Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Dissertazione
24
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Dissertazione
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S000887

Coordinatore

Maurizio Corte

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. 2A, Sem. 2B

Obiettivi formativi

Il corso si compone di una parte analitica e di una parte pratica. La parte analitica ha l’obiettivo di fornire le nozioni teoriche e gli strumenti critici per saper leggere e analizzare l’informazione che riguarda la "diversità", con particolare riferimento al tema "media e immigrazione" e alla rappresentazione del crimine e della giustizia nei media. La parte pratica ha l’obiettivo di far tradurre le competenze critiche acquisite in capacità realizzative di prodotti multimediali che abbiano al centro il tema della diversità culturale e della giustizia.

Programma

Prerequisiti: ottima conoscenza e padronanza dell’italiano scritto; interesse per l’attività di analisi critica dei media con riguardo al tema dell'immigrazione, della diversità culturale e della giustizia.

Contenuto del corso: analisi critica dei media che trattano di immigrazione; analisi critica di un caso giudiziario e della sua rappresentazione sui media; scrittura multimediale per i media.
Il corso si compone di lezioni frontali con una forte impronta di laboratorio e la presenza, in alcune occasioni, di professionisti del giornalismo e/o della comunicazione.
Questo per consentire a studenti e studentesse di affiancare alla conoscenza teorica anche le basi pratiche di scrittura per i media (giornalismo e comunicazione).

La frequenza al corso è obbligatoria. I non frequentanti hanno un programma a parte. Tutti devono accedere alla parte e-learning del corso, dove il docente pubblica documenti multimediali utili a raggiungere gli obiettivi formativi.

TESTI DA STUDIARE PER L'ESAME
Frequentanti:
a) M.Corte, "Giornalismo Interculturale e Comunicazione nell'era del digitale", Cedam, Padova, 2014
*** I diritti d'autore del libro sono devoluti in beneficenza
b) L.Baccaro - M.Corte, "Il biondino della spider rossa. Crimine, giustizia e media", Cacucci, Bari, 2018
*** I diritti d'autore del libro sono devoluti allo Sportello Antistalking dell'Associazione Psicologo di Strada
di Padova
c) AA.VV., "Cara adozione", ItaliaAdozioni, Milano, 2016
*** Il libro è disponibile in cambio di una donazione all'associazione no-profit ItaliaAdozioni che si occupa di progetti scolastici sul tema dei figli e delle figlie adottivi/e. Contatto a Verona per avere il libro: roberta.cellore@tiscali.it

Non frequentanti:
a) M.Corte, "Giornalismo Interculturale e Comunicazione nell'era del digitale", Cedam, Padova, 2014
*** I diritti d'autore del libro sono devoluti in beneficenza
b) L.Baccaro - M.Corte, "Il biondino della spider rossa. Crimine, giustizia e media", Cacucci, Bari, 2018
*** I diritti d'autore del libro sono devoluti allo Sportello Antistalking dell'Associazione Psicologo di Strada
di Padova
c) AA.VV., "Cara adozione", ItaliaAdozioni, Milano, 2016
*** Il libro è disponibile in cambio di una donazione all'associazione no-profit ItaliaAdozioni che si occupa di progetti scolastici sul tema dei figli e delle figlie adottivi/e. Contatto a Verona per avere il libro: roberta.cellore@tiscali.it
e) M.Wolf, "Teorie delle comunicazioni di massa", Bompiani, 2001

Il corso si svolge in collaborazione con ProsMedia, il gruppo di analisi interculturale dei media (del Centro Studi Interculturali di Ateneo) che si occupa di media, diversità culturale e cronaca nera.

Per contattare il docente: maurizio.corte(at)univr.it
Sito web e blog del docente sul Giornalismo Interculturale e sul tema Crime, Justice & the Media: www.corte.media
Account Twitter del docente: @cortemf
Account Linkedin: https://www.linkedin.com/in/mauriziocorte/

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Roberta Cellore (a cura di) Cara Adozione ItaliaAdozioni 2017
Maurizio Corte Giornalismo Interculturale e Comunicazione nell'era del digitale (Edizione 1) Cedam 2014
Laura Baccaro - Maurizio Corte Il Biondino della Spider Rossa Cacucci 2018
Giulia Bezzi - Salvatore Lorusso Seo & Journalism Hoepli 2018 Solo per i non frequentanti, in aggiunta ai testi per i frequentanti
Mauro Wolf Teorie delle comunicazioni di massa Bompiani 2001 Solo per i non frequentanti, in aggiunta ai testi per i frequentanti

Modalità d'esame

Prova scritta mirata ad accertare il raggiungimento degli obiettivi didattici.
La prova scritta si compone di due parti:
- il giorno dell'appello: una serie di domande a risposta aperta sui testi d'esame, con compiti distinti per frequentanti e non frequentanti.
- entro una settimana prima dell'appello: consegna al docente, via email, del progetto multimediale sul testo "Cara Adozione".
I dettagli sulla prova d'esame sono spiegati sulla piattaforma di e-learning dedicata a questo insegnamento.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti