Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Dissertazione
24
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Dissertazione
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02365

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

  • Semiotics del corso Laurea magistrale in Linguistics [LM-39]
  • Filosofia teoretica del corso Laurea magistrale in Linguistics [LM-39]
  • Semiotica del corso Laurea magistrale in Linguistics [LM-39]

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi formativi

ARGOMENTAZIONE E INFORMAZIONE (M) Introdurre ai modelli dell’argomentazione con specifico riferimento alla comunicazione multimediale. Quali sono le regole logiche che possono garantire il valore dei nostri discorsi? Quali le argomentazioni che sono in grado di persuadere e di rendere accettabile quello che proponiamo? Quali i caratteri specifici della comunicazione multimediale? Queste le domande che il modulo affronta, anche con esemplificazioni concrete nel campo della multimedialità.

SEMIOTICA MULTIMEDIALE (M) Questo corso ha l’obiettivo di introdurre i partecipanti alla riflessione sulle proprietà dei processi di semiosi che caratterizzano il linguaggio umano e altri sistemi cognitivi. Verranno discussi, in particolare, l’interfaccia fra semiosi e processi cognitivi, le nozioni di linguaggio/mente e alcune analisi formali dell'uso del linguaggio nei contesti di comunicazione, con riferimento alle teorie neo-griceane e post-griceane. Il fine è quello di familiarizzare i partecipanti con l'analisi e la gestione dei processi linguistici, testuali e culturali alla base della creazione del significato e della interpretazione dei segni

Programma

------------------------
MM: ARGOMENTAZIONE E INFORMAZIONE (M) II MODULO
------------------------
L'insegnamento si propone di chiarire la presenza di modelli argomentativi all'interno della comunicazione multimediale. A tale scopo riprende e applica alcuni momenti essenziali della logica classica e contemporanea e si sofferma su una rivisitazione articolata delle argomentazioni, con un'attenzione specifica al linguaggio multimediale della comunicazione pubblicitaria o istituzionale. L'attenzione ai processi comunicativi a livello multimediale verrà fatta oggetto di trattazione per comprendere le implicazioni semiotiche presenti nell'utilizzo dei nuovi media. Testi di riferimento: G. Boniolo-P. Vidali, Strumenti per ragionare. Le regole logiche, la pratica argomentativa, l'inferenza probabilistica. Ediz. mylab. Con eText. Con aggiornamento online. Pearson, Milano 2017. G. Cosenza, Introduzione alla semiotica dei nuovi media, Laterza, Roma-Bari 2014. Sul sito e-learning verranno indicati gli argomenti e ulteriori materiali di approfondimento.
------------------------
MM: SEMIOTICA MULTIMEDIALE (M) I MODULO
------------------------

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Betty J. Birner Introduction to Pragmatics Wiley-Blackwell 2013
G. Cosenza Introduzione alla semiotica dei nuovi media Laterza, Roma-Bari 2014
Ugo Volli Manuale di semiotica Editori Laterza 2005
G. Boniolo-P. Vidali Strumenti per ragionare. Le regole logiche, la pratica argomentativa, l'inferenza probabilistica (Edizione 3) Pearson, Milano 2017 9788891903341

Modalità d'esame

------------------------
MM: ARGOMENTAZIONE E INFORMAZIONE (M) II MODULO
------------------------
Modalità didattiche Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate dapprima a una ripresa di alcune nozioni di logica, sia classica che contemporanea; di qui si affrontano con una certa ampiezza le figure dell'argomentazione, con attenzione al loro utilizzo nel linguaggio multimediale; a questo scopo si farà riferimento anche ad esempi concreti di comunicazione pubblicitaria o istituzionale. Si affronterà da ultimo il rapporto tra i nuovi media, la semiotica e la struttura argomentativa. Ogni lezione è registrata in formato WMA e verrà puntualmente caricata sulla piattaforma e-learning dell’Ateneo, così da agevolare lo studio/ripasso sia agli studenti frequentanti, sia a chi non potesse frequentare. Durante tutto l’anno accademico è inoltre disponibile il servizio di ricevimento individuale presso lo studio del docente, negli orari indicati sulle pagine web e prontamente aggiornati.
 Modalità d'esame L’accertamento dei risultati di apprendimento dei concetti fondamentali e dei nuclei problematici relativi affrontati avverrà mediante una prova scritta, a domande chiuse ed aperte, oppure, a scelta, mediante un colloquio orale. Prima della prova scritta o orale lo studente dovrà presentare un'esercitazione scritta per un massimo di sei cartelle (massimo 15000 battute spazi compresi), nella quale commenterà due spot pubblicitari, evidenziando la logica argomentativa e l'utilizzo degli strumenti multimediali. La votazione è espressa in trentesimi. Le modalità d’esame sono identiche per studenti frequentanti e non frequentanti.
------------------------
MM: SEMIOTICA MULTIMEDIALE (M) I MODULO
------------------------

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI