Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Medical bioinformatics - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Final exam
24
E
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Final exam
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Other activities
2
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S004552

Docente

Carlo Combi

Coordinatore

Carlo Combi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

I semestre dal 1 ott 2018 al 31 gen 2019.

Obiettivi formativi

I sistemi informativi in sanità sono un elemento fondamentale per garantire a livello globale una elevata e soddisfacente qualità della vita. All'interno dei sistemi informativi in medicina e sanità, gli aspetti temporali delle informazioni di interesse clinico-sanitario sono stati riconosciuti come fondamentali ed sono stati studiati all'interno di varie comunità scientifiche con differenti prospettive, sia rispetto all'analisi dei dati sia rispetto alla gestione di processi organizzativi clinici. Rispetto a questo scenario, l'insegnamento si propone di introdurre lo studente ai temi principali dei sistemi informativi clinici e sanitari, con una particolare enfasi sulla gestione delle informazioni cliniche temporali. Gli studenti avranno dunque alla fine del corso tutte le conoscenze richieste rispetto ai temi trattati e le capacità per applicare tali conoscenze in contesti clinici e sanitari di interesse. Saranno, inoltre, in grado di interagire con interlocutori con differenti background. Saranno inoltre in grado di gestire opportunamente tutte le innovazioni scientifiche, metodologiche e tecniche inerenti i sistemi informativi sanitari.

Programma

L'insegnamento, con enfasi sugli aspetti temporali, introduce i concetti di base dei sistemi informativi per problemi e applicazioni legate alla medicina. L'insegnamento è strutturato secondo i seguenti argomenti:

1 Introduzione: il ruolo del tempo in medicina

2 Sistemi di Data Warehouse/OLAP per analisi di dati clinici e sanitari

3 Sistemi di supporto alle linee guida cliniche e ai piani di cura con applicazioni della tecnologia dei sistemi di business process

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
vari articoli scientifici su argomenti attinenti e specifici verranno consigliati durante le lezioni  
Thomas Allweyer BPMN 2.0 - Introduction to the Standard for Business Process Modeling (Edizione 2) Herstellung und Verlag 2010 978-3-8391-4985-0
Matteo Golfarelli, Stefano Rizzi Data Warehouse - Teoria e pratica della progettazione McGraw Hill 2006 9788838662911

Modalità d'esame

L'esame prevede un colloquio sui temi trattati con eventuali brevi esercizi. Nell'esame si verificherà la conoscenza dei temi trattati e la capacità di applicare tale conoscenza in contesti clinico-sanitari.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI