Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Psicologia per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Processi di comunicazione nei contesti formativi: metodi e strumenti di valutazione (2018/2019)
Codice insegnamento
4S007613
Docente
Coordinatore
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Periodo
Sem. 1B dal 19 nov 2018 al 12 gen 2019.
Obiettivi formativi
Il laboratorio Processi di apprendimento e comunicazione nei contesti formativi: metodi e strumenti si propone di favorire l’utilizzo concreto delle conoscenze apprese all’interno del corso di Processi di apprendimento e comunicazione nei contesti formativi. Tra i risultati attesi figura la promozione di capacità di applicazione delle conoscenze acquisite in merito alle problematiche teoriche, epistemologiche, metodologiche ed applicative relative ai processi di comunicazione e apprendimento in contesti organizzativi diversi. Il laboratorio intende favorire la capacità dello studente di utilizzare le conoscenze acquisite al fine della progettazione di specifici interventi formativi.
Al termine del corso lo studente dovrà sviluppare competenze nelle seguenti aree:
1) conoscere i contesti di utilizzo deii principali strumenti e le metodologie di studio e di valutazione nell’ambito della psicologia della comunicazione, con particolare attenzione alle metodologie osservative da applicare in ambiti organizzativi;
2) applicare le conoscenze acquisite per la progettazione di percorsi formativi sia a livello territoriale che nelle reti locali, nazionali ed internazionali rivolti ai singoli, ai gruppi o ai servizi, in particolare per quanto concerne l'area della comunicazione e dell'apprendimento.
Programma
L’attività di laboratorio si focalizzerà sulla progettazione formativa, con particolare attenzione agli aspetti comunicativi e su esempi di progettazione di percorsi ed interventi formativi in contesti diversi. Sono previsti esercitazioni, presentazione di strumenti e discussione di casi a piccoli e grande gruppo con approccio laboratoriale.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Mauri, A., & Tinti, C. | Formare alla comunicazione | Trento: Erickson. | 2002 |
Modalità d'esame
L’attività di laboratorio prevede l’elaborazione di un progetto a piccolo gruppo. Le modalità di svolgimento del progetto e gli aspetti metdologici saranno comunicate durante il laboratorio stesso. I lavori di gruppi saranno seguiti dalla docente.