Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Sem. 1A | 24-set-2018 | 10-nov-2018 |
Sem. 1B | 19-nov-2018 | 12-gen-2019 |
Sem. 2A | 18-feb-2019 | 30-mar-2019 |
Sem. 2B | 8-apr-2019 | 1-giu-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione d'esame invernale | 14-gen-2019 | 16-feb-2019 |
Sessione d'esame estiva (gli esami sono sospesi durante la sessione di laurea) | 3-giu-2019 | 27-lug-2019 |
Sessione d'esame autunnale | 26-ago-2019 | 21-set-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione di laurea estiva | 8-lug-2019 | 13-lug-2019 |
Sessione di laurea autunnale | 4-nov-2019 | 9-nov-2019 |
Sessione di laurea invernale | 30-mar-2020 | 4-apr-2020 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2018 | 1-nov-2018 |
Sospensione dell'attività didattica | 2-nov-2018 | 3-nov-2018 |
Festa dell’Immacolata | 8-dic-2018 | 8-dic-2018 |
Vacanze di Natale | 24-dic-2018 | 5-gen-2019 |
Vacanze di Pasqua | 19-apr-2019 | 23-apr-2019 |
Sospensione attività didattica | 24-apr-2019 | 27-apr-2019 |
Festa della liberazione | 25-apr-2019 | 25-apr-2019 |
Festa del lavoro | 1-mag-2019 | 1-mag-2019 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2019 | 21-mag-2019 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2019 | 2-giu-2019 |
Vacanze Estive | 12-ago-2019 | 17-ago-2019 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Cioffi Antonio
Villani Simone
simonevillani@tiscali.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Teoria e tecniche della comunicazione multimediale (m) (2018/2019)
Codice insegnamento
4S02376
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Periodo
Sem. 2B dal 8-apr-2019 al 1-giu-2019.
Obiettivi formativi
Obiettivo di questo insegnamento è fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti teorico-pratici per la creazione di un progetto di comunicazione transmediale. Si farà riferimento a concetti come multimedialità, crossmedialità e transmedialità per chiarirne caratteristiche specifiche e differenze fondamentali al fine di individuare gli step utili per ideare e realizzare un progetto completo e originale. Saranno utilizzati esempi e best practice - soprattutto in lingua inglese - nell'ambito della comunicazione di marketing, del giornalismo e delle relazioni pubbliche. Inoltre le lezioni saranno arricchite dalla presenza di testimonial professionisti del settore ed eventuali workshop e seminari a partecipazione consigliata con agenzie e aziende del settore.
Programma
Il corso affronterà i seguenti argomenti, utilizzando in aula prodotti offline e online, digitali, alternando lezioni - o parte di esse - teoriche e prove pratiche con lavori di gruppo nonchè alcune testimonianze in aula con ospiti professionisti dello storytelling nelle sue diverse accezioni:
1. Introduzione ai concetti di multimedialità, crossmedialità e transmedialità.
2. Introduzione allo storytelling: storia, strumenti e pratiche tra Italia e resto del mondo.
2.1 Tecniche di storytelling.
3. Evoluzione dello storytelling nei nuovi media.
4. Transmedia storytelling: definizioni ed esempi.
5. I 4 step di un progetto transmediale.
6. Come comunicare un progetto transmediale.
7. Progettare il transmedia storytelling per aziende ed enti: risorse e strumenti.
IL CORSO E' STATO TENUTO FINO AL 10 MAGGIO DALLA DOTT.SSA TIZIANA CAVALLO (tcavallo2012@gmail.com) pertanto il programma del corso indicato qui sopra si riferisce alle lezioni tenute dalla dott.ssa Cavallo fino al 10 maggio 2019.
IN SEGUITO IL CORSO E' STATO COMPLETATO DAL DOTT. MAURIZIO CORTE (maurizio.corte@univr.it) CHE E' IL SOSTITUTO UFFICIALE DELLA DOCENTE.
SUL MOODLE DEL CORSO SONO STATI INSERITI TUTTI I MATERIALI UTILI E FORNITE INDICAZIONI PRECISE.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Henry Jenkins | Cultura convergente | Apogeo | 2006 | ||
Rodari, Gianni | La grammatica della fantasia | Einaudi | 1974 | ||
Andrea Bettini | Non siamo mica la Coca-Cola, ma abbiamo una bella storia da raccontare. Usare il Corporate Storytelling senza essere una multinazionale | Franco Angeli | 2015 | ||
Andrea Fontana | Storytelling d'Impresa. La guida definitiva | Hoepli | 2016 | ||
Max Giovagnoli | Transmedia way (Edizione 1) | Maggioli | 2017 |
Modalità d'esame
L'esame dopo il cambio di docente ha subito delle modifiche.
Rimane diviso in frequentanti e non frequentanti e consiste in una unica prova scritta distinta tra frequentanti e non frequentanti, obbligatoria per tutti.
Anche eventuali studenti e studentesse frequentanti di corsi passati dovranno adeguarsi alle nuove modalita' che NON prevedono piu' esami orali, pertanto la tesina dovra' essere realizzata anche da questi frequentanti dichiarando sul frontespizio a quale anno di corso di frequenza afferiscono e quale tema avevano e manterranno.
La prova scritta per i FREQUENTANTI consistera' in domande sui seguenti testi:
- Andrea Fontana (2016), "Storytelling d'Impresa. La guida definitiva", Hoepli, Milano
- Max Giovagnoli (2017), "Transmedia Way", Maggioli Editore, Milano
In sede di appello scritto all'atto della lettura dei nomi dei presenti dovrete consegnate copia della tesina prima di effettuare la prova scritta. La non consegna della stessa non permettera' di partecipare alla prova scritta.La tesina dovra' essere realizzata secondo le indicazioni date a lezione e caricate sul moodle del corso e presenti in calce in questa pagina.
Per i NON FREQUENTANTI l'esame scritto consistera' in domande sui seguenti testi:
- Andrea Fontana (2016), "Storytelling d'Impresa. La guida definitiva", Hoepli, Milano
- Max Giovagnoli (2017), "Transmedia Way", Maggioli Editore, Milano
- Henry Jenkins (2006), "Cultura convergente", Apogeo, Milano
- Andrea Bettini (2015), Non siamo mica la Coca-Cola, ma abbiamo una bella storia da raccontare. Usare il Corporate Storytelling senza essere una multinazionale", Franco Angeli, Milano
- Gianni Rodari (1974), "Grammatica della fantasia", casa editrice a scelta (si consiglia Einaudi).
Non saranno usate dispense, ne' per frequentanti ne' per non frequentanti.
Per i frequentanti sara' indispensabile usare il materiale fornito a lezione per preparare la tesina scritta da consegnare all'appello scritto.
I non frequentanti NON dovranno portare o allegare nessun elaborato o project work.
Materiale e documenti
- Indicazioni TESINA frequentanti (octet-stream, it, 772 KB, 27/05/19)
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, indicativamente di circa 80-120 cartelle, su un argomento concordato con il relatore.
La decisione di voto avviene senza la presenza dello studente o di estranei. La commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110.
Per il punteggio attribuito alla tesi finale ed eventuali punteggi aggiuntivi è necessario fare riferimento al regolamento del corso di studi relativo all'a.a.di immatricolazione.
Quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del relatore e del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in Italiano.
Lo studente può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Laureandi Editoria e Giornalismo: vademecum | Argomenti vari |
TESI SU COMUNICAZIONE DELL’AGROALIMENTARE | Argomenti vari |
Gestione carriere
Esercitazioni Linguistiche CLA
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.Area riservata studenti
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:
- Polo Zanotto (vicino si trova il Palazzo di Lettere)
- Palazzo ex Economia
- Polo Santa Marta
- Istituto ex Orsoline
- Palazzo Zorzi (Lungadige Porta Vittoria, 17 - 37129 Verona)