Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2018/2019

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I SEMESTRE 1-ott-2018 25-gen-2019
II SEMESTRE 4-mar-2019 31-mag-2019
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 28-gen-2019 28-feb-2019
Sessione estiva 3-giu-2019 5-lug-2019
Sessione autunnale 26-ago-2019 30-set-2019
Sessione straordinaria 27-gen-2020 28-feb-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione invernale 18-mar-2018 5-apr-2018
Sessione estiva 8-lug-2019 26-lug-2019
Sessione autunnale 14-ott-2019 5-nov-2019
Sessione straordinaria 16-mar-2020 3-apr-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Scienze Motorie.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F L M P R S T V Z

Ardigo' Luca Paolo

luca.ardigo@univr.it +39 045 842 5117

Bertucco Matteo

matteo.bertucco@univr.it +39 0458425112

Bortolan Lorenzo

lorenzo.bortolan@univr.it +39 0464 483 510

Cesari Paola

paola.cesari@univr.it 045 8425124

Dell'Aquila Paolo

paolo.dellaquila@univr.it

Donadelli Massimo

massimo.donadelli@univr.it 0458027281

Donati Donatella

donatella.donati@univr.it 045 8425168

Fiorio Mirta

mirta.fiorio@univr.it +39 0458425133

Lanza Massimo

massimo.lanza@univr.it +39 0458425118

Lascioli Angelo

angelo.lascioli@univr.it +39 045802 8156

Leone Roberto

roberto.leone@univr.it 0458027612

Moghetti Paolo

paolo.moghetti@univr.it +39 045 8123114

Pellegrini Barbara

barbara.pellegrini@univr.it +39 0464 483507

Pogliaghi Silvia

silvia.pogliaghi@univr.it 045 8425128

Polettini Aldo Eliano

aldo.polettini@univr.it 3337475432

Roi Giulio Sergio

gs.roi@isokinetic.com +39 051 298 6808

Sartori Fabio

fabio.sartori@univr.it

Schena Federico

federico.schena@univr.it +39 045 842 5143 - +39 045 842 5120 - +39 0464 483 506

Smania Nicola

nicola.smania@univr.it +39 045 8124573

Tinazzi Michele

michele.tinazzi@univr.it +39 045 8122601

Valentini Roberto

roberto.valentini@univr.it +39 045 812 3542

Vitali Francesca

francesca.vitali@univr.it +39 045 842 5147

Zanolin Maria Elisabetta

elisabetta.zanolin@univr.it +39 045 802 7654

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°Un insegnamento a scelta
3
C
(M-EDF/02)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00114

Coordinatore

Angelo Lascioli

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

II SEMESTRE dal 4-mar-2019 al 31-mag-2019.

Obiettivi formativi

Offrire agli studenti una prospettiva pedagogico-educativa nell'interpretare e gestire i differenti bisogni educativi speciali, presenti in bambini/giovani/adulti/anziani destinatari di progettualità riguardanti la promozione delle attività motorie adattate.

Al termine del corso gli studenti avranno migliorato le seguenti conoscenze e abilità:
- Conoscenze dei fondamentali riferimenti teorici che hanno ispirato la didattica e la pedagogia speciale;
- Conoscenze delle teorie, di tipo pedagogico, riguardanti le disabilità;
- Conoscenze delle modalità didattiche attraverso cui è possibile progettare un intervento educativo, di tipo inclusivo;
- Conoscenza delle diverse tipologie di disabilità;
- Saper progettare un intervento educativo di tipo speciale attraverso le attività motorie;
- Essere in grado di reperire fonti pertinenti ed efficaci.

Programma

Durante le lezioni, saranno trattati i seguenti argomenti:
Il paradigma bio-psio-sociale (ICF, 2001);
La “normale specialità” (Trattato di Salamanca, 1994);
Il passaggio dal concetto di “handicap” al concetto di “Special Educational Needs” (con riferimento alla letteratura internazionale);
La disabilità è un problema di funzionamento;
I problemi educativi della relazione con persone disabili, con particolare attenzione alle diverse condizioni di bisogno speciale e in relazione alle diverse età della vita;
Posture educative e azione educativa speciale;
Le finalità del lavoro educativo speciale: il concetto di qualità di vita applicato alla persona con disabilità;
Disabilità e invecchiamento;
La funzione educativa speciale delle attività motorie adattate;
Le problematiche della relazione educativa speciale.

All’interno del corso verranno attivate modalità didattiche di vario tipo:
- Lezione frontale;
- Lettura e commento di brani;
- Studi di caso;
- Attività laboratoriali: come progettare un intervento educativo rivolto a persone con disabilità attraverso l'attività motoria;
- Visione di brevi filmati;
- Esperienze tratte dal contesto professionale.

Verrà inoltre attivato uno spazio online dedicato (piattaforma online del corso) nel quale saranno reso disponibile agli/alle studeni ulteriore materiale didattico.

TESTI OBBLIGATORI PER L'ESAME:
Lascioli Angelo, Educazione speciale. Dalla teoria all’azione, Franco Angeli, Milano, 2011;
Sangalli Angelo Luigi, Attività motoria compensativa, UnoEdizioni, Trento, 2003.

Testi consigliati per approfondimento:
Magnanini Angela, Educazione e movimento. Corporeità e integrazione sociale dei diversamente abili, Edizioni del Cerro, 2008;
Carboni Mauro, Le tracce del corpo i riflessi dello sguardo. Pratiche e gesti dell'aiuto educativo, Pensa Multimedia, 2012.

Modalità d'esame

La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una verifica scritta che consisterà nella presentazione di una serie di domande chiuse e domande aperte, inerenti gli argomenti trattai durante il corso.
Saranno presi in considerazione i seguenti criteri di valutazione:
- aver compreso gli elementi rilevanti che stanno alla base della didattica e della pedagogia speciale;
- aver compreso gli elementi caratterizzanti l’azione educativa speciale;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed in tempo limitato, identificando e selezionando gli elementi essenziali per l’esposizione;
- saper analizzare criticamente i casi di studio e le esperienze presentate.

Gli studenti non frequentanti possono reperire le informazioni utili per superare l'esame attraverso la lettura e lo studio dei testi di riferimento.

Tipologia di Attività formativa D e F

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Insegnamenti in lingua inglese

Il corso di Laurea Magistrale offre una scelta di insegnamenti che vengono impartiti in lingua inglese.
Per potere frequentare con profitto è richiesta una competenza linguistica almeno di livello B1, come speficato nel Bando di concorso annuale per l'ammissione.


Tutorato per gli studenti

Il servizio di Tutorato prevede la presenza di
  • tutor docenti che svolgono attività di counseling agli studenti durante lungo tutto il percorso di studio, al fine di renderli attivamente partecipi del processo formativo e di assisterli nel superamento di eventuali difficoltà;
  • tutor studenti che svolgono attività di orientamento e di supporto agli studenti lungo il percorso di studi

Prova finale

La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto, originale, con basi sperimentali inerenti a tematiche relative alla scienza e alla cultura del movimento in persone affette da disabilità o patologie di vario tipo o ambiti a questi strettamente correlati.
L'elaborato viene predisposto dallo studente sotto la guida di un docente del Collegio Didattico, detto Relatore, e di eventuali correlatori.
Su proposta del relatore, l’elaborato può essere redatto anche in lingua inglese.
L'elaborato è oggetto di discussione pubblica di fronte a specifica commissione.
 
Per informazioni dettagliate relative alle scadenze per la presentazione della domanda di laurea, ai criteri di valutazione e di attribuzione del punteggio della tesi, consultare la pagina web Esame di Laurea magistrale

