Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Un insegnamento a scelta
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Filologia italiana II - LM (Filologia medievale e umanistica)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte contemporanea II - LM
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna II - LM (Iconologia e iconografia)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Ulteriori conoscenze linguistiche
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Un insegnamento a scelta
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Filologia italiana II - LM (Filologia medievale e umanistica)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte contemporanea II - LM
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna II - LM (Iconologia e iconografia)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Ulteriori conoscenze linguistiche
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia contemporanea II - LM (2018/2019)
Codice insegnamento
4S003238
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia contemporanea II - LM del corso Laurea magistrale interateneo in Arte
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Periodo
Sem. II Trento dal 11 feb 2019 al 31 mag 2019.
Obiettivi formativi
Obiettivo generale del corso, dedicato all’Europa tra le due guerre e alla rinascita della democrazia dopo il crollo delle dittature, è di fornire agli studenti conoscenze e strumenti di analisi con cui riflettere criticamente su uno degli snodi chiave della storia europea del Novecento. Particolare attenzione sarà data al caso italiano.
Al termine del corso lo/la studente/ssa sarà in grado di
ricostruire le fasi di sviluppo della storia politica europea tra le due guerre
collocare la vicenda italiana nel più generale quadro della storia continentale
ripercorrere l’evoluzione delle interpretazioni storiografiche sul fascismo e sulla prima età repubblicana
conoscere le caratteristiche dell’esperimento politico, istituzionale e culturale fascista
comprendere le caratteristiche peculiari delle transizioni storiche e del nesso continuità/discontinuità che ne segna gli sviluppi
riflettere criticamente sulle periodizzazioni proposte dalla storiografia
valorizzare un approccio interdisciplinare allo studio dei fenomeni storici
Programma
"L’Europa tra le due guerre. Eclissi e rinascita della democrazia"
- Una guerra civile europea. Il punto di vista della storiografia
- Dalla crisi del parlamentarismo allo Stato-partito
- Uno Stato di tipo nuovo. Fascismo, nazismo, bolscevismo
- Dittature allo specchio: regimi autoritari e cultura visuale
- La transizione alla democrazia. Il caso italiano
- L’età costituente
- Discontinuità e lunga durata. Il corporativismo, un caso di studio
- I conti col passato e le politiche della memoria. Italia e Germania a confronto
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
G. Formigoni, D. Saresella | 1945. La transizione del dopoguerra | Viella | 2017 | ||
R.J. Overy | Crisi tra le due guerre mondiali 1919-1939 | il Mulino | 2009 | ||
S. Cassese | Lo Stato fascista | il Mulino | 2016 |
Modalità d'esame
L’esame consisterà in una prova scritta con domande a risposta aperta. La valutazione terrà conto anche della partecipazione alle attività seminariali.