Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S003235

Coordinatore

Cinzia Lorandini

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA

Periodo

Sem. I Trento dal 17 set 2018 al 21 dic 2018.

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è fornire (1) una conoscenza dettagliata dei principali processi che hanno segnato la trasformazione dell’economia europea e mondiale durante l’età moderna e contemporanea, e (2) le competenze necessarie a comprendere, analizzare e interpretare criticamente tali trasformazioni.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- identificare le componenti principali di un sistema economico e le loro interazioni;
- descrivere alcune delle manifestazioni storiche più significative dei processi di crescita, sviluppo e crisi a livello europeo e mondiale;
- spiegare le cause e le conseguenze di tali fenomeni economici;
- applicare le conoscenze e le competenze acquisite all'analisi di un caso di studio;
- comunicare efficacemente in forma orale e scritta, e argomentare su un tema di carattere storico-economico.

Programma

Dopo l’introduzione di alcuni concetti fondamentali per l'analisi di un sistema economico, si esamineranno alcune manifestazioni significative di processi di crescita, sviluppo e crisi, presentando fatti e interpretazioni e ponendo particolare attenzione al ruolo dei fattori tecnologici e istituzionali.
1. Una premessa: caratteri strutturali e elementi di dinamismo nelle economie europee preindustriali.
2. L'emergere del divario euroasiatico: la “grande divergenza”.
3. Divari dentro l'Europa: la “piccola divergenza”.
4. La Prima rivoluzione industriale: perché in Europa? perché in Inghilterra?
5. L’industrializzazione nei paesi ritardatari: Seconda rivoluzione industriale e fattori sostitutivi.
6. Crescita e squilibri durante la prima globalizzazione.
7. L'economia mondiale in crisi: la Grande Depressione degli anni Trenta.
8. Dall’età dell'oro della crescita europea al ritorno dell’instabilità.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Franco Amatori, Andrea Colli Il mondo globale. Una storia economica (Edizione 1) Giappichelli 2017 9788892107595 Per i frequentanti: i capitoli relativi ai temi affrontati durante il corso; per i non frequentanti: tutti i capitoli. Ulteriori riferimenti bibliografici, utili per gli approfondimenti specifici da parte degli studenti frequentanti, saranno forniti durante il corso.

Modalità d'esame

Per i frequentanti:
- prova scritta (60%) costituita da quattro domande aperte: due domande da 5 punti ciascuna per verificare la capacità di spiegare cause, manifestazioni e/o conseguenze dei processi economici; due da 10 punti ciascuna, per verificare la capacità di argomentazione su un tema più generale;
- redazione e presentazione di un breve elaborato su un tema concordato (40%), per valutare la capacità di applicazione di concetti e chiavi di lettura appresi durante il corso;
- esame orale facoltativo, con possibilità di variazione del voto di un +/-10%.

Per i non frequentanti: prova scritta con le modalità di cui sopra (100%) e orale obbligatorio, su programma più esteso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI