'avvento di Internet
Testi di riferimento per gli studenti frequentanti:
1. Giovanni Gozzini, Storia del giornalismo, Bruno Mondadori, nuova edizione 2011
2. Marco Pratellesi, New Journalism. Dalla crisi della stampa al giornalismo di tutti, Università Bruno Mondadori, 2013 (i capitoli da studiare verranno indicati a lezione)
Testi di riferimento per gli studenti non frequentanti:
1. Giovanni Gozzini, Storia del giornalismo, Bruno Mondadori, Milano, nuova edizione 2011
2. Marco Pratellesi, New Journalism. Dalla crisi della stampa al giornalismo di tutti, Università Bruno Mondadori, 2013
Metodi didattici: Lezioni frontali; seminari
Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
G. Gozzini | Storia del giornalismo (Edizione 3) | Pearson | 2020 |
Modalità d'esame
Prova scritta con domande aperte.
Per i soli studenti frequentanti (80% delle lezioni) è prevista la possibilità di sostituire la prova scritta con la stesura di un breve elaborato (20 cartelle) su un argomento da concordare con la docente