 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Valutazione della Capacità Mitocondriale con NIRS come Indici di Qualità Muscolare in pazienti sarcopenici Organ physiology and pathophysiology - Organ physiology and pathophysiology
Valutazione della Capacità Mitocondriale con NIRS come Indici di Qualità Muscolare in pazienti sarcopenici Physiology, Pathophysiology and Endocrinology: Organ physiology, pathophysiology, endocrinology, metabolism, ageing, tumorigenesis, cardiovascular disease, metabolic syndrome - Ageing
Soglia Anaerobica (Anaerobic Threshold) Physiology, Pathophysiology and Endocrinology: Organ physiology, pathophysiology, endocrinology, metabolism, ageing, tumorigenesis, cardiovascular disease, metabolic syndrome - Metabolism, biological basis of metabolism related disorders
Studio Componente Lenta (Slow Component) Physiology, Pathophysiology and Endocrinology: Organ physiology, pathophysiology, endocrinology, metabolism, ageing, tumorigenesis, cardiovascular disease, metabolic syndrome - Metabolism, biological basis of metabolism related disorders
Aspetti psicologici dello sport adattato: la Disabilty Sport Psychology (DSP) Argomenti vari
Bioenergetica e biomeccanica del long bed rest Argomenti vari
Caratterizzazione e promozione dei percorsi ciclo-pedonali del Comune di Affi Argomenti vari
Competenze professionali e spazi occupazionali del laureato in Scienze Motorie Argomenti vari
Efetti dell'esercizio fisico di breve durata ed alta intensità in donne affette da PCOS Argomenti vari
Effetti dell'esercizio fisico su composizione corporea, sensibilità insulinica e grasso epatico e muscolare in soggetti con diabeti tipo 2 Argomenti vari
Effetti dell'esercizio fisico sul quadro metabolico e sull'outcome neonatale in donne con diabete gestazionale Argomenti vari
Il costo energetico del cammino con ausilio in soggetti anziani Argomenti vari
Il ruolo dell'immaginazione e dell'osservazione di azioni nella riabilitazione neuromotoria Argomenti vari
La stabilità posturale negli adulti anziani influenzata da feedback di tipo sonoro Argomenti vari
Preparazione mentale (Psychological Skill Training) alla pratica sportiva di atleti con disabilità fisica Argomenti vari
Relazione fra capacità motorie, composizione corporea e caratteristiche endocrino-metabolico in donne affette da sindrome dell'ovaio policistico Argomenti vari
Review dei sistemi misura portatili dell'attività fisica e del dispendio metabolico Argomenti vari
Ricadute psicologiche delle attività motorie adattate (APA) per persone anziane e con disabilità fisiche e cognitive Argomenti vari
Studio degli aggiustamenti posturali anticipati in diverse condizioni dinamiche Argomenti vari
Valutazione della forza in donne affette da Sindrome dell'ovaio Policistico Argomenti vari

Esperienze di studio e tirocinio all'estero

Informazioni per lo studio e il tirocinio all'estero per le studentesse e gli studenti di scienze motorie.
 

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Tirocinio all'estero 309 KB, 04/08/21 

Gestione carriere


Orario lezioni

L'orario è diviso in due file excel distinti (laurea triennale e lauree magistrali),
all'interno, ogni file è composto da più fogli (linguette), ognuna delle quali corrisponde ad un preciso anno/curriculum.

Le lezioni verranno erogate in presenza e verrà inoltre messa a disposizione per gli studenti la videoregistrazione per almeno 1 mese dalla data della lezione stessa.
Le esercitazioni e i laboratori verranno organizzati in sottogruppi dai singoli docenti responsabili dei corsi e non sarà necessaria la prenotazione del posto in quanto la presenza verrà rilevata dal docente il giorno stesso.
E' confermato l'obbligo di frequenza al 70% (in presenza o in videoregistrazione), come da Regolamento dei corsi di laurea e laurea magistrale.

PRENOTAZIONE DEL POSTO IN AULA
Per accedere alle lezioni che si terranno in presenza è OBBLIGATORIO prenotare il proprio posto in aula, che sarà disponibile a breve.
Tutte le informazioni relative all'utilizzo della app Univr Lezioni, FAQ e guida all'utilizzo sono disponibili al link:
https://www.univr.it/it/app-univr-lezioni

 

Allegati


Esercitazioni Linguistiche CLA


Tirocini e stage

Le attività di tirocinio (25 ore per CFU) si svolgono in maniera integrata con gli insegnamenti del corso e sono finalizzate allo sviluppo di specifiche competenze pratiche ed operative nell’ambito proprio delle attività motorie e sportive.
In collaborazione con l’UO Stage e Tirocini, la UO Didattica e Studenti di Scienze motorie ha attivato uno specifico servizio dedicato agli iscritti al corso di Laurea triennale e ai corsi di laurea magistrale dell’ambito per la realizzazione del tirocinio curriculare, supportando lo studente nell’intero iter, dai contatti con gli enti e le associazioni sportive all’avvio dell’esperienza, fino alla registrazione dei crediti formativi maturati. 
E' possibile svolgere attività di tirocinio finalizzate all'esame finale di laurea anche presso sedi universitarie estere convenzionate.
 
Il Servizio è accessibile tramite lo SPORTELLO VIRTUALE, da lunedì a venerdì, orario: 10.00 - 13.00
Si accede con le credenziali GIA personali dal seguente link Zoom 

Informazioni e modulistica per studenti, docenti e aziende:
TIROCINIO - SPAZIO STAGE AZIENDE SCIENZE MOTORIE
TIROCINIO negli ENTI ESTERNI - Laurea Triennale 3° anno e Lauree Magistrali: info per studenti e docenti
TIROCINIO INTERNO LAUREA TRIENNALE - ATTIVITA' DIDATTICA INTEGRATIVA
TIROCINIO a SCIENZE MOTORIE- Laurea triennale 3° anno e Lauree Magistrali
TIROCINIO ALL’ESTERO

 

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.