Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche (livello B2)
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche (livello B2)
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S003222

Coordinatore

Serenella Baggio

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA

Periodo

Sem. I Trento dal 17 set 2018 al 21 dic 2018.

Obiettivi formativi

Affinamento delle competenze nella classificazione e nell'interpretazione dei caratteri linguistici di testi letterari e non letterari. Familiarizzazione con studi classici della materia e riflessioni sul metodo di lavoro. Pubblicazione di documenti di interesse storico-letterario.

Programma

Dietetica in prosa e in versi

Unità tematiche del corso:
a) volgarizzare e tradurre;
b) i regimina sanitatis: tipologie e storia;
c) lo Cibaldone;
d) terminologia dietetica;
e) gastronomia.

La bibliografia corrispondente alle unità tematiche è la seguente:
a) Gianfranco Folena, Volgarizzare e tradurre, Torino, Einaudi, 1991;
b) Marilyn Nicoud, Les régimes de santé au Moyen Âge, Roma, École Française de Rome, 2007, pp. 1-34;
c) Cibaldone: i materiali saranno dati a lezione;
d) per la consultazione lessicografica: Rossella Baldini, Zucchero Bencivenni. La Santà del corpo, “Studi di lessicografia italiana”, XV, 1998, pp. 21-300; Riccardo Gualdo, Il lessico medico del De regimine pregnantium di Michele Savonarola, Firenze, Accademia della Crusca, 1996; ar-Rāzī, ed. Elsheikh, vol. II, pp. 69 sgg.; www.ovi.cnr.it; www.accademiadellacrusca.it (Scaffali digitali); casvi.sns.it (CASVI/SALVIt);
e) Anna Martellotti, I ricettari di Federico II. Dal Meridionale al Liber de coquina, Firenze, Olschki, 2005.

Il corso si svolge nel primo semestre.
Trattandosi di attività in cui sono previste forme di interazione è vivamente raccomandata la frequenza. La partecipazione attiva garantisce l'esercizio guidato delle tecniche di analisi e la costruzione collettiva dei contenuti del corso.
Verranno comunque pubblicati per i non frequentanti dei Materiali didattici online su Moodle.
I non frequentanti aggiungeranno alla bibliografia:
Maurizio Dardano, I linguaggi scientifici, in Luca Serianni, Pietro Trifone, Storia della lingua italiana. II. Scritto e parlato, Torino, Einaudi, 1994, pp. 497-551

Modalità d'esame

La verifica delle competenze acquisite avviene a fine corso, in un colloquio con la docente sui temi trattati a lezione.
La valutazione tiene conto della maturità metodologica e terminologica raggiunta dalla studentessa / dallo studente, cioè della sua capacità di applicare autonomamente la rete dei concetti appresi, tanto nell’esposizione come nell’analisi dei testi trattati a lezione (Cibaldone, soprattutto).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI