Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Un insegnamento a sceltaUn insegnamento a sceltaStoria delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Un insegnamento a sceltaStoria della scienza e delle tecniche - LM
Un insegnamento a sceltaLetteratura latina medievale II
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Un insegnamento a sceltaUn insegnamento a sceltaStoria delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Un insegnamento a sceltaStoria della scienza e delle tecniche - LM
Un insegnamento a sceltaLetteratura latina medievale II
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della lingua italiana II (2018/2019)
Codice insegnamento
4S003222
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
Periodo
Sem. I Trento dal 17 set 2018 al 21 dic 2018.
Obiettivi formativi
Affinamento delle competenze nella classificazione e nell'interpretazione dei caratteri linguistici di testi letterari e non letterari. Familiarizzazione con studi classici della materia e riflessioni sul metodo di lavoro. Pubblicazione di documenti di interesse storico-letterario.
Programma
Dietetica in prosa e in versi
Unità tematiche del corso:
a) volgarizzare e tradurre;
b) i regimina sanitatis: tipologie e storia;
c) lo Cibaldone;
d) terminologia dietetica;
e) gastronomia.
La bibliografia corrispondente alle unità tematiche è la seguente:
a) Gianfranco Folena, Volgarizzare e tradurre, Torino, Einaudi, 1991;
b) Marilyn Nicoud, Les régimes de santé au Moyen Âge, Roma, École Française de Rome, 2007, pp. 1-34;
c) Cibaldone: i materiali saranno dati a lezione;
d) per la consultazione lessicografica: Rossella Baldini, Zucchero Bencivenni. La Santà del corpo, “Studi di lessicografia italiana”, XV, 1998, pp. 21-300; Riccardo Gualdo, Il lessico medico del De regimine pregnantium di Michele Savonarola, Firenze, Accademia della Crusca, 1996; ar-Rāzī, ed. Elsheikh, vol. II, pp. 69 sgg.; www.ovi.cnr.it; www.accademiadellacrusca.it (Scaffali digitali); casvi.sns.it (CASVI/SALVIt);
e) Anna Martellotti, I ricettari di Federico II. Dal Meridionale al Liber de coquina, Firenze, Olschki, 2005.
Il corso si svolge nel primo semestre.
Trattandosi di attività in cui sono previste forme di interazione è vivamente raccomandata la frequenza. La partecipazione attiva garantisce l'esercizio guidato delle tecniche di analisi e la costruzione collettiva dei contenuti del corso.
Verranno comunque pubblicati per i non frequentanti dei Materiali didattici online su Moodle.
I non frequentanti aggiungeranno alla bibliografia:
Maurizio Dardano, I linguaggi scientifici, in Luca Serianni, Pietro Trifone, Storia della lingua italiana. II. Scritto e parlato, Torino, Einaudi, 1994, pp. 497-551
Modalità d'esame
La verifica delle competenze acquisite avviene a fine corso, in un colloquio con la docente sui temi trattati a lezione.
La valutazione tiene conto della maturità metodologica e terminologica raggiunta dalla studentessa / dallo studente, cioè della sua capacità di applicare autonomamente la rete dei concetti appresi, tanto nell’esposizione come nell’analisi dei testi trattati a lezione (Cibaldone, soprattutto).